Sign in to follow this  
marziam

Aprire file .SEA

Recommended Posts

Ciao a tutti,

chiedo il vostro consiglio per aprire un file con estensione .SEA. Ho un Macbook Pro con installato Lion e mi sono imbattuta in questo file in un vecchio sito internet targato anni Novanta. Questo è il link del file Hyperbole Studios Online - Uncle Paul's Attic. Sono una ricercatrice universitaria che sta scrivendo un libro su i filmati presenti in Rete tra la metà degli anni Novanta e gli inizi degli anni 2000. Si tratta di una ricerca molto complessa, visto che praticamente non è rimasto quasi nulla online, quindi quando riesco a ritrovare qualche contenuto è veramente frustante non poterlo visionare perché non si dispone del software necessario!

Qualcuno può darmi qualche dritta?

Grazie,

Marzia

Grazie per le rapide risposte. Ho provato con Stuffit Expander ma niente da fare: il programma non riconosce il formato del file. Mi appare una finestra con la scritta "Unable to determine file format. The file does not appear to be compressed or encoded. It is advised that you obtain further information about the contents of this file from the sender or provider of the file".

Qualche altro suggerimento o mi devo rassegnare?

Marzia

Il file SEA è un applicazione che contiene al suo interne il programma di estrazione vero o e proprio (per Mac OS classico) e il file compresso. Con questo sistema gli sviluppatori potevano distribuire un pacchetto senza preoccuparsi se l'utente avesse o no il programma di decompressione.

L'unico modo per recuperare i file è avviare il .SEA e estrarre i contenuto su un vecchio Mac con Mac OS Classic, avviando l'ambiente Classic su un vecchio Mac con CPU PowerPC. Se hai un Mac con Intel e non conosci nessuno con un vecchio Mac PowerPC prova questo:

Macity: Chubby Bunny, aggiornato il pacchetto

Ultima spiaggia: trovare un anima pia qui sul forum alla quale inviare il file, te lo decomprime su Mac OS Classic e te lo rimanda

Ho installato SheepShaver su Lion e Classic si è aperto senza problemi. Ora però non capisco come aprire il file SEA che si trova nella cartella Download in ambiente Lion. Ho provato a trascinarlo sul desktop di Classic ma non succede niente:confuse:!!!

Tutto quelli che da Mac OS X metti nella cartella "Utenti->Condivisa" può' essere visto da SheepShaver.

Metti li (da Mac OS X il tuo file .SEA), apri Classic, decomprimi il file, chiudi Classic e riprendi i file (finalmente!) decompressi.

Ti ringrazio. Ho seguito le tue istruzioni e sono riuscita ad estrarre i files. L'unico problema è che il file decompresso Lion non lo legge e posso vederlo solo in ambiente Classic (penso sia Shockwave). Comunque in un modo o nell'altro finalmente sono riuscita a capire cosa c'era nel file.

Grazie mille!

Ho estratto il file e visto che puoi avviarlo direttamente nell'ambiente Classic: basta fare doppio click (dopo averlo estratto) sull'icona a forma di proiettore. E' una vecchissima (e se mi permetti, orrenda!) applicazione....

Sì, grazie. In effetti esteticamente non è un grande cosa, comunque per la mia ricerca è molto interessante. E soprattutto ancora più interessante vedere come i contenuti digitali in realtà siano altamente effimeri, condizionati fortemente dagli aggiornamenti sia in ambito hardware che software. Per accedere ad una contenuto relativamente vecchio (in fondo si tratta di circa 11 anni fa) ho dovuto installare un emulatore per un sistema operativo non più in uso e chiedere la gentile assistenza di persone più competenti di me. Se la Rete veramente vuole diventare l'archivio dello scibile umano ritengo debba cambiare o almeno modellare meglio la sua filosofia del costante updating!

Non so se ti possono essere utili, ma dovrei avere tanti, (ma proprio tanti!) CD e DVD multimediali degli anni '90.... devo fare un po' di ricerche nella mia vecchia casa.... non ricordo se li ho buttati o no....

Ti ringrazio pe l'offerta. In realtà, la mia ricerca verte sui primi filmati presenti sul web a partire dalla metà degli anni Novanta fino al 2001, quei filmati francobollo in quicktime o realplayer. Il problema che attualmente non si trova praticamente più nulla: i siti non sono più online ed è stato archiviato veramente poco :(