Sign in to follow this  
Wildwind

Font UNICODE/OPENTYPE: come riconoscerli/trovarli?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ecco il mio problema: mi chiedono di sviluppare un progetto utilizzando esclusivamente font UNICODE/OPENTYPE. Ora, entrando nella cartella Fonts del mio Mac, sembra che i miei font siano tutti PostScript Type 1 oppure Font Suitcase (non so se questo sia un "tipo" di font, ma alla voce "Tipo" ho questa info).

Significa che non ho nemmeno un UNICODE/OPENTYPE installato? É possibile? In questo caso come posso fare? Il vincolo è inaggirabile, DEVO utilizzare un font di quel tipo…

Grazie dell'aiuto…

Wildwind

Grazie Faxus, in effetti non capivo bene cosa c'entrasse, ma nel brief che mi hanno dato hanno scritto proprio così.

Il fatto è che la scelta di caratteri mi si riduce notevolmente: ho 4 o 5 caratteri OTF… Ne ho alcuni di cui non capisco il tipo perché non hanno estensione e alla voce "tipo" hanno "font Suitcase"…

Non c'è modo per trasformare un tipo di font in un altro, vero? Mi ero informato tempo fa ma non sono più aggiornato, mi sembrava ci fossero software che lo facessero, ma che non garantivano il risultato, anzi…

... Non c'è modo per trasformare un tipo di font in un altro, vero?…

Lascia perdere.

Procurati font OTF, ti posso garantire che si trovano gratis quasi tutti i font, o l'equivalente.

Semmai posta il carattere che ti serve e ti invio il link di dove puoi trovare quel carattere o l'equivalente più simile.

(Tieni presente che alcuni sono free solo per lavori privati, devi acquistare la licenza per poter usarli in produzione)

In ogni caso i font costano poco, anche quelli più recenti o creativi, in relazione allo svolgimento di un lavoro remunerato.

Ed è tuo a vita.

Dopo quasi tre decenni ho una collezione di font infinita, alcuni acquistati, il resto liberi, diverse migliaia...

Ed una vastissima collezione di siti dove si possono scaricare, ttf, otf e wf.

È un lavoro che non devi fare solo su necessità, ma ogni volta e periodicamente che hai tempo disponibile, al pari degli aggiornamenti di altro software.

Con ricerche e feed RSS, in occasione di novità, offerte speciali di pacchetti a pagamento, nei periodi in cui vengono offerti gratuitamente font che altrimenti pagheresti.

E aggiorni continuamente la tua cartella portatile e la selezione ridotta di quelli che tieni nel LibroFont o nel tuo gestore di terze parti

Grazie mille ancora Faxus.

È che per ora non ho ancora scelto il carattere da utilizzare e purtroppo il lavoro non è remunerato, almeno in questo frangente (una sorta di gara, per cui non posso nemmeno dire che il font sia per uso personale). Alla luce di questi vincoli se ti è possibile darmi qualche dritta su dove poter trovare font OpenType te ne sarei ancor più grato.

Avendo le risorse seguirei il tuo consiglio, ampliando il mio bagaglio caratteri.

Faxus, non so come ringraziarti: conoscevo solo 3 dei link che hai postato!

Ti regalo un'altra chicca.

Una svolta fu quando vennero creati gli RSS, eccone uno dei miei preferiti ogni anno mi regala una manciata di font, moderni, creativi e raffinati, molto spesso anche gratis...

feed://rss.macworld.com/macworld/weblogs/creative

Le raccolte vanno fatte periodicamente, anche su siti non specializzati, non solo quando ti serve.

Ce ne vogliono di link, feed ed anni di raccolta, approfittando di occasioni, offerte speciali, acquisto, per mettere su una collezione come questa...

Posted Image