Auto-Save non è automatico

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho installato da un pò Lion ma mi sono reso conto che Auto-save non salva automaticamente i file.

Se per esempio sto scrivendo in un file di page, devo salvare manualmente. Se infatti vado in "Version", trovo solamente le copie che ho salvato.

Come posso fare in modo che Auto-save salvi una versione periodicamente?

In realtà c'è un pò di differenza fra Autosave e Versions. Autosave funziona sempre, ossia ogni volta che scrivi qualcosa viene salvato senza il bisogno di fare mela+S. Versions invece non tiene ogni microcambiamento (come è giusto che sia), ma mantiene le versioni che salvi facendo "Save a versions". Se non fai mai save a version ne salva lui una ogni 5 minuti. Prova a scrivere 1 parola, salvare la versione e scriverne un'altra e così via... ti accorgerai che nello storico delle versioni ci son tutte le versioni "incrementali".

Ma si ti dirò, dell'auto-save ne facevo volentieri senza. Ormai il mela+s era diventato un tic innato e difficilmente sparirà.

Le versioni le trovi cliccando sul nome del file in quella barra grigietta sopra il documento: per capirci dove c'è scritto Untitled2 in questa foto qui. Oppure le puoi trovare anche andando sul menu File->Revert Document (in italiano sarà Documento Precedente o qualcosa di simile).

Spero abbiano implementato Versions nella stessa maniera in tutte le applicazioni perchè io Pages non lo uso, ma te lo dico guardando Textedit ;)

Partirei dalle spiegazioni sul sito Apple che introducono "Salvataggio automatico" e "Versioni" in questa pagina e ne ampliano la presentazione in quest'altra.

Il salvataggio automatico avviene ad ogni chiusura del documento, o dell'applicazione col documento aperto, e come timing: avviene ogni 60 minuti ("... e ogni ora mentre ci stai lavorando" dice il sito).

Ogni altra registrazione delle singole modifiche dipende, applicazione per applicazione, dal sistema di registrazione dei passi incrementali e dalla possibilità di operare con ⌘Z e ⇧Z⌘, cioè Annulla e Ripristina.

In Pages i passi registrati sono 20 e non ho trovato modo di incidere su questo numero pre impostato.

Quindi se si vuole salvare ogni singolo passaggio occorre ricordarsi di fare un salvataggio manuale ogni 20 passi (però nulla li indica o tiene questo conto) perché ogni salvataggio conserva gli ultimi 20 passi compiuti.

Inoltre una opzione delle preferenze consente di fare un backup della versione precedente quando si registra.

Quindi non esagererei le potenzialità della nuova funzione (le singole applicazioni potranno integrarla al meglio come alcune già facevano autonomamente) ma non mi lamenterei nemmeno di un passaggio che di botto rende "arcaica" la funzione di salvataggio in 27 anni di OS Apple.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Riprendo il testo dal sito di Apple: "OS X Lion crea automaticamente una versione del file ogni volta che lo apri, e ogni ora mentre ci stai lavorando."

Questo significa che lavorando per 5 ore ad un file, dovrei avere 5 diverse versioni senza aver mai salvato. Questo non avviene. Avrò un'unica versione e non potrò in alcun modo recuperare la versione di 3 ore prima, per esempio.

A me sembra un modo di imbrogliare l'utente, un comportamente che la apple sta adottando spesso nell'ultimo periodo... :(

• 2 weeks later...

In effetti ci sono parecchi aspetti davvero strani e che secondo me peggiorano la vita di un utente.

Per esempio, mi è successo di aprire un vecchio documento, insieme ad altri documenti aperti, ora per una svista, un movimento maldestro in una fase copia e incolla e verifica, ho inavvertitamente digitato alcune lettere nel vecchio documento. Finito il lavoro ho chiuso il vecchio documento che non doveva essere modificato ma purtroppo... Questo mi ha creato un problema di non poco conto.

Quindi alla fine questa nuova invenzione del salvataggio automatico da che angolazione va vista, soprattutto da che angolazione va vissuta?

Se era un file che non doveva essere modificato, allora dovevi metterlo in "lock". Così non ci salvava alcun passaggio successivo. Si ammetto che non è facile capire come funzioni sto auto-save. Versions lo trovo utile, anzi ripara anche dai "fastidi" che può creare auto-save. Credo che in futuro auto-save sarà meglio implementato e soprattutto descritto ;).

Per carità dalle pagine che sem ha postato si capisce a grandi linee, però diciamo che non è proprio dettagliata la descrizione (con esempi intendo).