Sign in to follow this  
Giovannino60

Problema con inizio procedura profili complessi

Recommended Posts

Voglio fare il basamento modanato di un pilastro, ho disegnato il basamento del pilastro e poi con il tasto destro ho attivato Cattura il profilo della selezione, e mi è comparso ancora la pianta del pilastro e non la sezione per permettermi di disegnare con i retini il basamento del pilastro, come devo procedere?

Selezionando il pilastro si può realizzare una profilazione verticale e quindi si ha la possibilità di creare un pilastro tondo, ottagonale, ellittico, cavo, ecc. a piacere. Se si trattasse del basamento di un muro invece che di un pilastro, la profilazione sarebbe ovviamente di tipo orizzontale, quindi nella finestra di Gestore profilo non si seleziona affatto il pilastro, ma la trave.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Io credevo che con il modo che ti ho proposto potevo vedere il pilastro in sezione così procedevo a disegnare il collarino del basamento e salvarlo con la finestrella a fianco. In un viedeo tutorial, ho visto fare così per un muro, cioè veniva fatto un muro in 3d in pianta , cliccato sopra con il tasto destro, cattura il profilo di selezione, fatto in quel caso un battiscopa, salvato il muro e proposto per il disegno.

Ma devi selezionare una trave se il profilo sarà verticale. Selezionando un pilastro, come hai fatto tu, il profilo viene applicato in pianta.

(nella finestra Gestore Profilo, trave e pilastro sono 2 dei 3 simboli in alto a destra sotto "Usa con:")

Ho provato ad inserire il pilastro come trave, i 90° per farla verticale non vengono accettati ma solo 89°, inoltre non riesco a capire perchè avendo assegnato una lunghezza di cm 500, in 3d la trave esce altissima rispetto ad una piccola stanza messa a lato di altezza cm 270.

Uso archicad 14.

Non mi sono fatto capire ... sempre se ho capito cosa intendi fare.

In sostanza per realizzare una "base elaborata" di un pilastro (supponiamo quadrilatero regolare) ti devi comportare come se volessi realizzare una cornice, ma senza un contenuto. Quindi devi realizzare un profilo (il lato della cornice) usando la palette "Gestore Profilo", settando l'icona centrale delle 3 di "Usa con" (che corrisponde alla trave), quindi "Nuovo" o "Edita profilo" per disegnare ex novo (meglio) il profilo desiderato con le misure volute.

Posted Image

Una volta realizzato il profilo, nella palette dello strumento Trave clicchi sull'iconica del Profilo (quella a destra in Geometria e Posizionamento) quindi in "Pianta e Sezione" "STRUTTURA" "Struttura Complessa" selezioni il profilo che hai creato.

Potrai ora inserire un tratto a scelta del tuo elemento "Estruso" in base al profilo e con gli altri parametri di Materiale e rappresentazioni 2D.

Poi dovrai tagliare l'elemento (Operazione fra Solidi) con piani verticali a 45° per ottenere il lato della cornice, infine dovrai ruotare di 90° moltiplicando per 3 questo lato per ottenere il solido desiderato.

La prima parte l'ho capita. L'operazione tra solidi l'ho fatta con una trave e con un muro e alla fine l'ho completata.

Invece ho provato a fare un operazione con una trave e un solaio e non riesco a completarla, a meno che con questi due elementi non si possa fare.

Ho proceduto così, costruito i due elementi:

1. Design

2. Operazioni con gli Elementi Solidi

3. Edita Obiettivi e Operatori

4. Ho fatto una trave, vedi mattoni sagomati e un solaio con parquette,

5. Ho selezionato la trave 1

6. Ho cliccato su Raccogli elemento obiettivo 3

7. Ho selezionato il solaio Raccogli elemento operatore 4

8. Selezionato su sottrazione

9. Ho cliccato su esegui 5

10. Nascosto lucido solaio 1

11. Ma la trave 1 non ha subito il taglio

L'elemento 1 è uno di due tratti di trave disposti perpendicolarmente l'un l'altro?

Dalla tua immagine non vedo l'incremento di numerazione degli Elementi obiettivo ed Elementi operatori.

Sicuro di averli correttamente memorizzati prima di eseguire la sottrazione?

Sottrazione non credo basti se vuoi che la porzione di trave inferiore sparisca.

Nel caso devi impostare: Sottrazione con estrusione inferiore.

Una cosa che non ho precisato prima è che il risultato di un'operazione fra solidi andrebbe registrato come oggetto, perché l'elemento che usi come operatore, anche se nascosto, può interferire con altri elementi della costruzione. Se registri l'oggetto poi puoi cancellare tutti gli elementi serviti alla sua costruzione.

Quando avrai preso la mano con i tagli, vedi di affrontare questo aspetto, che però non è semplice da realizzare bene.

1) gli elementi smussati sono due travi

2) ho provato ancora, anche con Sottrazione con estrusione inferiore, la sottrazione non viene fatta

3) ho provato ancora con un muro perpendicolare ad una delle due travi e la sottrazione si fa

4) però ti allego delle immagini, ho visto che togliendo un pezzo di trave il solaio si ricompone, forse è li il problema

Hai ragione, scordavo che c'è un automatismo nell'interazione fra travi e solai: il volume del solaio viene "automaticamente" sottratto ed in pratica si realizza un foro nel solaio. Ovviamente un foro non può tagliare nulla. Questo automatismo serve per evitare che nel computo metrico vengano raddoppiati i volumi coincidenti fra i due elementi e quindi nei getti risulti un ammontare di calcestruzzo maggiore e quindi si conteggi un "dato drogato" di notevole rilevanza (tanto per verificare utilizza come profilo una "Trave Prefabbricata ad I 02" e vedrai che la parte verticale non viene sottratta, ma le ali inferiori si).

Per ottenere il taglio che vuoi al posto del solaio, come solido, usa un "muro anomalo" di rapporto altezza/larghezza improbabile nella realtà. Vedrai che il taglio avverrà, sia con Sottrazione che con Sottrazione con estrusione (inferiore o superiore al bisogno). Però in generale per operare i tagli è utile abituarsi ad usare le falde che sono gli strumenti più duttili per questo impiego.

Consigli:

- : per questi esperimenti imposta come materiali i Vetri (chiaro, azzurro, lampada o creato da te a partire da questi). Vedrai che molte interazioni saranno più facili da vedere e da valutare;

- : non modificare le palette di default degli strumenti ma, dopo aver dimensionato e posizionato un elemento, selezionalo e modifica i materiali di questo solo; i valori di default resteranno quelli pre impostati dal programma, o da te, per l'utilizzo generale;

- : nelle operazioni fra solidi, per crearne di particolari od oggetti, ho trovato utile impostare tutti gli elementi di default col materiale vetro e quindi alla fine attribuire i materiali specifici; es. muri con vetri lampada (gialli), solai con vetri scuri e falde con vetri azzurri (tanto per esempio);

- : quando gli elementi particolari sono tanti, potrebbe essere utile avere un'istanza di ArchiCAD specifica per questa funzione, e nel progetto usare solo gli oggetti definitivi; l'interazione trave solaio (sottrazione automatica) a volte si verifica in modi inaspettati anche fra altri elementi.