Sign in to follow this  
Marquis

Ricondizionare vecchi Power PC 9500: come?

Recommended Posts

Salve,

ho la mania di risistemare vecchi pc. Ho iniziato con il mio pc di casa trasformato in un Pentium 4 con wi-fi integrato...

Ora avrei sotto mano 2 Power Pc 9500.

Che uso potrei farne? Caricarci Linux? E se si...quale distro? Xubuntu? Ci sono distro per Old Mac che siano facili da usare? O potrebbe volerci addirittura una modifica hardware?

Vorrei risistemarli e cederli a poco a chi non può permettersi un pc di marca e costoso.

Grazie dei consigli che vorrete darmi e per avermi accettato sulle vostre pagine.

Cordialmente,

Fab -Marquis-

La maniera migliore per valorizzare dei Mac obsoleti con caratteristiche di uso insufficienti per le minime necessità attuali è conservarli accuratamente nella forma originale.

In teoria ci sono delle distro Linux in grado di girare su macchine con un massimo di 200MHz, ma con scarsa operatività.

In pratica ci fai poco o niente, e non sarebbero utili a nessuno che non sia abbastanza esperto.

Se sono funzionanti in pieno potrai dotarli di Mac OS 9.1 e trovando tutto il software massimo che possa essere usato.

Altrimenti aggiustali con pezzi possibilmente originali, dal supporto Apple trai tutte le informazioni per pulirli anche all'interno.

Venduti così potranno essere utilizzati da collezionisti ed amatori ad un prezzo relativamente conveniente.

Chi non può permettersi un pc costoso trova molto facilmente un pc di 5-7 anni praticamente gratis, in regalo o a pochi euro.

Con cui far girare un qualsiasi Linux con prestazioni di gran lunga superiori, ed utilizzando anche Window XP.

Fai un abusato paragone con una vecchia automobile comune degli anni 60.

Puoi ancora utilizzarla per qualche lavoro alla meglio in campagna, con scarsissimo valore di mercato.

Ma se la risistemi, tutta originale e tirata a lucido, potrà fare la sua bellissima figura ed essere ammirata nella passeggiata della domenica mattina.

Avrà anche un piccolo valore di mercato che aumenterà nel tempo per chi l'acquista

(E non farai venire la pelle d'oca a noi stimatori del Mac...)

Benvenuto

È costosetto trovarlo originale in rete, in teoria dovresti lasciare quello in dotazione, Mac OS 7.5.2 (System Enabler 701 v1.0).

Il 9.0 lo trovi in giro sugli annunci, per esempio:

http://www.amazon.com/Mac-OS-9-1-OLD-VERSION/dp/B000058E1S 65$, se lo trovi ancora

Oppure lo scarichi da CNET

Apple Mac OS 9.1 for Mac - Free software downloads and software reviews - CNET Download.com 99$, disponibile.

Cerca meglio ed anche se trovassi il 9.0 su dischi, forse a meno, poi lo aggiorni qui:

Mac OS 9: Available Updates

Il Mac OS 9.1 è il massimo che puoi montare sul PPC 9500, 9.2 e 9.2.1 non vanno bene

Scusa, non avevo controllato i link per i download, ma è anche comprensibile che non siano attivi.

Visto che comunque si trova già bell'e pronto, non sarà quello il problema.

D'altra parte cercarlo da altre parti, p.e. in un corso d'acqua, è problematico per i non esperti.

Scorretto quando la cosa cercata è reperibile (qualche scusante si può trovare in caso di assoluta mancanza).

E comunque non aggiunge valore al Mac che vuoi valorizzare.

Per ultimo potresti trovare anche problemi funzionali, che non sapresti risolvere perché non l'hai mai usato.

E non scordare che su OS 9 ancora c'erano dei virus...

Cerca meglio forse trovi qualcosa sull'usato, solo dischi originali, mi raccomando.

Prova da riparatori, da collezionisti, in qualche negozio Apple di vecchia tradizione, nei mercatini online Mac.

Io dovrei ancora averli da qualche parte, ma chissà dove...

Probabile che molti, più ordinati di me, lo abbaino a portata di mano,

Metti degli annunci eventualmente