Sign in to follow this  
alemux

Consiglio su acquisto MacBook Air o MacBook Pro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sfruttare la vostra conoscenza nel campo Mac per ottenere qualche informazione in più su quale notebook prendere, sono fortemente indeciso tra il Macbook Air o il Pro.

Fermo restando che 300€/400€ non mi cambiano la vita troppo, però chiaramente sarebbero 300€/400€ risparmiate.

Io devo usare applicativi come la Suite Creative di Adobe, probabilmente Virtualbox per una macchina virtuale senza troppe pretese, XCode per le App e Titanium come Framework javascript.

Secondo voi, per l'uso che ne devo fare, un Macbook Air basta o devo andare direttamente su Macbook Pro?

Grazie mille a tutti

Su quale MacBook Pro saresti orientato? Se sul 15" ti consiglio appunto questo. In caso contrario il MacBook Air da 13" potrebbe essere sicuramente un'ottima scelta (a patto che il disco interno piccolino ma superveloce non sia un problema)

Dunque, tendenzialmente l'idea del 13'' mi allettava, viste le dimensioni mignon. Potrei anche comperarmi un monitor esterno nei momenti in cui sono a casa, a patto che possa collegarlo.

Anche le dimensioni non esagerate del disco non mi spaventano, sarebbe, comunque, una macchina di supporto, e viaggerei comunque con degli hdd esterni per spostarmi i progetti.

Quindi mi dici che le prestazioni dell' Air sono buone?

Se dai uno sguardo a ritroso vedrai che le attuali prestazioni di un Air surclassano quelle di un Mac Pro di 5 anni fa. Quindi il termine di riferimento è "il peso" di quel che fai. Attenzione se utilizzi App video di Adobe. I Mac non sono dotati delle schede video NVIDIA che sfruttano il processamento parallelo CUDA.

All'Air connetti qualsiasi monitor, dovrai forse acquistare un adattatore da MiniDisplayPort (la stessa presa Thunderbolt) ad HDMI o DVI o VGA.

In prospettiva iCloud dovrebbe risolvere i problemi di scarsa archiviazione senza necessariamente doversi portare un HD al seguito. Già ora magari basta una chiavetta USB, un po' capiente, o un "robusto" iPhone con molti Giga liberi.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Io suggerisco vivamente un PRO, a meno che a te non di afastidio avere un portatile che sembra stia sempre "tirando gli ultimi" mentre lavori: ventola (è solo una nei 13 pollici) a palla tutto il tempo (persino con semplici animazioni flash, figurati il resto).

Bello, sexy e funzionale se devi farci poco, se cominci ad aver bisgno di programmi di grafica etc l'Air te lo sconsiglio vivamente!

Ciao a tutti,

ho avuto la stessa sensazione di rubens, che ringrazio per la risposta: siccome non devo fare grafica spintama potrebbe esserci possibilità in futuro, ho preferito orientarmi su un macBookPro...

ringrazio tutti per le risposte

Alessandro

Hai fatto benissimo... io ho avuto il tuo stesso dilemma, faccio il fotografo e molto spesso i matrimoni li presento anche in video sotto forma di slideshow, quindi uso prettamente lightroom, tutta la CS5.5 e ora anche Final Cut X al posto di premiere...

Posso dirti che tutte le volte che mi confronto col mio amico che ha l'air da 13, anche se il suo parte in un terzo del tempo, per le prestazioni che contano il mio pro 13 non si batte.

Ah io ho speso qualcosina in più e mi sono preso l'i7, questo va detto. L'unica cosa che devi fare ai pro è la RAM, a breve me la prendo da amazon così con 35€ me la porto a 8gb e sto a posto ;)

Ciao a tutti,

mi inserisco anche io nel topic perchè mi trovo di fronte ad un acquisto inaspetatto.

Il mio fidatissimo MacBook Pro mi ha lasciato dopo 6 anni di servizio impeccabile :confused:

Ho un dilemma pazzesco a riguardo: il mio Pro era un 15" pollici e mi son sempre trovata da Dio...Lo avevo potenziato da subito quindi aveva massima RAM e hard disk super capiente.

Premetto che non lo uso "professionalmente" quindi no a montaggi di film e o programmi di grafica super impegnativi.

Onestamente non so se optare per la portabilità o per lo schermo molto più "comodo"....

Mi aiutate please?

Sono ancora in fase di denial by the way

Ciao Sem, ho letto ora il tuo post relativo a nuove uscite!

Scusa la domanda ma siamo sicuri o sono rumours?

E' una spesa inaspettata quindi non voglio prendere decisioni in fretta e furia...tutto sommato finchè ho il computer aziendale potrei anche aspettare.

Certo che tutta la libreria Itunes rimarrebbe la stessa per i prossimi 3 mesi O.o Ma è davvero un problema minore...

No, non si tratta di rumors. Anzi! Intel è in ritardo nella fornitura dei nuovi processori Ivy Bridge. Se cerchi in rete al loro riguardo trovi un'infinità di pagine in tutte le lingue. Inoltre in casa Apple si sta notando una grossa disponibilità di modelli ricondizionati. Stanno esaurendo le scorte, evidentemente.

Non si tratta solo di nuovi modelli appena poco più veloci come nel recente passato. Si tratta di un vero salto epocale perché sostanzialmente si verificherà un deciso progresso contemporaneamente in tutti gli ambiti:

processori più veloci, ma anche con tecnologia sostanziosamente meno energivora (22 nm);

scheda video integrata con risoluzione 4k (oltre 4 volte il FullHD);

interfaccia USB 3 (un vera rivoluzione in ambito Apple);

schede di rete da 1 gigabit (Wi-Fi 802.11ac ),

bluetooth 4;

slot SDXC per card ancora più capienti e polifunzionali.

Poi le indiscrezioni parlano di un Air da 15", che si ritiene molto probabile, e di modifiche estetiche che invece sembrano più dei desideri dei commentatori che delle vere probabilità. Ma con Apple non si sa mai niente di preciso a priori.

Probabilmente gli iMac saranno i primi a venir rinnovati, ma gli altri modelli seguiranno a breve sicuramente. Visto che non sei una consumista che rincorre l'ultimo aggiornamento, per te più che per altri è importante acquistare un modello con una lunga vita al top delle potenzialità e non un fine serie.

EDIT: Sul computer aziendale installa iTunes e continua come al solito a comprare quel che ti piace, poi potrai tranquillamente riscaricarlo sul nuovo Mac.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Ciao Sem e grazie mille per le super mega informazioni che mi hai dato!

Effettivamente non ho la smania di cambiare prodotto ogni qual volta esce il modello nuovo...considerato che sono una che si porta il mac ovunque, questi giorni stavo pensando di stare sull'air: certo che se dovesse uscire qualcosa di nuovo a breve sarebbe davvero stupido acquistare ora!

Ma....abbiamo già una data per il prossimo keynote?!? :P