Sign in to follow this  
Giovannino60

Come si ad arrotondare un muro sulla sommità

Recommended Posts

Si adesso è decisamente più chiaro ciò che intendevi dire. Mi dispiace non esserti di aiuto non essendo esperto in materia, credo che sicuramente qualcuno sul Forum saprà darti una mano.

Giovannino, in attesa che arrivi qualche utente esperto che usi ArchiCAD ti posso dare delle indicazioni per risolvere tramite manuale o web.

Il risultato che vuoi ottenere, anche in cad come in tutti i programmi di grafica 3D che uso anch'io, si fa lavorando con le mesh.

Crei delle linea intermedie per ottenere la curva col profilo voluto, un po' come hai fatto con il semplice schizzo postato, ma solo quelle orizzontali e poi fai completare all'applicazione applicando la skin che hai prescelto per il resto della muratura.

Cerca sul manuale "lavorare con le mesh" e su Google con "archicad mesh" e troverai le indicazioni passo passo.

Non importa se si riferiscono a profili o a curve di livello, il concetto e il metodo per procedere sono gli stessi.

Mi scuseranno gli esperti per la grettezza delle indicazioni...

La soluzione è più semplice di quel che sembra.

L'approccio "arrotondare la sommità di un muro" non è quello corretto perché occorrerebbe tagliare il muro (quindi una sottrazione) tramite una buona dose di altri elementi da definire.

L'approccio corretto è: come creare un solido (un elemento con le stesse caratteristiche del muro) per completare il muro con la forma curva da definirsi.

L'indicazione di faxus è generica e l'unica utile nel caso si debbano creare superfici o solidi complessi (un terreno tipicamente).

Nel caso in oggetto il solido necessario è molto più elementare ed in ArchiCAD si ottiene "profilando" un nuovo elemento:

Menu Design -> Profili Complessi -> Gestore Profilo

Potresti anche profilare l'intero muro, ma perderai la facilità d'inserirci aperture col metodo abituale di ArchiCAD ... però potresti poi fare un muro che segue l'andamento anche di una curva di Bézier :D (scusa la digressione)

Le indicazioni precise si trovano, dall'Aiuto, nella Guida di Riferimento di AC14 (pag. 801-813)

Volendo andare più per le spicce si potrebbe anche sovrapporre una Volta: Strumento Oggetto/Strutture/Volte. Oppure, in caso di muro anche non rettilineo soprattutto, una Forma Base: un cilindro orizzontale tagliato con un piano, o una curva (piena o vuota al bisogno) sempre poi tagliata dall'elemento orizzontale. Se non si taglia accuratamente (consiglio la sottrazione del muro dall'oggetto), incorporare la porzione inferiore potrebbe creare problemi di raccordo nel rendering.

Come procedere dipende soprattutto dal risultato che si vuol ottenere quando si generano le sezioni: retini, linee di contorno ecc. nel 2D (colori) oltre alla continuità dei materiali nel rendering 3D.

In generale: in ArchiCAD il manuale è imprescindibile. La versione PDF consente ricerche accurate anche se non risponde bene a termini approssimativi.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Potresti anche profilare l'intero muro, ma perderai la facilità d'inserirci aperture col metodo abituale di ArchiCAD ...

in realtà se fai il profilo complesso dell'intero muro, cioè un profilo rettangolare con la sommità arrotondata, puoi usarlo con lo strumento muro e mantenere tutte le caratteristiche di questo elemento, come le legature con altri muri e l'inserimento di porte e finestre.