Macpro 2008 e migliore ssd

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei comprare un ssd per il mio macpro 2008. OWC mercury? Ocz vertex2? Intel? Samsung?

Che confusione. Ho capito con certezza che mi serve un ssd sata 2 ma non ho ben capito se un ssd da 3,5 pollici come OCZ possa essere inserito nel macpro senza adattatori mentre, mi pare un OWC ha bisogno degli adattatori.

In buona sostanza sono confuso anche sulle prestazioni.

La domanda è: macpro 2008 quale la migliore soluzione ssd?

Grazie

Qualsiasi disco di formato 3.5" è assolutamente impossibile da inserire in un laptop!

Prima cosa serve sapere se è un Early 2008 o un Late 2008, anche se dubito che si possa pensare di usare un SSD con un Early.

Devi entrare nella logica di avere molti meno Giga a disposizione. Hai presente quel che significa? Serve comunque parecchio spazio libero sul disco (per la memoria virtuale nei file di swap) affinché un mac funzioni. Poi ovviamente anche l'ammontare di RAM influisce.

Non ricordo se il lettore ottico del primo unibody sia ancora su bus IDE o già su bus ATA. Se è così potresti sostituire il lettore ottico con un SSD ed allora sì che avresti un vero incremento di "prestazioni complessive" anche con un economico SSD 2.5" da 60/120 GB sATA 2 solo per Sistema, App e spazio di lavoro. Gli adattatori che conosco servono per inserire SSD al posto del lettore ottico sia nei MBP che nei MacMini. Un case per il lettore ottico smontato si trova, relativamente ad un SSD, a pochi €.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Guarda che sta parlando di un Mac Pro non un mpro... :D, almeno spero..

Comunque su un 2009 ho montato un mercury 2 ocz 120GB (prima serie non quella "famosa" per il nuovo processo produttivo) 2,5" senza nessun adattatore.

L'hdd è appoggiato all'interno e stop.

Spendere decine di € per un pezzo di alluminio che sostiene pochi grammi di hard disk l'ho ritenuto veramente superfluo.

Se prendi un 3,5 (cioè un 2,5 con case esterno) lo inserisci come un hdd normale.

Ah, le prestazioni, ovviamente affiancato ad altri hard disk, magari in raid, sono eccezionali..... ;)

Grazie ragazzi, specifico alcune cose:

il mio macpro è versione 3.1, un 8 core, penso sia late e non early...penso....ho 8 giga di ram e la 5870.

Non sostituisco l'hd che ho, ne vorrei aggiungere un secondo, appunto un ssd sul quale installare Lion.

Immagino che gli ssd siano bootables, così potrei usare entrambi i sistemi e partire con l'uno piuttosto che con l'altro. Si?

Quindi, ricapitolando, se compro un OCZ vertex 2 da 3.5" mi ci entra senza problemi come se fosse un hd normale, giusto?

Ps. .. ma Lyon sulla mia macchina, secondo voi, mi migliora le prestazioni rispetto a snow leopard?

Il discorso Early o Late era riferito al mio svarione d'aver capito MBPro invece che MacPro.

La tua scelta è decisamente azzeccata, ma la velocizzazione verrà esclusivamente dalla tipologia del disco, perché Lion di suo non velocizza e forse anzi rallenta un poco per una maggior elaborazione della grafica dell'interfaccia. Però di fondo Lion è "diverso" in moltissime cose e quasi tutte positive se non sei iper conservatore e geloso delle abitudini. Passaggio da fare, comunque, però coll'accortezza di fare un'installazione pulita. Leggi attentamente il thread dedicato:

http://www.macitynet.it/forum/speciale-mac-os-x-10-7-lion/118925-lion-discussione-tecnica-installazione-modifiche-manutenzione-e-trucchi.html

Scusatemi, ma nella giungla degli ssd e degli adattatori non è facile orientarsi come è facile invece sbagliare acquisto.

Ultima domanda che ripeto: macpro 2008 e Ocz OCZSSD3-2VTX120G HardDisk , è un ssd da 3.5", venduto da amazon con uno scatolotto che non capisco.

Mi basta questo per inserirlo nel macpro? Oppure ho bisogno di qualche altro adattatore?

Grazie a chi mi risponderà.

Ocz OCZSSD3-2VTX120G HardDisk: Amazon.it: Elettronica

• 2 weeks later...

anche io ho un mac pro 2008 (quello prima del tuo, però; quello con la 4870) 8 core con 10 giga di ram e con lion è diventato più veloce (a parte accensione e spegnimento, per via dei salvataggi dei prog che devono essere riaperti (almeno io ho scelto così) all'accensione).

sull'ssd non ti so aiutare :( anche io prima o poi vorrei metterne uno: ma aspetto che siano più economici (ne voglio uno da almeno 256 giga, meglio 512, che ora costano un botto)

ciao

... venduto da amazon con uno scatolotto che non capisco.

Mi basta questo per inserirlo nel macpro? Oppure ho bisogno di qualche altro adattatore?

Lo scatolotto è appunto l'adattatore dell'SSD (form Factor 2,5") alla sede del MacPro (form Factor 3,5").

... sull'ssd non ti so aiutare :( anche io prima o poi vorrei metterne uno: ma aspetto che siano più economici (ne voglio uno da almeno 256 giga, meglio 512, che ora costano un botto)

120 GB di disco di sistema, con l'attuale ingombro di Lion e di un pacchetto di App abbastanza normale a livello Pro, è sufficiente per lavorare su file anche di tante decine di Giga. Ovvio che 250 GB è meglio, ma oltre servirebbe solo "eccezionalmente" su un MacPro in cui si hanno altri HD con GB in abbondanza.

Io ho sentito parlare benissimo dei vertex. Lo scatolotto ti serve appunto per inserirlo bene nel macpro! Così da 2,5'' diventa un 3,5''. Da quanto ho visto in giro gli OCZ vengono corredati di slitta per esser messi sui cassoni. Poi non so se il mac pro è particolare, ma alla fine tieni conto che l'ssd non scalda, non vibra e non ha problemi di teste che graffiano... QUindi potresti quasi attaccarlo su col biadesivo! Son rustego lo so...

120 GB di disco di sistema, con l'attuale ingombro di Lion e di un pacchetto di App abbastanza normale a livello Pro, è sufficiente per lavorare su file anche di tante decine di Giga. Ovvio che 250 GB è meglio, ma oltre servirebbe solo "eccezionalmente" su un MacPro in cui si hanno altri HD con GB in abbondanza.

dato che ci voglio installare anche i programmi (compresa la suite di FC, lightroom, cinema 4d e altre cazzate) 120 sono troppo pochi per me :( 256 bastano per fare tutto comodamente, mentre i 512 sarebbero sufficienti per ogni cosa (escluso storage, ovviamente :D ), anche se non li userei tutti.

diciamo che sto puntando ad un 256, appena i prezzi si abbasseranno :D