Rubrica indirizzi, iCloud, Google contacts e alla sincronizzazione FU IL CAOS!

Recommended Posts

Ciao a tutti.

SONO DISPERATO.

Fino ad oggi concorrevo al premio "rubrica indirizzi più ordinata del globo" con i miei contatti organizzati in modo maniacale (prefissi, Nome, Secondo Nome, Cognome etc... - Numero di casa, ufficio etc...). Nessuna virgola fuori posto, mai. PERFETTI!

Ed ovviamente tra il mio mac ed il mio iPAD c'era, ad ogni sincronizzazione col caro vecchio cavetto, questo scambio di dati PERFETTI.

Oggi però...

Mi arriva a casa un nuovo cellulare (un motorola).

La casa americana non ti da manco un software di sincronizzazione per mac, così decido, essendo che il telefono è dotato della neonata tecnologia MotoBLUR, di connetterlo al mio account Google e di sincronizzare i miei contatti della rubrica indirizzi del mac (PERFETTI) con Google Contacts.

Dalle preferenze di Rubrica Indirizzi abilito la sincronizzazione con Google e così dal cellulare faccio caricare i contatti da Google. FIN QUI TUTTO PERFETTO. Il cellulare mi riporta le mie 200 e passa schede così come erano sull'iPad e sul Mac (anche se non mi soffermo a controllare come abbia interpretato alcuni dati).

Sempre oggi...

Mi dicono "aggiorna l'iPad a IOS 5! E' bello!" Ed io "ovviamente!"

Collego l'iPad, iTunes si fa un backUP, ripristina l'iPad e lo aggiorna al nuovo firmware.

All'avvio iPad mi chiede se voglio usare iCloud. Ed io, sembrandomi un'idea carina, dico di SI.

E FU UNA CATASTROFE.

Non so bene cosa sia successo, ma mi ritrovo sull'iPad numerosi contatti duplicati. Se confronto un contatto originale col clone in pratica mi accorgo che ci sono le mie vecchie schede (ad ex: Dr. Francesco Paolo Rossi [in cui PREFISSO=DR, NOME=FRANCESCO, SECONDO NOME=PAOLO, COGNOME=ROSSI) e nuove schede identiche solo in apparenza (ex: Francesco Paolo Rossi [in cui NOME=DR. SECONDO NOME=FRANCESCO, COGNOME=PAOLO ROSSI).

Capirete che è un disastro! (per alcuni magari no, ma vabè... io son fatto così)

Insomma la mia immacolata rubrica di 200 contatti ora ne ha quasi 300 per cloni insani!

Cosa ho pensato subito? Quel deficiente di Google Contacts non ha le varie opzioni di Address Book (prefisso, nome, secondo nome etc...) e quando ha importato i contatti si è creato queste schede insane. Poi ha "infettato" rubrica indirizzi (perchè la sincronizzazione è bilaterale) e quest'ultima l'iPad. Credo.

Oppure iCloud non so che ha combinato e mi trovo in questa situazione...

Ad ogni modo... Il dado è tratto.

Il problema è che ora non riesco più a far comparire i contatti sul mio iPad!

In pratica ho provato a fare un ripristino dell'iPad da BackUP.

All'avvio - sempre davanti alla richiesta di utilizzare iCloud ho provato:

a) a dire di si - iPad si carica i contatti da iCloud (che ha già quelli insani)

b) a dire di no - iPad speravo caricasse i contatti tramite cavetto da rubrica indirizzi (che comunque ha i contatti insani) e invece non lo fa - o meglio - mi da l'elenco contatti ma nessuno di essi ha numeri di telefono!

In definitiva ho 2 problemi:

1) non riesco a trovare un backUP dei contatti BELLI E PULITI come erano prima (e potrebbero risalire pure a 15 giorni fa per quel che mi riguarda - non ho aggiunto praticamente nessuno) nè nei backUP di iPad nè su rubrica Indirizzi.

2) non riesco a trasferire neppure i contatti insani dalla rubrica indirizzi all'iPad.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Mi basterebbe trovare un backUP risalente a ieri! Mannaggia! Non c'è un modo per disporre le schede dei contatti di Rubrica Indirizzi in base alla loro data di creazione? In questo modo individuerei facilmente i cloni (perchè li ha fatti oggi), li cancellerei e perlomeno il primo problema (il più grave) sarebbe risolto.

GRAZIE DI CUORE A CHIUNQUE CI PROVI

ciao, per disporre in ordine cronologico di creazione i contatti di rubrica indirizzi c'è un modo semplice:

crea "gruppo smart", nelle regole metti "scheda" - "cambiato da" - [e inserisci i giorni che vuoi che vada a controllare]

io invece con il recente passaggio ad icloud mi sono trovato i contatti sulla nuvola con le foto sballate, diverse da quelle che avevo su rubrica indirizzi (che per fortuna, ed inspiegabilmente, sono rimaste le stesse).. se non ricordo male, le foto dei contatti che ho ora nella rubrica di icloud sono quelle che avevo come foto principali di ogni amico nella sezione "volti" di iphoto, che però avevo già disinstallato da qualche settimana e dovevo reinstallare).

qualcuno che ha avuto lo stesso "problema" e l'ha già risolto?

ciao, per disporre in ordine cronologico di creazione i contatti di rubrica indirizzi c'è un modo semplice:

crea "gruppo smart", nelle regole metti "scheda" - "cambiato da" - [e inserisci i giorni che vuoi che vada a controllare]

io invece con il recente passaggio ad icloud mi sono trovato i contatti sulla nuvola con le foto sballate, diverse da quelle che avevo su rubrica indirizzi (che per fortuna, ed inspiegabilmente, sono rimaste le stesse).. se non ricordo male, le foto dei contatti che ho ora nella rubrica di icloud sono quelle che avevo come foto principali di ogni amico nella sezione "volti" di iphoto, che però avevo già disinstallato da qualche settimana e dovevo reinstallare).

qualcuno che ha avuto lo stesso "problema" e l'ha già risolto?

Jolly TI DEVONO FARE SANTO SUBITO!

Mamma mia - Grazie Mille - ci sono riuscito!

Ora però ho un problemino un po' imbarazzante...

Ok - ho 2 gruppi: Tutti i contatti (dove ci sono anche i contatti malefici) e il gruppo smart (che ho chiamato SALVATION). Sul gruppo smart ho i contatti che effettivamente voglio - come faccio a cancellare quelli che non appartengono a tale gruppo?

risolvi anche questa creando un gruppo smart:

scheda - non è membro di - [sALVATION]

ora hai un gruppo smart con tutti i contatti da cancellare!

(ti basterà selezionare il gruppo, poi con i tasti "CMD+A" selezioni tutti i contatti del gruppo, premi il tasto "DEL" per cancellarli ed infine dai conferma con "ENTER")

;)