Sign in to follow this  
lui23

problema con impostazione brochure

Recommended Posts

ciao a tutti, ho cercato un po' in giro per il web ma nn ho trovato quello che cerco.

dovrei fare una brochure pieghevole a ventaglio di 6 pagine. le prime due sono larghe 12 cm, le altre 11,7 per consentirne il corretto piegamento e allineamento in chiusura. (in sostanza le prime due sono piegate a libro mentre dalla seconda in poi a ventaglio)

come devo impostare il documento indesign? è il mio primo utilizzo di questo programma e questa cosa nn saprei gestirla. devo fare un documento con 6 pagine affiancate piu altre 6 per il retro? come differenzio le misure?

ringrazio tutti coloro vorranno darmi qualche suggerimento.

Posso dirti come farei io, con uno schema molto semplice. E’ lo stesso che uso se devo impaginare su FH o AI.

Calcolo le misure del foglio steso, cioè sommo le larghezze della varie ante;

imposto la pagina (una sola, la bianca) più grande di due cm in altezza e larghezza e impostando i margini a un cm e le colonne come mi servono;

costruisco la gabbia calcolando le diverse larghezze delle ante, spostando le colonne e inserendo tutte le guide necessarie orizzontali e verticali oltre ai segni di taglio e piega tenendoli distanziati dal rifilo di 3 mm (a questo serve il cm di spazio sui quattro lati);

poi duplico la pagina e ottengo la volta, qui adatto le misure e gli spazi tenendo conto che ciò che è a destra sulla bianca diventa a sinistra sulla volta.

Fatto, finita la preparazione si passa a importare e impaginare.

ok grazie, ho capito quasi tutto come fare. non ho ben chiara la questione del centimetro di margine e come funzionano i segni di piega, ma credo che provando mi verrà di conseguenza.

grazie di nuovo

Il cm tutto intorno è una zona di lavoro: ti serve per le abbondanze e, appunto, per posizionare tutti i segni necessari.

Segni di piega: non sono altro che delle lineette verticale poste in corrispondenza delle pieghe per indicare allo stampatore dove il foglio deve essere piegato; le sistemi sopra e sotto nel cm di spazio che hai.