my first NETWORK - condivisione stampanti e files

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Oggi ho provato per la prima volta a connettere tra loro (chiamiamola "rete" se vogliamo) i miei due mac.

Un MacBook Pro ed un iMac (entrambi con OSX Lion)

Sono semplicemente andato su Preferenze di sistema/Condivisione e per entrambi ho abilitato "condivisione stampante" e "condivisione documenti".

Questi, infatti, sono gli argomenti che mi interessa trattare. Non ho bisogno di chissàche, ma soltanto che il MacBook possa stampare con le stampanti dell'iMac e che tra i due ci sia una cartella (che ho sul desktop di entrambi) per cui tutto quello che si mette in questa cartella è visibile e modificabile da ambo le parti. Per spiegarmi meglio, una cosa simile a DropBox (Inoltre ho visto che Dropbox ha proprio una opzione chiamata "LAN SYNC", che da quanto ho capito dovrebbe rendere più rapido il trasferimento di files tra computer connessi alla stessa rete, pur avanzando la sincronizzazione [più lentamente - via internet] con i terminali connessi ad altre reti - ma di fatto non riesco a farla funzionare)

Spiego i problemi nel dettaglio...

Per la condivisione files:

riesco dall'iMac a vedere tutte le cartelle del MacBook (Cartella Pubblica di nomeutente, Macintosh HD, nomeutente), e viceversa. Ma a me questa cosa non serve. Anzi... non vorrei che per errore cancello files importanti da un terminale lavorando sull'altro. Inoltre non mi è possibile trascinare una di queste cartelle sul desktop perché non riconosce l'alias. In definitiva io voglio SOLO UNA CARTELLA condivisa tra i due e devo poterla avere sul desktop di entrambi i terminali in modo ad es. da poter trascinare un file dell'iMac in questa cartella e ritrovarlo immediatamente sulla stessa cartella nel desktop del Macbook Pro. COME SI FA?

Per la condivisione stampanti:

Ho 2 stampanti installate regolarmente sull'iMac, mentre non ne ho nessuna installata sul MacBook. Da quest'ultimo, appena apro da preferenze stampa e scanner, cliccando sul + per aggiungere una stampante VEDO quelle sull'iMac ma appena ricerca il software per installarsela, mi compare il messaggio di errore: "Impossibile scaricare il software dal server in questo momento"

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie ;-) Eugenio