Eliminare autorun.inf

deliriohm
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho utilizzato una chiavetta USB con un pc all'università e adesso mi ritrovo con un malware chiamato "autorun.inf"... ovviamente a livello del mio macbook non me ne potrebbe fregar di meno, ma vorrei evitare di infettare ogni pc con cui utilizzo la chiavetta e perciò sto cercando informazioni su come cancellare il file che risulta bloccato.

Il comando "sudo rm" da terminale non sembra funzionare... consigli?

grazie! ;)

Fermo restando che la cosa migliore e più spiccia è riformattare la chiavetta, dato che il worm è piuttosto noioso.

E si ricrea per un meccanismo che sul pc mi dette filo da torcere, anche li, non riuscendo ad estirparlo totalmente, sono dovuto intervenire in modalità provvisoria ed usando il prompt.

Va eliminata poi la cartella RECYCLER, anche un eventuale "non mi ricordo come si chiama .exe" in essa contenuto.

Il comando rm a volte non funziona neanche col sudo, dato che il file potrebbe avere permessi estranei, che root non riconosce.

In genere sono attribuiti a _unknown o simili ed è bloccato sugli attributi estesi.

Devi quindi usare il comando chflags per sbloccarlo, o più semplicemente chiedendo le informazioni e togliere manualmente la spunta/flag su bloccato.

Poi agire con rm, oppure semplicemente mettendolo nel cestino ed eliminandolo con lo svuotamento immediato

• 2 months later...

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente. Anche sul pc aziendale di alcune persone Norton ha notificato il problema dell'autorun.inf. E non riesco ad eliminarlo. In più mi dice che si trova nella cartella di rete G: che è sul nostro server. Che fare? Visto che il server non ha antivirus, posso lavorare direttamente dal mio pc? Ma come? Usando qualche altro antivirus, anche? Grazie

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente. Anche sul pc aziendale di alcune persone Norton ha notificato il problema dell'autorun.inf. E non riesco ad eliminarlo. In più mi dice che si trova nella cartella di rete G: che è sul nostro server. Che fare? Visto che il server non ha antivirus, posso lavorare direttamente dal mio pc? Ma come? Usando qualche altro antivirus, anche? Grazie

Benvenuto.

Il server se è un server Windows dovrebbe avere un antivirus.

Adesso non saprei risponderti se non studiando un problema abbastanza estraneo ai temi di questo Forum.

Ho avuto a che fare con reti aziendali Windows solo come utente e non amministratore.

Ma suppongo che tu lo possa fare dal server usando un apposito antivirus.

O comunque avviando in modalità provvisoria e cancellando quei file infetti dal prompt