gestire le foto con Iphoto

ilenialoves
 Share

Recommended Posts

Ho delle domandine per i più esperti:

- sto passando tutti i miei album dal vecchio pc al nuovo mac, ma a quanto pare Iphoto non è abbastanza per me: possibile che non tenga in libreria più di 2000 foto? e le altre come le gestisco?

allora ho pensato di lasciare sull'hard disk e quando mi servono recuperarle di volta in volta dalle cartelle (tanto sono ben organizzate!), idee migliori?? fondamentalmente la libreria di Iphoto mi piace: si vedono tutti gli album, e si possono inserire un sacco di info sulle foto (eventi, volti, luoghi), ma come supero il limite di numero delle foto??

- ci sono altri programmi (free, per il momento non vorrei sperndere cifre per acquistare un programma) che le possono gestire una libreria di foto (senza limiti di numero) e con qualche tool di modifica in più rispetto a Iphoto?

in ogni caso se importo una foto da HD del mac su Iphoto per aggiungere info, descrizioni, luoghi, modificarla, ecc, e poi la cancello dalla libreria, se dovessi importarla nuovamente si vedono le modifiche? nel senso: la modifica Iphoto la fa sulla foto importata in libreria (e perciò in qst caso perde la modifica se io la tolgo dalla libreria) o sulla foto dell'HD??

grz a chi sappia darmi qualche indicazione! :)

ho la versione 9.1.5, e per portare le foto in iPhoto le trascino semplicemtente dal desk, però arrivando a 2000 foto mi dice che non ne posso importare altre. con l'aggiornamento si risolve il problema? la soluzione è creare più librerie?

e poi perchè all'apertura di iPhoto è tutto ordinato come dico io e sulla libreria che lui salva è ordinato come vuole lui?

E' molto strano.

Non ho mai visto "limiti" di foto in iPhoto.

Attualmente ne ho circa 4000, anche se ormai uso Aperture e la Libreria di iPhoto non è più aggiornata da quasi 2 anni).

Quindi, probabilmente, devi usare un'altra procedura di importazione... prova a farlo per gruppi di cartelle, per esempio.

Cosa intendi poi per

"all'apertura di iPhoto è tutto ordinato come dico io e sulla libreria che lui salva è ordinato come vuole lui"

?

Come per iTunes, il consiglio è quello di non mettere naso nella cartella di iTunes/iPhoto ma di gestire tutto dalla finestra del programma.

Credo che le foto le vedi ordinate "a modo suo" perché i file risultano avere le date di creazione un po scombussolate...

In genere le foto vengono ordinate nella libreria in base a quando sono state fatte.

Intanto quelle che hai importale un po alla volta per averle tutte nella libreria, e poi dividile per eventi.

Vedrai che le prossime che scatterai e importerai man mano verranno ogranizzate correttamente

... in ogni caso se importo una foto da HD del mac su Iphoto per aggiungere info, descrizioni, luoghi, modificarla, ecc, e poi la cancello dalla libreria, se dovessi importarla nuovamente si vedono le modifiche? nel senso: la modifica Iphoto la fa sulla foto importata in libreria (e perciò in qst caso perde la modifica se io la tolgo dalla libreria) o sulla foto dell'HD??)

In Preferenze -> Avanzate di iPhoto puoi scegliere se Copiare o meno gli elementi importati. Se copi l'originale resterà intatto ed ogni variazione sarà registrata solo sulla copia nella cartella di iPhoto, se invece non copi le variazioni saranno effettuate sull'originale e quindi (se non hai un backup di questo) saranno anche definitive. Questo però vale se non utilizzi Lion che di ogni documento registra la storia delle modifiche. Devi fare qualche esperimento per valutare come ti trovi meglio, e quanto dipenda dai tuoi sistemi d'archiviazione e di backup.

Perché comunque non ti organizzi con librerie tematiche? A me, con Mac anzianotti, velocizza il lavoro.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

In Preferenze -> Avanzate di iPhoto puoi scegliere se Copiare o meno gli elementi importati. Se copi l'originale resterà intatto ed ogni variazione sarà registrata solo sulla copia nella cartella di iPhoto, se invece non copi le variazioni saranno effettuate sull'originale e quindi (se non hai un backup di questo) saranno anche definitive. Questo però vale se non utilizzi Lion che di ogni documento registra la storia delle modifiche. Devi fare qualche esperimento per valutare come ti trovi meglio, e quanto dipenda dai tuoi sistemi d'archiviazione e di backup.

Perché comunque non ti organizzi con librerie tematiche? A me, con Mac anzianotti, velocizza il lavoro.

grazie mille per il consiglio!

per librerie tematiche intendi tipo: libreria vacanze, libreria amici e così via?

la creazione di album invece è come una sorta di playlist di Itunes?

per librerie tematiche intendi tipo: libreria vacanze, libreria amici e così via?

la creazione di album invece è come una sorta di playlist di Itunes?

Principalmente: iPhoto lavora solo su una libreria alla volta, per passare da una all'altra serve chiudere e riaprire l'App (almeno in iPhoto '09)

La libreria su cui lavorare si sceglie all'apertura tenero premuto alt .. come pure in iTunes per altro.

Titoli ed argomenti dipendono dal proprio materiale e dalle abitudini e la suddivisione non deve contraddire i bisogni di eventuali interazioni.

Ad esempio io ho librerie personali e librerie di lavoro: le prime non sono molte ma sono pesanti, mentre le seconde sono tante e leggere.

Adotto anche una divisione sfruttando iPhoto ed Aperture (che uso poco però).

Se servisse:

Importo dalle schede, o dall'iPhone o dai Mac, ed archivio su HD esterno in cartella "ORIGINALI" il materiale "confuso" come arriva per data e non lo tocco più. Ogni tanto faccio backup e pulizia masterizzando quel che rimuovo dall'HD sempre così come pervenuto in originale.

Poi copio gli scatti utili nelle librerie (tutte collocate in una cartelle di iPhoto o in una di Aperture) e modifico ed ordino solo questi file. Time Machine tiene il backup di modifiche ed ordinamenti. Al cambio di OS (ogni 2 anni circa, ma con 6 mesi di scarto) faccio pulizia generale e masterizzo tutto il superfluo ed il poco utilizzato.

Grazie mille per i preziosi consigli: muovere i primi passi su Mac non è ancora semplice :)

@Maro837 e Macteo:Ho cancellato tutta la libreria, ho salvato prima tutte le cartelle che avevo nel vecchio pc prima su HD del Mac (le ho salvate in Immagini così come erano impostate prima:cartelle e sottocartelle - mi ci trovo tanto bene!). Sono circa 10.000 foto, per il momento ho importato in iPhoto solo la cartella 2011 (circa 2.600 foto) e le ha messe tutte.. non so quale sia stato il problema iniziale! forse solo un problema di importazione!

@Sem:Ora vedo se mi è necessario creare più librerie o lasciare in iPhoto solo quelle dell'anno in corso, visto che poi mi occorrono quelle in particolar modo!

Premettendo che ho Lion, vedo che nelle Impostazioni di iPhoto è flaggata l'opzione copia, ne deduco che quindi l'originale della foto è quella salvata sull'HD e le modifiche me le fa solo sulla copia salvata in iPhoto, giusto?

Con window ero abiutata così: facevo copia dell'originale, ci lavoravo su facendo le modifiche, poi salvavo. in questo modo avevo l'originale (che cancellavo solo se non mi interessava più) e la copia modificata che salvavo in una cartella a parte. Come traduco questa procedura? La foto modificata mi rimane solo in iPhoto, quindi dovrei ripescarla dalla libreria se volessi salvarla sull'HD insieme a tutte le altre?

In ogni modo, come vedo lo storico delle modifiche?!

Faccio foto solo per hobby, ma gli strumenti di modifica di iPhoto, seppur semplici e intuitivi, sono veramente basici, Aperture mi tira molto..ma per il momento non vorrei aspettare per la spesa..

Per il backup, per ora non ne ho mai avuta necessità, quel che mi serviva lo mettevo al massimo su cd/dvd.. ma vorrei iniziare!

Consigliate disco esterno o cd/dvd? Qual'è il modo migliore??

muovere i primi passi su Mac non è ancora semplice :)

Nei thread dei nuovi arrivati posto sempre una sfilza di link, ma già questo di Apple basta e avanza per orientasi bene.

Con window ero abiutata così: facevo copia dell'originale, ci lavoravo su facendo le modifiche, poi salvavo. in questo modo avevo l'originale (che cancellavo solo se non mi interessava più) e la copia modificata che salvavo in una cartella a parte. Come traduco questa procedura? La foto modificata mi rimane solo in iPhoto, quindi dovrei ripescarla dalla libreria se volessi salvarla sull'HD insieme a tutte le altre?

In ogni modo, come vedo lo storico delle modifiche?!

La foto modificata devi "esportarla" da iPhoto, dove resterà, nella cartella che preferisci dove creerai una copia (Archivio -> Esporta oppure ⇧⌘E).

Come funzionino Salvataggio automatico e Versioni in iPhoto non so spiegartelo, uso ancora la versione '09 e lavoro in Snow Leopard. In iWork, che ormai conosco anche in Lion, è cambiato il menu Archivio. Attivando "Ripristina documento" si apre una presentazione con la versione attuale e "tutte" quelle precedenti (una ad ogni apertura/chiusura o ad ogni salvataggio deciso personalmente o, al minimo, una ogni ora di lavoro sul documento). Si possono esplorare tutte le "versioni" sfogliandole fino a ritrovare quel che si cerca). Credo che in iPhoto sia del tutto simile, ma devi provare tu.

Per il backup, per ora non ne ho mai avuta necessità ...

... è sempre così, dell'assicurazione si capisce l'importanza solo quando serve ... e non si ha!

Time Machine lavora come Versioni, e se dai uno sguardo a questo e lo usi per prova un paio di volte capirai quanto potrà essere utile anche Time Machine. Basta un qualsiasi HD esterno purché di capacità maggiore dell'HD di cui vuoi tenere i backup.