Sign in to follow this  
snakemgs4

PowerMac G3,G4 e G5: aggiornamento hardware

Recommended Posts

ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum, ma non del mondo Apple.

Vorrei porre a voi più esperti di me un paio di domande, riguardo 3 computer vecchi, ancora funzionanti, ai quali vorrei dare una bella botta di vita, per poterli tenere operativi:

- PowerMac G3 (per intenderci, box beige) il quale è in uso per un unico motivo: la tavoletta wacom A3 è utilizzabile solo su questo computer.

- PowerMac G4 (per intenderci, box in plastica, blu)

- PowerMac G5 (bi-processore, da 2,2 ghz) ancora in uso

cioè che vorrei fare è cercare di potenziare , soprattutto il G4, e in particolar modo, il G5. Per la RAM, Hard Disk, non è un problema: è il meno. Per l'unità ottica? I masterizzatori odierni dovrebbero andare, giusto?

Quello che veramente mi interesserebbe sapere:

- è possibile cambiare il processore a queste macchine? Per montarne uno diverso, è necessario quindi cambiare anche la scheda madre e qualche altro componente? Ci sono guide a riguardo? Quali processori mi consigliate:

per il G5? posso ambire ad un processore intel (Core Duo 2 o a qualcosa di simile-i primi Xenon) che cambiamenti dovrei fare?

per il G4, quali sono i modelli compatibili?

- per la scheda grafica? con questo cambiamento, posso ambire ad una postazione a doppio schermo FullHD?

per il G5, quali sono i modelli compatibili?

per il g4, quali sono i modelli compatibili?

già da ora, grazie infiniteper vostre eventuali risposte

snakemgs4

Share this post


Link to post
Share on other sites

È possibile, ma estremamente complicato.

Non alla portata di utenti amatoriali, saldature, schemi ecc, ma solo di evoluti o professionisti competenti con l'attrezzatura e la manualità necessarie.

DarwinNE è lo specialista, potrebbe darti altre info specifiche.

In pratica non godresti di maggiori prestazioni apprezzabili in quanto la velocità del bus è sempre relativa e tutto il resto dei componenti renderebbe quasi vana la modifica oltre al rischio, fatte anche le modifiche del firmware, che non funzionino più.

Sarà invece impossibile passare ad architettura diversa per via dei componenti diversi, kernel, API ecc, tra PPC ed Intel.

I Mac non sono quasi per nulla configurabili, al di là di sostituzioni ram, HD e masterizzatori, qualche volta schede video ed uno scarso overclocking limitato al 10/15%.

I ricambi sono infine costosi e di non facile reperibilità

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie del commento

sono a conoscenza di questa caratteristica dei mac: da quel che so almeno dei G3 e G4 si possono cambiare scheda video e processori (applicando gennaio 2005,n225, pag29-41,"massima potenza")... per il G5, che sarebbe il computer che vorrei aggiornare di più, non so niente, nè di componenti nè di prezzi ...

anche se al momento, il G3 forse potrei tenerlo così: mentre il G4 e il G5 vorrei potenziarli ...a dovere ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, ho poco da dire. Io ho un G4 che ho leggermente "overcloccato", ma non credo che il gioco valga la candela (e del resto mi pare di aver dovuto armeggiare con il saldatore su alcune resistenze SMD). Purtroppo il cambio di architettura da PPC ad Intel ha accorciato un poco la vita utile di queste macchine, che ormai sono comunque anzianotte. Il consiglio che darei è quello di montare più ram possibile e di optare sui dischi rigidi recenti che sono più capienti e veloci rispetto a quelli dell'epoca (a patto di trovare ancora gli IDE paralleli o gli SCSI che probabilmente servono su alcuni modelli).

Per il resto, sono macchine d'epoca e vanno in qualche modo rispettate. Per il G3 potrebbe essere una buona cosa tenere su OS 9, mentre con il G4 ed il G5 il sistema più adatto è probabilmente Tiger, con i programmi dell'epoca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@DarwinNE

grazie del consiglio ....

il G5 bi-processore, ottima macchina da lavoro, monta il 10.4. Almeno volevo cambiare, oltre che a RAM (di che tipo di preciso?) e Hard Disk, se possibile, la scheda grafica (modelli?la più performante che potrei aggiungere o sostituire quella esistente?), dato che lavoro in ambito grafico/cad /rendering. Processore quindi proprio proprio non si può fare niente? nemmeno cambiando anche la scheda madre se è proprio necessario? Il mio intento è quello di farlo durare come computer da lavoro. In accoppiata a questo uso un iMac Intel bianco ... non è male ... sempre con il 10.4. Lo si può agggiornare o diventerebbe troppo lento?

hai per caso l'articolo di cui parlavo di applicando? E' fatto benissimo l'articolo, e da quel che ho visto non è molto difficile nei G3 e G4, potrei cimentermai pure io ... solo costeranno un occhio della testa le componenti.

Per il G3 ora non ricordo di preciso, credo o l'OS 8.6 o l'OS 9. che lo tengo solo per due motivi: per il sistema operativo, e per il fatto che l'unico a cui posso attaccare e utilizzare la tavoletta grafica wacom A3 GD-1218-r, via seriale. Non sono riuscito a trovare il modo x collegarla via usb agli altri pc. Mi dispiacerebbe lasciarla lì inutilizzata. (ho aperto una discussione: "tavoletta sì, ma vecchia", vediamo se qualcuno può darmi una mano)

Il G4 credo abbia OS9 e OSX ....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda i dettagli tecnici (tipo di ram e di disco), può essere utile ricorrere a MacTracker:

Mactracker - Get Info on any Mac

In accoppiata a questo uso un iMac Intel bianco ... non è male ... sempre con il 10.4. Lo si può agggiornare o diventerebbe troppo lento?

Ti scrivo da un MacBook primo modello, del 2006 che è rimasto a Tiger per anni per poi migrare a Snow Leopard poco più di una settimana fa. Posso assicurare che la differenza tra un'istallazione fresca di Tiger ed un'istallazione fresca di Snow Leopard va nettamente a favore di quest'ultimo, cosa su cui avevo molte riserve fino a che non l'ho visto con i miei occhi. Mi sembra quasi di avere un nuovo calcolatore e mi sembra più rapido ed efficiente praticamente in tutto.

Per il momento, il mio bilancio è solo positivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok grazie ... quindi infine mi consigli aggiornamento di SO, Hard disk e RAM ... Almeno per il G5 ...

se gli monto il 10.5, o meglio il 10.6, la macchina dovrebbe reggerlo, anzi migliorarne le prestazione .... in più aggiornando la RAM, portandola a 4GB, viaggerebbe meglio ...

Pragonato ad un computer odierno, a che modello potrebbe corrispondere, a livello prestazionale, così aggiornato? (può sembrare una domanda stupida, vorrei solo farmi un'idea)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul G5 puoi installare fino al 10.5

Io ho un primissimo PowerMac G5 a doppio processore (2x2 GHz) del novembre 2003, nel tempo aggiornato con nuovi HD, nuova scheda video e ram fino a 5 GB.

Ormai non lo uso più ed è confinato nel "museo" di famiglia... ma devo dire che è un'ottima macchina.

Difficile confrontarla con una recente.

Per alcuni aspetti potrebbe essere simile ad un MacBook Pro Core 2 Duo del 2006. Più che altro in quei compiti in cui disco e scheda video fanno la differenza. A livello di processore, a livello generale, siamo già sotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

che scheda grafica gli hai montato: io ho su una Nvidia GeForce FX5200 da 64 MB. Il modello più performante per questo Mac quale sarebbe. Ora non dovrebbe poi costare molto ....

Hard disk? modello? capacità?

RAM? modello? quanti banchi e di che tagli? montati ne ho 2,5 GB, DDR SDRAM PC3200U-30330 ... fino ad 8 banchi .. infatti ne ho 2 vuoti ...

Se carozzato comunque dovrebbe essere abbastanza prestante ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anche io possiedo un power mac 500MHZ G4, e avrei piu o meno le stesse curiosità. Ho 1,5 GB di Ram e gli misi un HD supplementare e con questo computer riesco a fare di tutto (utilizzo non professionale) tranne che... VEDERE VIDEO SU YOUTUBE!!! Vanno a scatti! Overcloccandolo un pelo riuscirei a risolvere? Intanto aspetto le risposte che state dando a snake, Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ macteo

che scheda grafica gli hai montato?

Hard disk? modello? capacità?

RAM? modello? quanti banchi e di che tagli? montati ne ho 2,5 GB, DDR SDRAM PC3200U-30330 ... fino ad 8 banchi .. infatti ne ho 2 vuoti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, sono aggiornamenti fatti tanti anni fa... Siccome è rimasto a casa dei miei, non lo accendo da un po'.

Comunque, la scheda video era se ben ricordo una ATI da 256 MB, gli hard disk dei normali SATA Hitachi/IBM.

La ram occupa 6 banchi, montata a coppie, e presi i moduli quasi sempre da un mio amico rivenditore PC... tutta roba standard, a parte la scheda video. Sul vecchio G4 invece feci l'aggiornamento del firmware di una scheda video per PC e la installai sul Mac... bei tempi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this