Sign in to follow this  
Elena Pestoni

Aggiornamento System, mi conviene?

Recommended Posts

Ciao,

scusate l'ignoranza :o ma solo oggi creando ed ordinando un fotolibro mi sono accorta che con la mia vecchia versione di iphoto non posso farlo! :(

Ci vuole una versione più recente, ma quale?

Ho visto che per iphoto 11 ci vuole almeno un OS X 10.6.8. Io ho il 10.5.8 non più aggiornabile (non ricordo nemmeno più che System è...).

L'unica possibilità che ho è aggiornare il Sistema Operativo? Ho un iMac Intel Core 2 Duo - 1.83 GHz - 667 MHz del 2006 (se non ricordo male).

Non vorrei che con un nuovo sistema operativo si rallentasse... :confused:

Qualcuno sa consigliarmi qualcosa?

Grazie...

Sia perché sarà l'ultima versione che puoi installare, sia perché è la meno cara (29 €) la tua scelta non può essere altro che Mac OS X 10.6 Snow Leopard.

Da aggiornare con l'update combo 10.6.8 Mac OS X 10.6.8 Update Combo v1.1 e con il suo supplemento Mac OS X 10.6.8 Supplemental Update

Inoltre iLife (se vuoi ordinarlo integralmente e contemporaneamente): iLife '11 - Apple Store (Italia)

Esisteva un Mac Box Set, che conteneva sia Snow leopard che iLife ed iWork, e costava attorno ai 125 €.

Trovandolo (telefonicamente) come fondo di magazzino in qualche negozio, secondo me sarebbe un buon affare.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Probabilmente hai Leopard OS X 10.5.6

Puoi passare tranquillamente e facilmente a Snow Leopard OS X 10.6.8.

Devi acquistare la versione successiva alla tua, ti costerà 29 euro.

Il tuo Mac, un po' più recente di quello che ricordi, puo' ospitare anche Lion.

Se è un Core Due Duo, non se è solo Core Duo.

Lo acquisterai sull'App Store a 24 Euro.

Ma se hai Leopard non potrai scaricarlo.

(la cosa è un po' complessa, perché in ogni caso dovrai eseguire un'istallazione pulita

A scelta fra installare Snow Leopard da zero oppure installare Snow Leopard su Leopard ed installare Lion da zero).

Avrai solo bisogno di portare la memoria ram a 4GB, con una spesa di poche decine di euro.

Scegli la soluzione che fa al tuo caso e semmai chiedici consigli su come fare

---

EDIT

Scusa Sem, non vedevo il post...

Ma se come suppongo il Mac è più recente, Core Due Duo va bene anche Lion, come detto sopra

Hai ragione Faxus, m'ha tratto in inganno la velocità del processore e non ricordavo che esiste anche un core 2 Duo con quel dato.

Ma allora, non converrebbe consigliare ad Elena direttamente l'acquisto di una chiavetta USB ed il ben più rapido processo d'installazione pulita da quella?

Costa 59 €, ma SL+Lion = 53 € + un DVD per farsi il disco di ripristino ... poi il download e installazioni e masterizzazione ... e praticamente ci siamo.

Io sono decisamente per questa soluzione:

Thumb Drive USB di OS X Lion - Apple Store (Italia)

http://storeimages.apple.com/1836/as-images.apple.com/is/image/AppleInc/MD256?wid=326&hei=326&fmt=jpeg&qlt=95&op_sharpen=0&resMode=bicub&op_usm=0.5,0.5,0,0&iccEmbed=0&layer=comp

Per la RAM purtroppo oltre i 2 GB quel Mac non può andare (secondo Mactracker) quindi, se servisse un'indicazione:

Transcend JM667QSU-1G Ram DDR2 SO-DIMM 200PIN 667Mhz per Notebook 1Gb: Amazon.it: Elettronica

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Beh, in effetti Lion sarebbe un po' tirato per i capelli...

No, Elena, la soluzione migliore per te è Snow Leopard.

Segui, a mio parere, le indicazioni di Sem alla prima risposta

---

EDIT: mi spiego 2GB di ram e 667 MHz con 1.83GHz di velocità fanno appena girare Lion su un'architettura a 32bit.

Una raccolta dei requisiti minimi di un Mac già in categoria obsoleto...

Un bel Mac, glorioso ed ancora utile.

Potrà esprimersi al massimo delle sue possibilità con Snow Leopard, facendo un eccellente servizio.

Sarebbe solo una Cenerentola con Lion, soffrendo sui tempi e dovendo disabilitare qualche caratteristica per poter far girare normalmente le applicazioni