Impostazione pagina

helel
 Share

Recommended Posts

Salve,

ho cercato in giro, ma non riesco a trovare da nessuna parte se è possibile o meno impostare un formato di pagina su Pages (ad esempio: 60 righe per pagina/30 caratteri per pagina).

Qualcuno sa se è possibile e eventualmente come si fa?

Grazie,

helel

... impostare un formato di pagina su Pages (ad esempio: 60 righe per pagina/30 caratteri per pagina) ...

Forse intendi "30 caratteri per riga"?

Sarebbe meglio tu precisassi cosa intendi realizzare in pratica. Ci sono più modi per raggiungere un risultato del tipo che credo di intuire.

Comunque qualsiasi via si percorra per avere sempre questa opzione poi da "Archivio" andrà eseguito un "Registra come modello" di un documento base.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Si, mi sono confuso: in generale impostare un tot di righe per per pagina, con ogni riga contenente un tot di caratteri. A quali modi alludevi? ho scaricato un sorta di template per word che funziona anche per page, 30x60, ma era modellato su courier 13 e io non so ancora che tipo di carattere userò. Grazie cmq per la risposta

Mi sfugge quel che intendi fare.

Per avere un tot di caratteri per ogni riga l'unico modo che conosco è impostare un font monospazio o a spaziatura fissa, tipo Monaco, Andale Mono, Courier, Courier New, ecc. e poi giocare con la crenatura (Formato -> Font -> Spostamento -> Stringi/Allarga)

Più facile avere un numero di righe definito. Il modo semplice è inserire un carattere per riga per il numero di righe volute e quindi selezionarle tutte e cambiarne il corpo finché non si trova quello che riempie tutto lo spazio scelto.

Altro modo è inserire caselle di testo monoriga dell'altezza richiesta per quadrare sempre gli ingombri stabiliti. Collegandole fra loro (Formato -> Caselle di testo -> Collega caselle di testo selezionate) si può scrivere fluentemente un unico testo.

Mi sfugge quel che intendi fare.

Devo scrivere la tesi, e il formato previsto è di circa 30 righe per pagina, ogni riga di 60-61 caratteri, mi chiedevo se esistesse un modo semplice per impostarlo.

Cmq proverò a fare quello che mi hai scritto, molte grazie.

Ora la questione è più chiara.

Se devi seguire un dictat di 30 righe di 60 caratteri, prima cosa scegli il font che userai, poi in base a questo determinerai il corpo e quindi l'interlinea ed i margini. Questi saranno in funzione del sistema di rilegatura che sarà bene determinare subito.

Fai una prova con i blocchi di testo in latino copiandoli dai modelli forniti dal programma.

Una volta trovata l'impaginazione soddisfacente la registrerai come modello fra quelli tuoi personali.

Nota

In Pages c'è una cosa da imparare subito che, se trascurata, genera confusione in chi approccia il programma senza un metodo preciso.

Pages non è solo di un word processor, è anche un programma di grafica vettoriale e di impaginazione.

Se in Archivio si apre Nuovo da Scelta modelli si presentano 2 blocchi di documenti: uno sotto il titolo "Elaborazione testi" e l'altro sotto il titolo "Leyout pagina". Entrambi presentano un documento vuoto, ma se si confrontano con Mostra formato attivo (⇧⌘L o dal menu Vista) si vedrà che il foglio di testo ha già gli spazi per intestazione, piè di pagina e contenuto determinati, mentre per inserire del testo in "Leyout pagina" si dovrà per forza "prima" impostare delle caselle di testo entro le quali scrivere.

Se il documento è composto di testo e poco altro, utilizzare l'impostazione da word processor è sicuramente la scelta giusta, mentre per documenti in cui tabelle disegni e foto equivalgono o superano il testo è meglio l'impostazione grafica e lavorare singolarmente su ogni pagina inserendo le caselle di testo più adatte per armonizzarsi con le immagini.