Sign in to follow this  
Wildwind

Software free per catturare video + audio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum e di non duplicare thread su questioni simili.

Ho bisogno di un software, possibilmente free, che permetta di catturare video (e relativo audio) da desktop o meglio da browser. Questo perché seguirò un corso online e vorrei poter vedere e rivedere le lezioni.

Cercando un po' in giro ho trovato Easy Video Recorder, ma non è free. Ho letto da qualche parte che forse quel che mi serve si può fare con Quicktime, ma non saprei come e soprattutto se registra anche l'audio.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie in anticipo!

Wildwind

Hai ragione Macrunner: ho Lion.

Mille grazie, anche a u.Go. Domani faccio delle prove per capire se e quale dei software che mi avete consigliato si adatta meglio alle mie esigenze…

Grazie ancora! :D

... Ho letto da qualche parte che forse quel che mi serve si può fare con Quicktime, ma non saprei come e soprattutto se registra anche l'audio.

Se si tratta di streaming in tempo reale non credo si possa fare, o per lo meno io non lo saprei fare.

Se invece si tratta di un filmato in rete la cosa si può fare molto semplicemente con QuickTime7, che però costa, e molto più laboriosamente gratis con QuickTimeX, il normale Player di OSX. Ovviamente se non intendi acquistare QT7, e trovi un altro software che svolge il compito, userai quello.

Per pura informazione illustro le procedure con QT. A parte i tempi tecnici, è molto più lungo da scrivere che da fare.

Primo atto: individuare il link

Usando Safari (in altri browser non so, ma suppongo metodi analoghi ce ne siano) aprendo dal menu Finestra quella Attività (⌥⌘A) si possono vedere tutti i documenti che vengono scaricati pagina per pagina. Si può provare da YouTube (con una sola pagina aperta, per non fare confusione, ed un file corto per non farsi venire ansie varie) e si vedrà che appena comincia a caricarsi un video ci sarà un link il cui peso crescerà e sarà espresso un MB, invece che in KB come tutto il resto.

Selezionando quel file e copiando l'URL non si copierà quel che si legge, ma un URL ben più ampio che si può inserire in Quick Time.

Secondo Atto: scaricare dal link, salvare e vedere il file

Caso semplice con QT7:

Aprendo il menu Archivio -> Apri Url (⌘L) ed inserendo quel link (da YouTube sono chilometrici) si accede alla pagina che una volta scaricata (meglio dopo aver stoppato l'eventuale download del browser) si può normalmente salvare col nome che si preferisce e nella collocazione che si vuole. Finito

Caso laborioso con QTX:

Aprendo il menu Archivio -> Connetti all'indirizzo (⌘L) ed inserendo quel link, il download si avvia ugualmente, ma lo schermo del player resta nero fino alla fine. Attenzione all'ansia che può venire non vedendo nulla di concreto, infatti lo schermo resta nero anche quando poi s'avvia la riproduzione, cioè: con QTX non si vedono né si salvano i file .flv ... ma in memoria ci sono e si possono "esportare"!

Perciò selezionando in Archivio -> Esporta (⇧⌘E) si otterrà un file nella collocazione scelta.

Questo file non si vedrà con QTX, se è un .flv risulterà non riconosciuto, ma si potrà vedere, e sentire, con VLC che è gratuito. Finito

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Wow, grazie per le magnifiche e dettagliatissime indicazioni, Sem. Nel mio caso specifico trattasi di lezioni pre-registrate, per cui non in streaming in tempo reale. Però vi si accede con un account e una password tramite il sito di riferimento, per cui non so se si possa utilizzare la procedura con l'URL… o pensi di sì? In ogni caso farò delle prove con YouTube anche con questo metodo: più scelta avrò, più sarà facile trovare ciò che fa al caso mio!

Grazie ancora per il vostro fantastico aiuto!

@macrunner e @u.Go: i programmi che mi consigliate sembrano validi, però sono a pagamento… Certo, c'è sempre il trial, che però probabilmente sarà a tempo, mi confermate? Il mio corso durerà tre mesi, e avrei quindi bisogno di qualcosa che possa durare il tempo necessario… conoscete qualcosa che lavori egregiamente essendo completamente free? O non esiste?

Nel frattempo farò delle prove con QuicktimeX, come consigliato da Sem…

Grazie ancora a tutti quanti.

...Però vi si accede con un account e una password tramite il sito di riferimento, per cui non so se si possa utilizzare la procedura con l'URL… o pensi di sì?...

Devi provare, appunto, più ne sai meglio te la caverai.

Ho dimenticato di segnalarti che QuickTime Player (X il normale) registra sia lo schermo, che l'audio, ma separatamente (e con gran turbinio di ventole). Vedi se ti serve a qualcosa ...

Seleziona Archivio -> Nuova registrazione audio (⌃⌥⌘N) e Nuova registrazione schermo (⌃⌘N).

Col rettangolo di selezione inquadri la porzione di schermo che vuoi registrare, quindi avvii il più ravvicinatamente possibile entrambe le registrazioni.

Alla fine stoppa ed esporta (480p è il massimo possibile).

Ovviamente a questo punto ci sarà il problema di montare e sincronizzare le due clip (che però si possono comunque avviare in contemporanea e sincronizzare per tentativi). Io userei QT7 Pro, ma avendolo sarebbe stata tutta una procedura inutile :). Con qualcosa di gratuito non saprei, non conosco.

Il mio consiglio è sempre di avere gli strumenti Apple, e QT Pro è fra quelli che da tantissimo tempo utilizzo di più.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet