Sign in to follow this  
Mr. Hamlin

Air o Pro? Uso intensivo e a 360 gradi

Recommended Posts

Scrivo qui, sperando sia l'area giusta, altrimenti mi scuso con i moderatori e spostate dove necessario, in seguito al decesso del mio macbook Pro (è partita la scheda logica e sostituirla, su un modello del 2007, non credo mi convenga)

Per cui ora necessito di un sostituto da usare come facevo con il vecchietto, ovvero in modo intensivo e ad ampio raggio

Ma i dubbi abbondano...

- Air da 13? E se si, quello con memoria fisica da 128 o quello da 256? Ed ancora, il superdrive (per lavoro, bene o male i dvd ancora mi servono) è molto ingombrante?

- Pro da 15 con questa configurazione (Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz; 4GB a 1333MHz; 500GB a 5400 giri/min1; Intel HD Graphics 3000; AMD Radeon HD 6750M con 512MB di memoria GDDR5)?

Da un lato l'Air mi affascina per leggerezza e compattezza, ma dall'altro il Pro è espandibile e volendomelo tenere per almeno qualche anno (ammortizzare i costi) non è un fattore secondario

Inoltre, e chiedo scusa se la domanda può sembrare un po' stupida, prestazionalmente il Pro "stacca" di molto l'Air per via del miglior processore e comparto grafico o, salvo utilizzi prettamente grafici, se la giocano?

Sottolineo infine che per lavoro mi basterebbe anche un netbook da 300 euro (sostanzialmente, ci scrivo), ma è l'utilizzo nel tempo libero che mi porta a puntare su qualcosa di più performante... Di solito lo uso per navigazione web, editing di qualche video e fotografico, ogni tanto come schermo per qualche dvd quando non ho un televisore a disposizione...Per quanto concerne i giochi invece, il max che mi sono concesso (dal punto di vista della complessità grafica, intendo) finora è stato Civilization V. Mi tentava anche Assassins Creed II, ma ho aspettato temendo il mio vecchietto non lo reggesse graficamente...

- Qui per il Superdrive.

- Per quello che ci devi fare l'Air va bene. Civilization V: un commento postato su Mac App Store: "Gran bel gioco (di maxigsx)

Se siete appassionati della serie o amanti dei giochi di strategia è imperdibile. Sconsigliato invece a chi cerca azione frenetica immediata. Richiede tempo.

Per quanto riguarda l' hardware richiesto, lo gioco sull' ultimo modello di Macbook Air senza riscontrare alcun problema, con i settaggi video pre impostati (a dir la verità un pó "bassi"). Prezzo elevato. Troppo, visto nell' ottica "app store".

L'unica cosa che rimpiangerei nell'Air è la FireWire, ma con Thunderbolt.... ;)

Per il resto (e per i tuoi usi) se la giocano Peso a parte... :)