Sign in to follow this  
alesalvo

Ampliare il segnale airport

Recommended Posts

Ciao a tutti e buon sabato!

vorrei ampliare il segnale della mia airport perché a volte fa fatica a trasmettere il segnale (si trova a circa 30 mt da casa mia: in ufficio che è di fronte a casa...). Ho letto che se acquisto una airport express (che costa circa 90€) dovrei riuscire a potenziare in modo sufficiente il segnale.

Qualcuno di voi l'ha mai fatto? E' difficile da configurare la express in modo che lavori in serie alla Extreme?

Grazie!

Ho un corridoio + soggiorno lungo 30 m l'airport in fondo e due express a fare da relay. Funziona, al massimo com due in fila ma il segnale radio deve arrivare. Tieni anche presente che ogni base richiede un Ip della tua rete. Se ci sono muri maestri o soffitti può essere un problema; in campagna sto in una "torre" con ben 5 piani (una stanza per piano) e sono ricorso al diverso sistema dei powerline e hotspots a basso costo. Funziona anche quello e alla fine allo stesso costo complessivo anche se ho qualche difficoltà col broadcasting tra hotspots diversi, per esempio non sempre funziona airprint

Mario ti ringrazio per la risposta, ma non so come funzionano i powerline/hotspots...puoi darmi delle dritte?

NB: il segnale dall'ufficio alla mia abitazione arriva, solo che in alcune stanze è più forte che in altre (ho una casa a forma di L e nella parte più esterna il segnale è decisamente più forte e fra il mio studio (in casa) e la parte della casa dove il segnale arriva dall'ufficio (esterno alla casa in un'altra struttura separata dalla casa da un cortile ed un piccolo giardino) ci sono circa 30-35 mt) c'è un corridoio di 15 mt circa...

Grazie comunque per la consulenza.

Ciao e buona domenica!

Se c'è un contatore in mezzo niente powerline. Anche gli interruttori differenziali in mezzo danno problemi (ma non tutti). I powerline sono di semplicissima istallazione-base si infilano nelle prese della luce e si schiaccia il pulsante per farli collegare l'uno all'altro. Poi funzionano come un cavo ethernet. Quindi per avere due diffusori wifi nella stessa rete devi semplicemente curare che siano collegati via Ethernet e con la stessa numerazione IP (stesso tipo di sicurezza) e che abbiano lo stesso nome di rete wifi. Qui dipende dai numeri IP che ti fornisce il tuo provider. Io prima in città avevo il vecchio fastweb fibra che dava cinque numeri e avevo dovuto fare una rete NAT, cioe' con una numerazione privata. Ora che fastweb fibra fornisce oltre cento IP ho tolto il NAT e tutti gli apparati Mac iphones iPads e stampante prendono in DHCP i numeri ip direttamente da fastweb. Va molto meglio. Ricorda che ogni airport relay che tu mettessi avra' il suo numero IP.

Secondo me con quelle distanze non ce la fai, anche se in linea d'aria e con niente in mezzo rischi perlomeno di avere una connessione ballerina: potresti chiedere a qualche smanettone di farti una antenna amplificata direzionale. Però tieni presente che sul suolo pubblico (esempio una via) è illegale. Alternativamente se devi collegare un solo portatile puoi mettere una antenna speciale: a me hanno regalato una cosa che si chiama BearExtender, che fa da alternativa alla scheda+antenna airport della apple e dicono che va molto bene. Non l'ho mai sperimentata davvero ...

Ciao a tutti ragazzi , mi attacco alla discussione perché ho comprato Extreme e Express.

Ho collegato a Router di Fastweb Extreme e sto cercando da giorni di prendere il segnale Wifi della Extreme

e portarlo sulla Express , ma proprio non ci riesco.

Qc consiglio please