Sign in to follow this  
Wildwind

Imparare a creare siti: come? Che corso mi consigliate?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho un consiglio da chiedervi.

Io lavoro nel campo della comunicazione, ma negli ultimi anni ho tralasciato l'aspetto della progettazione web, di cui ho nozioni solo teoriche, per quella più classica (prettamente stampa).

Ora vorrei colmare il vuoto e imparare a progettare e creare un sito, da zero fino alla sua messa online, in modo da ampliare il mio bagaglio. Non miro quindi a creare siti con sistemi di layout preimpostati ecc, ma il mio obiettivo è la professionalità.

Dato l'obiettivo, il consiglio che vi chiedo è questo: che percorso intraprendere? Studiare Dreamweaver? Programmazione in codice Html (a naso direi questa)? Joomla?

Ho il mese di dicembre a disposizione: conoscete corsi (anche diurni) a Milano che facciano il caso mio? Ovviamente non mi illudo di imparare tutto in un tempo così breve, ma ogni percorso comincia con un passo.

Grazie come sempre per il prezioso aiuto.

Veramente me la stavo prendendo comoda, per via di mancanza di feedback.

Me lo lasciavo per pura accademia, senza fretta, che devo ancora completare il Template e in questi giorni...

Ma se postate domande e chiedendo chiarimenti riprendo il ritmo

Buongiorno a tutti,

ho un consiglio da chiedervi.

Io lavoro nel campo della comunicazione, ma negli ultimi anni ho tralasciato l'aspetto della progettazione web, di cui ho nozioni solo teoriche, per quella più classica (prettamente stampa).

Ora vorrei colmare il vuoto e imparare a progettare e creare un sito, da zero fino alla sua messa online, in modo da ampliare il mio bagaglio. Non miro quindi a creare siti con sistemi di layout preimpostati ecc, ma il mio obiettivo è la professionalità.

Dato l'obiettivo, il consiglio che vi chiedo è questo: che percorso intraprendere? Studiare Dreamweaver? Programmazione in codice Html (a naso direi questa)? Joomla?

Ho il mese di dicembre a disposizione: conoscete corsi (anche diurni) a Milano che facciano il caso mio? Ovviamente non mi illudo di imparare tutto in un tempo così breve, ma ogni percorso comincia con un passo.

Grazie come sempre per il prezioso aiuto.

A partire dal sito di Joomla.it trovi molti tutoria anche in video esplicativi.

Non molto su Joomla 1.6 e 1.7, ma tantissimo su Joomla 1.5, i verità i cambiamenti sono molti ma il modo di maneggiare documenti e templare e per la pratica cambia poco.

Per quel che riguarda compilare codice per fare siti in maniera classica con html, ritengo abbastanza inutile spenderci del tempo e stare a capire applicazioni (e spenderci tanti soldi) che a mio parere hanno la fine segnata.

Joomla si impara a maneggiare bene, anche con scarsa conoscenza di codici e linguaggi (ma un po' ne devi sapere...) in un paio di mesi di applicazione, dopo aver fatto una manciata di siti lo farai anche in maniera professionale

Grazie Faxus, ormai mi stai aiutando su un sacco di fronti! Al di là dell'apprendimento di software (il mio dubbio su questo è proprio legato a quel che dici tu: probabilmente andranno scomparendo) quindi conviene imparare ad usa comunque l'html, corretto? Joomla mi sembra una gran cosa, però vorrei avere delle basi solide da cui partire. In più nel mio curriculum non sfigurerebbe una voce ufficiale in cui certifico di aver fatto un corso di questo tipo :P

Grazie Faxus, ormai mi stai aiutando su un sacco di fronti! Al di là dell'apprendimento di software (il mio dubbio su questo è proprio legato a quel che dici tu: probabilmente andranno scomparendo) quindi conviene imparare ad usa comunque l'html, corretto? Joomla mi sembra una gran cosa, però vorrei avere delle basi solide da cui partire. In più nel mio curriculum non sfigurerebbe una voce ufficiale in cui certifico di aver fatto un corso di questo tipo :P

Per fortuna l'accademismo, nonostante ci siano ormai molte scuole di comunicazioni che lo fanno, non ha invaso (o per meglio dire, non ha ancora inflazionato) il mondo dello sviluppo web.

I CMS sono la migliore realtà ed il futuro, in questo campo.

I CMS sono in genere open source, con loro puoi fare a meno di usare direttamente html come base per la compilazione dell'intero sito.

Puoi limitarti a conoscerlo per poter apportare le modifiche di quanto ti ritrovi, così anche php e CSS.

Usare un compilatore è sempre più superfluo e limitante.

Qualcuno potrà non essere d'accordo, ma io preferisco porre la mia attenzione su cose più qualificanti nello sviluppo di un sito.

Soprattutto su due fronti: la bellezza formale e la validità dei contenuti tecnici.

La navigabilità, la facilità di consultazione, la gradevolezza e la corrispondenza alla realtà dei contenuti, da un lato.

Dall'altro la sicurezza, la velocità di caricamento delle pagine, l'uniformità di lettura dai diversi browser e l'indicizzazione dei contenuti.

I migliori corsi non sono a pagamento, i migliori risultati li ottieni mettendo in campo talento, passione e creatività.

Nessun corso a pagamento te li darà mai, nessun diploma te li garantisce.

Meno che mai una costosa suite