Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho un Mac che gira con l'ultima versione del Tiger (10.4.11), vorrei riuscire a metterci il Lion, ma devo prima attualizzare a snow leopard, e poi scaricare il Lion.

Ho comprato un pacchetto che si chiama Mac Box Set, che include lo Snow Leopard + iWork09 + iLife11.

Si legge in giro che Leopard ha avuto molti problemi quando è stato attualizzato su Tiger, e vorrei gentilmente sapere, se qualcuno ha già attualizzato il pacchetto di Mac Box Set con Snow Leopard su Tiger 10.4.11 e se ha avuto problemi.

Nella confezione che ho comprato c'è scritto "Mac Box Set Retail V10.6.3" sembra che quel "V10.6.3" dovrebbe essere la licenza per 5 computer o mi sbaglio?

Ho cercato nel forum, ma non ho trovato niente sul Mac Box Set. Qualcuno sa se è un'attualizzazione od un programma vero e proprio? Perchè altrimenti potrei togliere il Tiger e mettere direttamente tutto il pacchetto di Snow Leopard formattando mac.

Grazie per qualsiasi risposta

Aggiungo altre info.....

C'è dentro un "Intel core 2 Duo".

La memoria è ordinata, a fine settimana arriveranno 2 banks da insertare (1Gb+2Gb), sicchè in totale avrà 3 Gb di memoria, mentre adesso ha solo 1 Gb, sicchè dovrebbe essere più snello.

L'unico dubbio che mi rimane è la compatibilità, ed i possibili problemi che arriveranno con il Leopard.....

adesso vado a leggermi questo thread

Per non avere problemi di alcun genere è sempre consigliata una installazione pulita, cioè formattando(inizializzando) e installando tutto ex novo.

Tiger è praticamente perfetto mentre Snow Leopard ha qualche occasionale "incertezza", ma è compensata da molte nuove Feature e ovviamente la compatibilità con la maggiore parte dei nuovi programmi.

Il mio consiglio è:

-fai un backup di Tiger (clone con carbon copy cloner)

-inizializza l'Hd e installa Snow Leopard

-Aggiornalo completamente e usalo per un po'.

-importa mail, contatti, calendari, preferiti, ecc...

Quando avrai verificato che tutto funziona a dovere scaricati Lion e installalo in una partizione appositamente creata in un HD estero, così potrai verificare se tutto funziona bene e se i programmi che usi sono compatibili.

Per il clone di tiger e l'installazione esterna di Lion ti servirà un HD esterno da suddividere in almeno due partizioni e per renderle avviabili dovrà essere in formato MAC OS esteso, schema partizione GUID.

Che mac hai?

L'HD quanto è grande?

Potresti cogliere l'occasione per cambiare anche l'HD e metterne uno più grande e da 7200 rpm.

Grazie per la risposta, non so cosa fare, il pacchetto è costato 129 euro in offerta e l'ho comprato subito (era l'ultimo sullo scaffale e non si vedono più in giro, sono "rari" di questi tempi)

Il mac è vecchiotto, ma è una meraviglia...credo anch'io che sia il sistema perfetto, non ha mai dato un problema...incredibile ma vero.

Intel Core 2 Duo a 2,16 Ghz

1Gb di memoria SDRAMM DDR2 a 667 Mhz (può reggere fino a 3 Gb)

Disco Serial ATA di 250 GB (ma ho anche un disco esterno di 500 GB)

Unità Superdrive

ATI Radeon x1600 con 128 MB di SDRAM GDDR3

E' il Mac bianco di 20 pollici, con la videocamera in alto.

questa è la foto che ho trovato in rete

Il tuo Mac Box Set, a meno che non sia esplicitamente il Family Pack e non costi in proporzione, vale per un solo Mac.

Per aggiornare a Snow Leopard dovresti avere Leopard, non basterebbe Tiger.

Ho il precedente Mac Box Set, versione '09, ed in esso il DVD di Snow Leopard è una versione completa e retail, totalmente autosufficiente.

Per aggiornare poi a Lion (devi avere almeno un Core 2 Duo) è assolutamente consigliato partire da un'installazione pulita di Snow Leopard. Quindi inizializza l'HD ed installa senza problemi. Ovviamente fai un backup dei documenti, ma non delle App ché dovrai installare tutto ex novo in Lion. Astieniti da qualsiasi migrazione.

Leggi il thread specifico:

http://www.macitynet.it/forum/speciale-mac-os-x-10-7-lion/118925-lion-discussione-tecnica-installazione-modifiche-manutenzione-e-trucchi.html

Edit: non so perché ma ho aperto il thread e presentava solo il primo intervento d'apertura.

Ottimo l'upgrade della RAM, da fare prima d'ogni altra operazione.

A 125€ sicuramente non è un Family Pack.

Ottimo il consiglio del capitano: clona Tiger su HD esterno, ma se cambiassi quello interno potresti fare 2 partizioni.

Proprio per questa clonazione, una volta controllata e funzionante, ribadisco il consiglio d'installare tutto ex novo in Lion e di usare Snow Leopard solo come "pre installazione" (da aggiornare completamente) di Lion. A mio parere usandolo finiresti solo per correre il rischio di trascinare incautamente qualche routine conflittuale. Non ho avuto problemi ad installare versioni '09 di iWork e iLife.

Di Mail Rubrica indirizzi e iCal, ma anche dei Preferiti si Safari, oltre alla clonazione salva una "Esportazione" dopo aver letto le istruzioni del comando negli Aiuti delle singole App.

Leggi le istruzioni di "Importazione" nelle versioni recenti prima di usare il comando.

Buon aggiornamento :)

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

I dati che hai nell'HD esterno li puoi mettere temporaneamente in quello del mac? Ci stanno?

Quanto spazio libero hai in quello interno?

-Se ci stanno copiali in quello interno e poi partiziona il disco esterno formato MAC OS esteso, schema partizione GUID

-Scarica carbon copy cloner e clona il disco interno in una delle partizioni di quello esterno.

-Avvia tenendo premuto alt e seleziona il volume esterno.(potresti non riconoscerlo dato che ti apparirà con lo stesso nome e icona di quello interno, quindi per comodità puoi prima cambiare l'icona a quello esterno)

-verifica che il clone funzioni perfettamente

-inserisci il disco di Snow, inizializza l'HD interno e procedi con l'installazione.

-Avvia il mac (Snow Leopard) e aggiorna col combo update

-Ripara i permessi con Utility Disco e riavvia.

-effettua tutti gli altri aggiornamenti che ti propone Aggiornamento di Sistema.

A questo punto hai Snow Leopard aggiornato, provalo e vedi come ti trovi.

Quando e se vorrai provare Lion, lo scarichi, copi il file dell'installazione in una chiavetta o in un DVD e procedi con l'installazione nel volume libero nell'HD esterno.

-Avvii il mac tenendo premuto alt e selezioni Lion, lo aggiorni e poi ne verifichi il funzionamento.

Ok, grazie :-)

Appena arriva la memoria vedremo...poi vi dico com'è andata.

Anche se devo studiare un po', credo che non sarà difficile, non avendo avuto mai un problema in 5 anni di mac, non ho mai fatto installazioni di mac, ho già scaricato il carbon copy cloner e mi metto a studiare un po'.

:-)

I dati che hai nell'HD esterno li puoi mettere temporaneamente in quello del mac? Ci stanno?

Quanto spazio libero hai in quello interno?

-Se ci stanno copiali in quello interno e poi partiziona il disco esterno formato MAC OS esteso, schema partizione GUID

-Scarica carbon copy cloner e clona il disco interno in una delle partizioni di quello esterno.

-Avvia tenendo premuto alt e seleziona il volume esterno.(potresti non riconoscerlo dato che ti apparirà con lo stesso nome e icona di quello interno, quindi per comodità puoi prima cambiare l'icona a quello esterno)

-verifica che il clone funzioni perfettamente

-inserisci il disco di Snow, inizializza l'HD interno e procedi con l'installazione.

-Avvia il mac (Snow Leopard) e aggiorna col combo update

-Ripara i permessi con Utility Disco e riavvia.

-effettua tutti gli altri aggiornamenti che ti propone Aggiornamento di Sistema.

A questo punto hai Snow Leopard aggiornato, provalo e vedi come ti trovi.

Quando e se vorrai provare Lion, lo scarichi, copi il file dell'installazione in una chiavetta o in un DVD e procedi con l'installazione nel volume libero nell'HD esterno.

-Avvii il mac tenendo premuto alt e selezioni Lion, lo aggiorni e poi ne verifichi il funzionamento.

Si, i dati ci stanno tutti nel disco interno. ma non mi fido del disco esterno, due mesi fa' non riuscivo più ad accedere, non me lo leggeva, era come invisibile, non so se dipendeva dall' hub, o dall'usb o dal disco stesso, non lo uso più, la paura di non poter accedere ai dati del disco esterno, mi ha tenuto sul filo del rasoio per 3-4 giorni, poi appena sono riuscito ad accedere al lavoro, ho copiato tutto nel disco interno.

Se faccio la partizione nel disco esterno poi magari non riesco ad accedere che faccio?

Comunque, forse formattandolo e fare una partizione potrebbe essere una buona soluzione, se funziona bene, altrimenti ho già visto uno di 1 TB e mi dovrò "grattare" nelle tasche :(

questo fine settimana faccio le prove, e la partizione nel disco esterno e poi vediamo se funziona, altrimenti comprerò un altro disco esterno.

Grazie :)

• 1 month later...

Non sto a raccontare tutto, ma è stato come un piccolo calvario, dopo un mese perso mi sono scocciato e rifarò tutto o quasi.

Alla fine ho comprato un Toshiba di 1T, il Lacie che avevo pensato non andava bene, risulta che era compatibile dal10.5 in su (quindi Tiger non andava bene), almeno questo era scritto sulle caratteristiche, dopo averlo cercato in vari posti ho dovuto scartarlo.

E' stata un'odissea e non è ancora finita....ho clonato (con carbon copy cloner 3 volte) il Tiger 10.4.11 in un disco esterno, poi dopo avere cancellato Macintosh HD ho installato Snow Leopard. Sembra andato tutto bene, ma invece sono usciti i problemi.

La tastiera non funzionava bene, i punti interrogativi erano in altri tasti, la "@" non la trovavo in nessun tasto, poi ho risolto tutto cambiando la lingua (ho la tastiera spagnola ma ho fatto l'installazione in italiano), mi ha fatto diventare matto, dopo qualche giorno ho risolto selezionando solo la lingua "spagnolo ISO". poi è ritornata anche la "Ñ ñ".

Ci sono errori di comunicazione fra il Tiger e SL. Avevo la sensazione che SL stesse leggendo dal vecchio Tiger ed anche Tiger apriva archivi con programmi di SL, me ne sono accorto perché il VLC che veniva usato era la versione 9.5 di Tiger, e non l'ultima versione che ho scaricato su SL.

La ciliegina è arrivata quando mi ha chiesto la password, non funziona e non mi permette di installare un programmino semplice come quello di scaricare le mappe del navigatore, insomma la password non funziona e l'odissea continua....forse dovrò ri-formattare l'HD interno e re-installare lo SL.

Adesso è tutto da rifare, dovrò rifare l'istallazione nuova, senza tenere attaccato il disco esterno a Mac, effettivamente non ricordo bene se era attaccato al momento dell'installazione, magari il problema è che era l'usb infilato al Mac e l'installazione non è venuta bene..

A parte tutto,*posso scaricare la posta e navigare in rete con entrambi gli OSX.*SL mi piace molto non ho avuto il modo di esplorarlo a fondo ma sembra molto migliorato rispetto a Tiger su alcuni aspetti, su altri mi sembra un penalizzato di alcuni programmini tipo Comic Life, che i miei bambini usavano per giocare al computer disegnando fumetti con le proprie foto.

Buon Natale e Buone Feste a Tutti :-)

• 3 weeks later...

Ciao Artista, ho anch'io un iMac (anche più giovane del tuo, è di metà 2007) che va da tempo a meraviglia con OS 10.4.11; visto che hai fatto il passaggio che vorrei fare, mi potresti dare qualche tua impressione non più a caldo sul passaggio in sé e sulle differenze che noti (in meglio o in peggio)?