Creare una rete con HD e stampante in condivisione

kekko69
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedere un consiglio in merito a quale tipologia o specifico prodotto rivolgermi per ottenere quanto di seguito:

ho un:

-iMac;

-5 hard disk USB da due TB contenenti film, musica e files vari;

-una stampante USB (non di rete);

-rete ADSL Fastweb.

Quello che vorrei ottenere è di creare una rete mettendo gli HD (immagino collegati ad un HUB) e la stampante in condivisione e in modo che il tutto funzioni indipendentemente dall'iMac, in modo da non doverlo tenere acceso sempre.

Inoltre mi piacerebbe ottenere di poter avere la libreria iTunes in un HD esterno in modo da accedervi anche dall'iphone a computer spento e accedere ai film anche dalla TV (che comprerò a breve) in camera da letto.

Ho cercato e trovato in rete diverse soluzioni che sembrano far questo, anche se non ho mai trovato chiaramente specificato se c'è un numero massimo di HD supportati e se il prodotto legge gli HD attraverso un HUB. Inoltre non riesco a capire: devo prendere un NAS, da dover collegare ad un router (devo gestire più delle 3 utenze wifi che fastweb consente), o un router "avanzato", in modo da poter ridurre il numero di apparecchiature richieste ?

due prodotti che ho visto sono:

NAS 1

NAS 2

(i due NAS consentono anche il download a computer spento di file torrent e da eMule)

Router

L' Airport Extreme di Apple, consente di leggere più HD e una stampante se il tutto è collegato attraverso un HUB ?

Consente all' iPhone di leggere la libreria di Itunes se messa su uno degli HD connessi in rete?

Consente l'accesso ai contenuti ad una TV wifi, in modo da vedere i film presenti sull'HD?

Nelle specifiche dei prodotti synology leggo che sono supportate le formattazioni ext3 e ext4; Lion e Windows Vista leggono questi formati? ho qualche limitazione dovuta ad incompatibilità con questi formati?

Avete ulteriori info/consigli in merito?

Come sempre, grazie mille dell'aiuto! :)

Per condividere semplicemente i 5hd e la stampante ti basterebbe una base airport Extreme a cui puoi collegare un hub usb (deve essere di quelli con alimentatore esterno e non auto-alimentato), cosa diversa è la condivisione della libreria itunes, che la base airport non supporta di base, per centralizzare la tua libreria puoi pensare ad un NAS con server iTunes integrato, personalmente utilizzo i QNAP e mi trovo molto bene (mi fa da server itunes, mi scarica i torrent e mi condivide i contenuti con il decoder DDT sulla TV. Con i QNAP non riesci a leggere nativamente con l'applicazione di iphone la libreria ma hai a disposizione un applicazione gratuita di QNAP per la riproduzione di musica/foto/video dai loro NAS.

Fastweb, personalmente non l'ho mai utilizzata in situazioni con più di due PC connessi, ma in teoria collegando un router alla loro "router" puoi utilizzare la connessione su più computer/apparecchiature senza limitazioni.

• 2 weeks later...

Marco, grazie mille dell'aiuto. Nel frattempo ho dato un'occhio in rete e cercato di risolvere il problema, avendo ancora qualche dubbio. Nel frattempo ho attivato la linea con infostrada e disdetto fastweb... Avendo la necessità di un modem/router e rimanendo le necessità di prima di collegare la stampante e più hard disk ho trovato in internet questi prodotti:

Netgear

Belkin

Buffalo (questo scarica anche i torrent a computer spento)

Sarebbero perfetti ma mi chiedo se si possano leggano o meno le periferiche connesse ad un hub USB. Ufficialmente magari no, però non si sa mai... Anche la airport extreme mi sembra che ufficialmente non sia indicato che supporti un hub usb.

Sai darmi qualche indicazione in merito?

Non ho esperienze con i tre modelli che hai indicato, ho dato una controllata alle schede tecniche e non sembra che sia supportino la possibilità di collegare hub usb e in rete non ho letto opinioni/commenti che possano far pensare diversamente.

L'Airport Extreme, lo supporta ufficialmente (sito), e lo stesso fanno i QNAP.

Se fossi in te prenderei un modem/router "normale" con le funzioni base che ti possono servire (Wifi N, QoS, Firewall, 10/100/1000Mbps ecc.) e poi metterei un QNAS magari uno piccolo con un singolo hard disk (più che altro per il prezzo, se no puoi anche prendere uno con due hd magari da 2T e avresti un bel po' di spazio) e su quello colleghi in usb tutti gli hard disk. Poi così vedere i contenuti anche da iphone/ipad e su tv predisposte o decoder DDTV.

Marco