Box di Acrobat e grafica non centrata rispetto al supporto

Pejo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere la definizione e come/quando si utilizzano i box in acrobat (Trim, Art, Bleed ecc.).

Intendo dire: a me è capitato più volte di realizzare lo "steso" di un pieghevole con XPress con modalità "pagine affiancate" (3 o 4 ante). Esportando in .pdf, risulta che la grafica del lavoro, con i segni di taglio, non è perfettamente centrata rispetto al supporto (foglio) perché si devono ovviamente prevedere le antine di qualche mm più strette.

Ora, mi è capitato di fornire allo stampatore un lavoro (3 ante) dove per l'appunto la grafica dello steso non è centrata rispetto al supporto per i motivi sopra elencati e lui mi ha detto che si tratta di una "incongruenza" della centratura che inficia il discorso taglio e cordonatura del lavoro. Ne ho fatti tanti altri di lavori così in passato, ma è la prima volta che lo stampatore (non è il solito perché è nuovo), mi risponde così.

Io vorrei sapere se questa centratura rispetto al supporto è così indispensabile per stampare il 3 ante in questione... Non basta avere i segni di taglio che rispettano le dimensioni della pagina per l'interno e l'esterno dello steso del mio documento? Può essere sufficiente eliminare al documento .pdf tutti i margini bianchi attorno ai segni di taglio perché lo stampatore possa eseguire il suo lavoro di stampa?

Spero di essere stato chiaro e un saluto