Sign in to follow this  
kikko088

da dvd ad avi

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del settore, avrei alcune domande sulla conversione da dvd ad avi, qual'è il miglior programma (handrbrake?) per la conversione?ho visto che l'ultima versione permette di convertire solo in mv4 o mkv, il primo formato è compatibile con i lettori dvd/tv? quali sono i parametri migliori per ottenere un file di buona qualità con una dimensione normale?

I programmi semplici e quelli chiusi fanno ciò che possono: Poco.

Le tracce audio 5+1 (ed oltre) non possono essere rimappate in 2Ch senza intervenire a cuore aperto e sopratutto hanno un volume molto basso per accomodare la dinamca degli effetti; volume che non può aumentarsi e dinamica che non può comprimersi senza vedere la forma d'onda.

Stesso discorso per i pre-processi che a volte vanno applicati al video e richiedono un passaggio preventivo di analisi dei vettori che solo alcuni programmi professionali o, notoriamete, i plugin di Avisynth per Windows possono tracciare.

Occorre sensibilità e molta esperienza; la compressione, la codifica è un'arte. Non è solo questione di raggiungere il migliore equilibrio fra qualità e datarate ma di determinazione della qualità in se.

Se però il tuo obietivo è di fare file di buona qualità che siano compatibili con i lettori standalone, ti basta ti basta scegliere il preset giusto. Ogni programma ne ha da vendere.

In genere i lettori da tavolo riproducono l'mpeg-4 (part-2) Simple Profile, cioè senza B-frames, Quarter Pixel e Global Motion Compensation.

La decodifica tramite GPU, necessaria per visualizzare l'alta definizione con i Netbook dotati di processori insufficienti, richiede invece la compabilità con DXVA che attualmente accelera l'AVC ed il VC-1 Advanced Profile.

Poi è necessario uno splitter adeguato come Haali Media splitter od un player che incorpori le routines necessarie, tipo Media Player Classic (solo AVC). Sui Netbook gira Windows...