Sign in to follow this  
Ben Jano

Hard Disk per Macbook Pro 13" 2010 - Rumore

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un Macbook Pro 13" metà 2010 che attualmente monta un HD da 250 gb 5400rpm.

Sono intenzionato ad espandere fino a 500gb, e 8gb di RAM.

Sono indeciso se prendere 5400 o 7200.

All' inizio stavo andando diritto sul 7200, ma leggendo (molto anche qui) mi sto accorgendo che potrebbero esserci problemi di rumori eccessivi e vibrazioni...Quello che vi chiedo è se qualcuno ha un Macbook uguale al mio con su un HD da 7200 (magari specificando il modello) e mi riesce a confermare/smentire questa cosa.

I pareri sono discordanti e molteplici...

L'utilizzo del mio macbook è direzionato all'utilizzo di Logic, Kontakt 5 e tanti giga di librerie di vst; spesso utilizzo Autocad, Photoshop e Illustrator, ma non li sfrutto al massimo. :)

Grazie in anticipo.

P.S. sto cercando per lo più su buydifferent (dove, credo prenderò la RAM) è ok?

Forse ti conviene acquistare un hard disk esterno firewire 800 e tenere le librerie tutte lì. Se hai bisogno di ottime prestazioni sul MacBook Pro ti consiglio gli SSD di ultima generazione, anche se hanno dimensioni ridotte ad es.128gb però ti permettono di avere ottime performance. Per la ram buydifferent è ok, se vuoi controlla anche il sito della Crucial, mi sono sempre trovato bene con loro.

Ciao! Ti ringrazio della risposta.

Ho già un HD esterno (iomega 500gb) il quale è già diviso tra Time Machine e contenitore di librerie. Trall' altro so anche che kontakt e le sue librerie lavorano meglio quando sono su un drive diverso. Il punto è che necessito proprio di piu spazio sull HD.

Ho la cartella di iTunes che è 140 gb e cresce sempre di piu, quindi un 250 mi sta strettino! :)

Per quanto riguarda l' SSD, ci ho pensato, ma i prezzi (rispetto alla grandezza, che appunto è importante) sono per me inaccessibili.

Grazie per i consiglio della Crucial!

Te hai su un 7200 per caso?

Io ti consiglio di tenere la cartella di iTunes con tutta la musica, le app etc... in un hard disk esterno da 2.5 che non richiede alimentazione esterna almeno ti puoi portare a giro solo la libreria e non il portatile e collegarlo semmai ad altri mac.

Calcola che l'hd a 7200 offre prestazioni superiori ma consuma molta più corrente, quindi la durata della batteria sarà inferiore. Io ho l'hard disk di serie a 5400 e non ho mai sentito il bisogno vero e proprio di far un upgrade anche se uso final cut o altri software come aperture, photoshop etc...poichè ho tutto su hard disk esterni connessi al mac da 7200 rpm.

Gli ssd sono un buon investimento anche se molto costosi. Sul sito crucial ho visto che un ssd da 128gb costa 180 euro circa. Se puoi permetterti la spesa, ti ritroverai un mac con performance molto elevate.

Per la questione rumore del 7200 invece ti consiglio di attendere consigli da coloro che lo hanno montato.

Molto gentile Alby.

Purtroppo, come ripeto, la grandezza è molto importante.

Ho gia la cartella itunes sull' HD esterno e mi crea non poco fastidio...Quello che vorrei principalmente è un HD piu capiente, appunto 500gb, il dubbio 7200 si o no, è nato solo dal fatto, ok sto aggiiornando l' HD tanto vale aumentare anche un pò i giri e la velocità.

Quindi aspettiamo qualcuno che abbia un 7200 montato su un 13 e sentiamo cosa dice :)

L'SSD continuo a scartarlo, mi spiace! Non ha senso metterlo in un 13" per quello che mi serve.

Avessi un Mac Pro, ci penserei un attimino...

Io ho messo un HITACHI TRAVELSTAR 7K500 500GB SATA 2.5IN 16MB 7200RPM in un Macbook Pro late 2006 e funziona perfettamente.

Nessuna vibrazione o rumore.

Per la ram consiglio Crucial.

http://www.macitynet.it/forum/macbook-pro/115982-sostituire-hd-e-ram-macbook-pro.html

http://www.macitynet.it/forum/macbook-pro/115900-nuovo-disco-per-mbp-2010-appena-preso.html

Leggendo il tuo post, noto che il prezzo del tuo HD è di 70 euro e la cosa mi affascina non poco (contro 139 per un seagate)

Leggo anche che le vibrazioni e rumori degli Hitachi, dipendono dal macbook che li ospita...Grazie!

70 euro 1 anno fa, ora i prezzi sono un po' aumentati.

Non credo che il problema delle vibrazioni dipenda dal tipo di Mac.

Ho provato con lo stesso box esterno un WDC WD3200BEKT e l'Hitachi.

Il primo vibrava un poco mentre l'altro non vibrava assolutamente e non faceva alcun rumore.

Per sapere se fosse in funzione o meno ho dovuto appoggiarvi l'orecchio sopra...

Mi stai convincendo...

A Roma conosci negozi dove potrei trovarlo?

Il prezzo vedo che ora si aggira attorno agli 84 euro. Ragionevolissimo.

A BuyDifferent stavo lasciando giù 140 euro solo per HD, invece così, con lo stesso prezzo, prendo HD e Ram da Crucial!

Grazie!!

Era il link che avevo messo nella seconda discussione indicata, ma ora non ne vende. (tdshop.it)

Da quanto si legge in rete c'è penuria di HDD causa disastri climatici in estremo oriente, per cui se ne trovano pochi e sono aumentati i prezzi.

Guarda tra quelli che ci sono in rete e vedi se i venditori hanno un buon feedback.