Sign in to follow this  
Giovannino60

Come si a tagliare dei pezzi di volta e bucare una volta

Recommended Posts

La soluzione sta nello studiare le "Operazioni fra solidi" pag. 1098 della guida di riferimento di ArchiCAD 14. Inoltre bisogna riflettere sull'utilità del lucido nascosto, già previsto come tale nell'impostazione di default, e sul fatto che nulla osta ad impostarne altri con la medesima funzione.

Ovviamente mi riferisco alla penultima versione perché do per scontato, ormai, che tu non abbia una licenza regolare per la versione 15. Altrimenti avresti anche il supporto tecnico di Cigraph e ti rivolgeresti ad altri forum o community di utenti. Inoltre, avendo speso svariate migliaia di euro, probabilmente affronteresti con meno pressappochismo un ciclo d'apprendimento "sensato" di tutti gli strumenti del programma.

Già in passato in queste pagine mi sono preso dei rimbrotti per aver dato supporto a chi usa versioni piratate, ma nel caso tu avessi una versione Education for Student, aggiungo il consiglio d'investire il sufficiente per stampare il manuale, che in forma cartacea potrebbe essere più facile da studiare ed in molti casi persino da consultare.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Ho una versione per studenti poichè studente di una scuola tecnica, ho letto il manuale ma il problema sono gli esempi pratici che mancano. Impostando dei lucidi ho la possibilità di nascondere temporaneamente delle parti di disegno, però poi devo comunque tagliare.

Sarebbe utile in generale, quando s'interviene proponendo un problema, fornire tutti gli elementi perché l'aiuto sia adeguato. Quindi oltre ai dati del Mac, forse superflui in questo caso, quelli del programma sarebbero graditi (hai la versione 14 o 15?).

Un lucido si può rendere visibile o meno. Non è che la cosa sia "temporanea" o meno, è solo questione di opportunità. Ovviamente un elemento che serve solo per operare un taglio, una sottrazione o altro, non ha più alcuna ragione di essere mantenuto visibile dopo la sua impostazione e la realizzazione dell'operazione fra solidi. Sia l'elemento che i suoi effetti, sugli altri elementi coinvolti, permangono al di là della sua visibilità.

Le porzioni tagliate, inutili ma comunque risultanti, vanno eliminate o, volendo, spostate nel lucido dell'elemento che determina il taglio e quindi rese invisibili insieme a lui.

Veniamo all'esempio, quindi:

Il muro 3 andrebbe posto nel lucido invisibile, ma in realtà non c'è alcun bisogno di quell'elemento perché la volta 1•2•4, che si vuole tagliare con esso, può essere semplicemente ridimensionata ad 1•2 perché terminata in corrispondenza del punto in cui incontra il muro. Altra cosa invece se il muro fosse inclinato o variamente profilato.

La porzione di volta grande, quella nel disegno in basso, viene eliminata settando correttamente l'estrusione nel pannello delle operazioni solide:

Design -> Operazioni con Elementi Solidi -> Edita Obiettivi e Operatori

Volta 5 selezionata come Obiettivo, Volta 1•2 selezionata come operatore e quindi

Scegli operazione -> Sottrazione con estrusione inferiore -> Esegui

Analogamente la parte 1 della Volta 1•2 verrà eliminata settando:

Volta 1•2 selezionata come Obiettivo, Volta 5 selezionata come operatore e quindi

Scegli operazione -> Sottrazione con estrusione inferiore -> Esegui

Naturalmente gli elementi avranno uno spessore se si progetta un qualsiasi oggetto, elemento edile od altro, e procedendo come ho descritto si creeranno mancanze insostenibili all'atto pratico, quindi nella seconda operazioni occorrerà creare un elemento corrispondente al "cavo" della volta ed usare questo come operatore. In seguito il "cavo" andrà posto nel lucido invisibile.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet