Sign in to follow this  
faxus

Come farsi un sito professionale (col CMS Joomla!)

Recommended Posts

Sono disponibili per il download i template jf_macitydark_rc e jf_macitylight_rc sul sito dedicato.

Il sito non è visibile in chiaro dato che è in continuo rimaneggiamento per l'assemblaggio e per i test.

Per accedere usare le seguenti credenziali

nome macuser

pw macity

Seguiranno le istruzioni per l'uso e le FAQ, ancora in stesura.

Sul main menù cliccate su Download per entrare nella pagina dei download.

Sul sito per ora ci sono le sole istruzioni, alla voce Installazione del menù verticale, per il caricamento sulla vostra installazione di Joomla 2.5.

Il funzionamento è stato già testato, menù, moduli e posizioni funzionano, i bug risolti ed i problemi di caricamento eliminati.

Qualche piccola incongruenza rimane solo nella tipografia e alcuni colori vanno ancora armonizzati.

Potranno essere sostituiti header e logo, background e indicazioni del footer

I template possono già essere usati per iniziare a costruire, le edizioni definitive o personalizzate potranno essere successivamente montate a sostituire le attuali versioni di prova senza nessun problema.

NON posso essere ritenuto comunque responsabile di danni o perdite di dati, e peraltro sono ancora in fase di test.

Le posizioni ci sono tutte e conformi, possono essere usati anche con i dati di prova Joomla.

Se ci sono problemi per il download postate qui sulla discussione

Da questo momento potremo parlare di costruzione del sito.

Chi vuole potrà usare dei template scelti fra quelli di default, quelli disponibili nei download di Joomla 2.5 o questi di Macity dedicati al thread

Ciao Faxus!

Ho provato a mettere joomla 2.5 su Aruba, errore 500 nell'ultimo step di installazione. Non si va avanti, ho provato a riparare permessi e a fare altri test ma l'installazione non viene completata. Il log php cita un errore "suexec policy violation: see suexec log for more details" mentre il log del browser cita un problema di sicurezza con JSON in mootools.js ... :(

se sono troppo OT chiedo scusa e apro una nuova discussione. :)

No, non sei OT.

Molto probabilmente avevi cambiato i permessi della cartella principale da 755 a 777.

Violando le regole del server Apache di Aruba che per motivi di sicurezza hanno un'impostazione minima su 755.

Errori sui permessi sono la maggior parte dei problemi che possono verificarsi nei caricamenti o modifiche delle cartelle.

Nel frattempo sto finendo di sistemare il primo sito con il template Macity Light.

Un mio amico stava mettendo le mani ad una ristrutturazione e aggiornamento di un sito in Joomla a 2.5 per un suo cliente.

Lo ha visto e ha voluto adottarlo.

Siccome non ho ancora pubblicato le FAQ, mi ha chiesto di dargli una mano.

Sta per essere ultimato, tra qualche giorno lo posto

Mi inserisco solo per dire che ancora non ho assolutamente avuto tempo di dedicarmi a questa fantastica discussione, ma presto lo farò perché mi interessa davvero tanto.

Volevo solo riupparla un po', e dire che presto la spammerò ai miei compagni di università, visto che ci stiamo timidamente affacciando al mondo della progettazione web.

La conoscenza va condivisa!

:)

Lascia perdere 1.0 e 1.5, impossibili da usare oggi.

Vedi solo ed esclusivamente 2.5.

Ti sconsiglio di usare 3.0.x, va bene solo per utenti esperti.

Scandaglia i siti privati, non presenti sulla directory Joomla, in genere sono ottimi, ma devi avere occhio alle posizioni.

Joomla template - professional and unique Joomla template

Free Joomla Templates by SiteGround (Joomla 3 templates too)

Thanksgiving Gift from JoomlArt - Win an Nexus 10

Professional Joomla Templates | Joomla 2.5 Templates | Joomlabamboo

joomfreak | Free and professional and high quality Joomla!® 1.5 & 2.5 templates and extensions.

E altri millanta, cerca con Google.

Molti sono commerciali (pochi euro, ma hanno supporto eccellente, non è disdicevole spendere qualcosa se sei inesperto e vuoi far qualcosa di grandioso...) ma moltissimi sono free.

Purtroppo nelle comunità Joomla commerciale corrisponde ad un insulto, se da una parte è comprensibilmente giustificato dall'altra se si vuol raggiungere uno scopo a volte conviene spendere pochi euro che ci fanno risparmiare un sacco di lavoro..

Tutti noi che con Joomla ci lavoriamo e contribuiamo, poi i lavori dai clienti ce li facciamo pagare...

Non disprezzare assolutamente i template di default di Joomla, sono eccellenti.

All'inizio non scegliere template molto difficili da personalizzare, troppo pesanti (Rocket, Joomlart ecc), o con poche posizioni

Ciao io come servizio di hosting per Joomla utilizzo Hosting99 e mi sono sempre trovata molto bene, per cui posso consigliarlo anche a chi deve fare un nuovo sito. Le offerte di prezzo sono molto basse e in molti casi è difficile trovare la stessa professionalità che offrono loro. Seguo con molto interesse questa discussione da un po' di tempo adesso ho deciso di iscrivermi e se ho abbastanza tempo anche di partecipare attivamente. Buona discussione a più tardi.