Sign in to follow this  
flavioti

Centrare le due facciate di un A3 f/r

Recommended Posts

Presumo che tu debba stamparli con una stampante in studio:

se la parte da stampare è inferiore all’A3 devi verificare che sia centrata nel foglio, comunque se i file sono in A3 e devi stamparli su carta formato A3 sono già "centrati";

nella finestra di stampa quando selezioni il formato carta verifica che sia selezionata la voce "centrata" nella posizione pagina;

al limite potrà darti problemi la stampante se ti fa slittare i fogli.

Se invece devi uscire in offset o digitale dovrai dare dei pdf con abbondanza e crocini e saranno automaticamente centrati.

sono dei biglietti da visita fronte retro

naturalmente in larghezza non arrivano a 29.7 , quindi a destra mi avanzano 3-4 centimetri

devo stampare su 300grammi quindi la stampa del retro avverà in un secondo momento con un'altra stampa

spero di essermi spiegato

Non ci sono alternative:

- la bianca e la volta devono essere centrate nel formato stampa;

oppure

- devono essere speculari, nel senso che se in bianca hai 3 cm di margine a destra, in volta l’identico spazio deve essere a sinistra.

Attenzione comunque al senso di stampa e al rovesciamento del foglio quando stamperai la volta;

se non stampi direttamente tu chiedi allo stampatore per eventuali problemi di pinza e squadra.

Non sarebbe più semplice avere tutto centrato?

No, non ho scritto questo.

Nella finestra di stampa puoi solo centrare il formato del documento che devi stampare, non il suo contenuto, in questo caso il biglietto da visita.

Mi spiego meglio: se devi stampare un biglietto da 9 x 5 cm che è impostato decentrato su un formato A4 e lo stampi, su un formato qualsiasi, puoi centrare l’A4 ma non quello che è il suo contenuto. Mi sembra ovvio.

Quando scrivo "sarebbe più semplice avere tutto centrato" mi riferisco all’impaginazione, cioè all’impaginazione tutta centrata, ma devi impostarla tu.

Quando scrivo "sarebbe più semplice avere tutto centrato" mi riferisco all’impaginazione, cioè all’impaginazione tutta centrata, ma devi impostarla tu.

non esiste qualche comando per farlo?

potrei provare con quark?

Opzioni risposte

Risposta A =

Quark? Naaaa, piuttosto Photoshop o TextEdit.

- oppure -

Risposta B =

Non agitare il bicchiere, stai creando una tempesta...

Puoi centrare in tanti modi: misurando, con i margini e le guide, con allinea oggetti, persino con il pannello paragrafo ecc. ecc.

Prova a leggere un po’ il manuale o la guida online per comprendere le aste, i fondamentali dell’impaginazione, che sia impostata su InDesign o X-Press non importa, poi ne riparliamo, eh!?

Ciao. Auguri.