Passaggio a Lion e iLife

kobe#8
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto per fare il passaggio a Lion scegliendo l'opzione di formattare completamente il mio macbook air e installare Lion tramite una penna usb. Ho però due dubbi:

- iLife: quando ho comprato il mio mac insieme a leopard c'era anche iLife '11. Come faccio a installarlo su Lion? Lo trovo nella pennina usb che mi hanno dato con il mac?

- iPhoto: ho fatto il backup tramite Time Machine. In teoria è stato fatto il backup anche delle foto giusto? Ci saranno problemi a importarlo su iPhoto su Lion?

Grazie per le risposte!

iLife '11 lo trovi nel dvd che ti avevano dato con il Mac. Vai a cercarlo che di sicuro era compreso nella confezione. Si se hai fatto un backup con TimeMachine c'è tutto, libreria di iPhoto compresa (a meno che tu non abbia toccato nelle preferenze di TM).

Grazie! Ora vedo nella penna usb che mi hanno dato.

Per quanto riguarda iPhoto e Time Machine: dove le trovo le preferenze di TM? Su preferenze di sistema/TM/opzioni non riesco a trova la scelta di cosa o meno fare il backup!

Se non hai mai toccato TM, allora le preferenze sono a posto. Comunque si trovano sotto preferenze di sistema->TM->Options e con + e - decidi cosa includere nel backup!

Adesso ho fatto caso che hai il MBAir, credo che in qualche maniera se lo avevi preinstallato all'acquisto di sicuro c'è anche sulla pennetta vecchia con Snow Leopard.

Se non hai mai toccato TM, allora le preferenze sono a posto. Comunque si trovano sotto preferenze di sistema->TM->Options e con + e - decidi cosa includere nel backup!

Adesso ho fatto caso che hai il MBAir, credo che in qualche maniera se lo avevi preinstallato all'acquisto di sicuro c'è anche sulla pennetta vecchia con Snow Leopard.

Grazie! Ho risolto tutto :)

Ora però ho un forse problema con Lion (provo a postarlo qui altrimenti lo riposterò come una discussione nuova): ogni volta che avvio o riavvio il sistema operativo mi apre in automatico il finder con la cartella MacOs :S Capita solo a me? Come devo fare per non farmela aprire in automatico?

grazie!

Prova ad andare in Preferenze di Sistema>Generali e togli la spunta a "Ripristina le finestre quando esco dalle applicazioni e le riapro"

Ho risolto: sono andato su preferenze di sistema/utenti e gruppi/elementi di login e ho tolto la cartella incriminata (era di Steam).

grazie lo stesso ;)

scusate anche io vorrei fare come kobe#8 e formattare il mio macbook pro, volevo sapere come faccio con la libreria di itunes e iphoto e con le mail imap.

per itunes basta copiare la cartella itunes dentro musica e poi sostituirla a quella creata da lion? e mantiene tutte le preferenze e le playlist? e funziona lo stesso con iphoto? e invece le mail degli account imap tipo mobile.me e alice se le mail sono sui server li rimangono? e le mail che sono nelle cartelle "sul mio mac" che ci faccio?

grazie mille degli aiuti

• 1 month later...

Ho comprato un Macbook Pro 15" Late 2011, ancora da registrare, da una persona che lo aveva ricevuto in regalo, ma che già ne possedeva uno, e dentro era tutto perfetto tranne per il fatto che oltre al manuale e alla pezzuola non ho trovato i dvd che normalmente ci sono. Gliel'ho segnalato e lui è cascato dalle nuvole, allora dietro mie insistenze, poichè gli chiedevo di controllare in casa per vedere che non avesse dimenticato di inserirli prima di afre il pacco, ha chiamato il numero verde della Apple e gli hanno detto che ormai da quando c'è Lion non sono più previsti i dvd e basta che all'accensione si prema il tasto

Comand e R insieme x avere quello che prima si aveva con i cd. Io non ho osato nè provare quanto mi ha detto ne provare a richiamare il numero verde, per non stare una giornata in attesa, ma voi ne sapete qualcosa?

... all'accensione si prema il tasto Comand e R insieme x avere quello che prima si aveva con i cd... io non ho osato...

Osa pure.

Cmd+r non fa altro che aprirti la partizione del disco - Recovery - dove c'è il corrispondente di quanto prima trovavi nel DVD d'installazione...

...come faccio con la libreria di itunes e iphoto e con le mail imap.

per itunes basta copiare la cartella itunes dentro musica e poi sostituirla a quella creata da lion? e mantiene tutte le preferenze e le playlist? e funziona lo stesso con iphoto? e invece le mail degli account imap tipo mobile.me e alice se le mail sono sui server li rimangono? e le mail che sono nelle cartelle "sul mio mac" che ci faccio?

iTunes prevede l'esportazione della libreria attiva dal menu Archivio -> Libreria -> Esporta

iPhoto prevede l'esportazione di ogni singola libreria dal menu Archivio -> Esporta ⇧⌘E

All'apertura sia di iTunes che di iPhoto tenendo premuto il tasto alt ⌥ si può selezionare la libreria che si intende utilizzare.

Mail prevede l'esportazione di una o più caselle dal menu Casella -> Esporta casella di posta.

Prevede anche l'importazione di una o più caselle dal menu Archivio -> Importa caselle.

Safari prevede la gestione dei Preferiti nel menu Archivio -> Importa/Esporta preferiti.

l'Aiuto nei singoli programmi da indicazioni esaurienti.

Comunque se si copiano le cartelle* di tutti questi documenti dalla Home/casetta/Inizio dell'utente, o da un backup di Time Machine, poi si possono sostituire nelle corrispondenti collocazioni della nuova installazione (procedura non indicata da Apple).

Prima di utilizzarle però sarà necessaria una "Riparazione permessi" da Utility Disco -> S.O.S.

* la cartella Mail si trova nella Libreria utente.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Osa pure.

Cmd+r non fa altro che aprirti la partizione del disco - Recovery - dove c'è il corrispondente di quanto prima trovavi nel DVD d'installazione...

Al momento in verità non mi occorre farlo, lo avrei fatto giusto per aver prova di ciò che mi era stato detto. La cosa che volevo sapere e se relamente la Apple non fornisce più i 2 dvd di cui uno chiamiamolo impropriamente di "ripristino" e l'altro col sistema operativo. Cioè mi chiedo se io dovessi aver bisogno di reinstallare Lion basta Cmd+R?