Acquisto nuovo Imac 27" i7 e dubbio RAM

alexcagliari
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

leggo con piacere da tempo il vostro forum in quanto da sempre affascinato dal mondo mac e discorsi hardware-legati :)

La settimana prossima devo acquistare tramite sito Apple un nuovo Imac 27" cosi configurato:

Intel Core i7 quad-core a 3,4GHz

8GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2 x 4GB [+ € 202,00]

Disco Serial ATA da 2TB

AMD Radeon HD 6970M GDDR5 da 2GB

Apple Magic Mouse + Magic Trackpad

AppleCare Protection Plan per iMac - Auto-enroll

Come da grassetto, il sito propone un aggiunta di 202,00 € per passare da 4gb di ram ad 8gb....leggendo qua sul forum son riuscito ad arrivare a queste:

http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=A3272CC2A5CA7304

Se comprassi due di questi kit per una spesa di 80€ totali avrei 16 gb di ram della stessa qualità di quella offerta dalle ram che monta apple dalla fabbrica?

Grazie

Per la ram compra quella che hai individuato, senza problemi.

In quanto al resto, se non ne farai un uso professionale relativo a rendering abituale 2D-3D, montaggio video non lineare o comunque un uso intensivo e prolungato di software professionale, ti sconsiglio l'acquisto dell'i7.

Sarà comunque preferibile un processore i5, di gran lunga sufficiente ad un uso professionale anche in presenza di necessità non frequentissime di quanto detto sopra.

Inoltre il prezzo che potrai realizzare vendendo l'usato sarà identico per entrambe i processori.

in più valutando che l'eventuale acquirente sospetterebbe una macchina logorata da un uso pesante e che alcuni pezzi di ricambio richiedono tempi lunghi e hanno una disponibilità ridotta, visto che gli i7 vengono venduti in percentuale molto piccola rispetto agli i5.

Altrettando superfluo sarà il Magic in presenza del trackpad, un'inutile duplicazione.

E anche per la ram, se non ne fai un uso stratosferico, 8GB sono più che sufficienti per impieghi "robusti".

Fai sempre in tempo ad acquistarla in futuro e ad un prezzo ancora più conveniente.

Se così è risparmieresti oltre 500 euro, senza notare nessuna differenza, ma proprio nessuna...

Benvenuto

E anche per la ram, se non ne fai un uso stratosferico, 8GB sono più che sufficienti per impieghi "robusti".

Fai sempre in tempo ad acquistarla in futuro e ad un prezzo ancora più conveniente.

Benvenuto

L'imac ha 4 slot...se ne uso solo 2 con due banchi da 4gb cad va bene lo stesso e gli altri due caso mai li prendo piu in la o è meglio che siano tutti e 4 occupati per sfruttare il dual channel su tutte e due le coppie?

Benvenuto

Grazie :)

L'imac ha 4 slot...se ne uso solo 2 con due banchi da 4gb cad va bene lo stesso e gli altri due caso mai li prendo piu in la o è meglio che siano tutti e 4 occupati per sfruttare il dual channel su tutte e due le coppie?

Non avevo capito correttamente.

Volevo dire che ti sono sufficienti 4GB di ram.

In ogni caso, se non chiedi di montarteli all'origine da Apple, il Mac ti verrà consegnato con due banchi da 2GB, già al loro posto al prezzo base.

Per portarli a 8GB totali avrai bisogno di due banchi da 2GB l'uno, che metterai nei due slot rimasti liberi.

(Se invece chiedessi due banchi da 4GB, successivamente dovresti montare due banchi da 4GB)

I banchi di memoria vanno comunque montati in parallelo, affiancati in corrispondenza del lato corto.

Ed è ininfluente che gli slot restanti siano liberi od occupati

La RAM Crucial va benissimo, comunque prendi in esame anche questa:

Komputerbay 8GB (2x 4GB) DDR3 SODIMM (204 pin) 1333Mhz PC3 10600 8 GB: Amazon.it: Elettronica

Io aggiungerei ai due moduli da 2GB originali, 2 moduli da 4GB per un totale di 12GB. L'incremento della funzionalità dovuto alla tecnologia Dual Channel è irrisorio rispetto all'incremento generato dall'abbondanza. Lo dicevano Crucial, o Kingston, a proposito di Mac che possono leggere quantità di RAM che impongono banchi asimmetrici. Nel caso degli attuali iMac restano due coppie di RAM comunque "bilanciate". Io ho appena portato i miei 4GB a 6GB (2+4) ed un seppur lieve incremento di prestazioni, nonostante il maggior carico di Lion rispetto a SnowLeopard, l'ho avvertito nel Rendering architettonico.

I consigli di Faxus sono più che sensati. Risparmia non solo soldi ora, ma anche lo stress generale e continuato che a tutte le componenti della macchina provoca l'essere sempre "verso" il massimo delle prestazioni. Tieni presente che "la tecnologia Turbo Boost permette prestazioni dinamiche che incrementa automaticamente la velocità di clock del processore se il carico di lavoro si fa più pesante" (dal sito dell'AppleStore) quindi un i5 si comporta quasi da i7 per richieste "di picco". Ovviamente il suggerimento non vale se conti di fare conversioni video o Rendering pesanti per CAD o altro del genere per la maggior parte del tempo.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

La RAM Crucial va benissimo, comunque prendi in esame anche questa:

Komputerbay 8GB (2x 4GB) DDR3 SODIMM (204 pin) 1333Mhz PC3 10600 8 GB: Amazon.it: Elettronica

Io aggiungerei ai due moduli da 2GB originali, 2 moduli da 4GB per un totale di 12GB. L'incremento della funzionalità dovuto alla tecnologia Dual Channel è irrisorio rispetto all'incremento generato dall'abbondanza. Lo dicevano Crucial, o Kingston, a proposito di Mac che possono leggere quantità di RAM che impongono banchi asimmetrici. Nel caso degli attuali iMac restano due coppie di RAM comunque "bilanciate". Io ho appena portato i miei 4GB a 6GB (2+4) ed un seppur lieve incremento di prestazioni, nonostante il maggior carico di Lion rispetto a SnowLeopard, l'ho avvertito nel Rendering architettonico.

I consigli di Faxus sono più che sensati. Risparmia non solo soldi ora, ma anche lo stress generale e continuato che a tutte le componenti della macchina provoca l'essere sempre "verso" il massimo delle prestazioni. Tieni presente che "la tecnologia Turbo Boost permette prestazioni dinamiche che incrementa automaticamente la velocità di clock del processore se il carico di lavoro si fa più pesante" (dal sito dell'AppleStore) quindi un i5 si comporta quasi da i7 per richieste "di picco". Ovviamente il suggerimento non vale se conti di fare conversioni video o Rendering pesanti per CAD o altro del genere per la maggior parte del tempo.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

sem anch'io voglio fare un upgrade di RAM perché Aperture, che uso spesso, è avido di risorse. Sarei orientato a quella che hai linkiato tu anche perché sono cliente prime su amazon e non pago le spese di sped. Vorrei solo essere sicuro che sul mio vada bene anche se mi sembra di si.

Queste sono le caratteristiche del mio:

Posted Image

grazie

• 1 month later...

Salve, come mai l'operatore che segue la pratica di un acquisto afferma, che la RAM deve essere comunque in parallelo? Ossia 2x4, o 4x2, o 4x4 o 8x2...mi hanno detto che non posso fare 2 banchi da 2GB (4 in totale) + ad esempio un banco da 8Gb per un totale di 12 GB...sapete darmi delucidazioni in merito? GRAZIE