Mpeg2 di Lion non interagisce con mpeg streamclip

mardox
 Share

Recommended Posts

Non ho informazioni sul fatto che sia compreso in OS X.

QuiktimeMPEG2".dmg è un file che ho ricevuto (illo tempore) quando l'ho acquistato sull'Apple Store: Componente di riproduzione MPEG-2 di QuickTime per Mac OS X - Apple Store (Italia), partendo da qui: Apple - QuickTime - Scopri le altre funzioni di QuickTime,

... ed è abbastanza logico acquistarlo con QuickTime 7 Pro, anche se non è indispensabile (ho ancora quest'altro link: QuickTime Pro 7.7 - Technical Specifications, che a volte occorre richiamare più volte perché la pagina viene data per inesistente).

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Lion and MPEG-2 Playback Component

The installer of the MPEG-2 Playback Component may refuse to install the component in Lion. Apple states the component is unnecessary in Lion, however MPEG Streamclip still needs it.

To install the component in Lion, please download MPEG Streamclip 1.9.3b7 beta above; inside the disk image you will find the Utility MPEG2 Component Lion: use it to install the MPEG-2 Playback Component in Lion. The original installer's disk image (QuickTimeMPEG2.dmg) is required.

The current versions of MPEG Streamclip cannot take advantage of the built-in MPEG-2 functionality of Lion. For MPEG-2 files you still need to install the QuickTime MPEG-2 Playback Component, which is not preinstalled in Lion. You don't have to install QuickTime 7.

Also read the information for Snow Leopard below.

questo si legge sul sito di Mstreamclip. il gatto che si morde la coda... a me sembra di avere QuickTime pro 7. 6t nel vecchio computer ma non so se e' compatibile con Lion

Ci avevo già provato, però dopo il tuo post...ho voluto riguardare(hai visto mai che m'è sfuggito) ma non trovo niente. Nella cartella contenent non c'è nada.

Poi quando apro Utility Mpeg2 componente lion, mi compare la scritta che vedi nell'immagine:

Posted Image

Clicco su OK e mi compare quest'altra immagine e qui mi blocco perché non trovo questo fatidico file. Posted Image

Sinceramente vorrei evitare di comprarlo per poi scoprire che potevo farne a meno o che sia incompatibile con lion.

Ho provato a recuperare L'mpeg2 di Quik time 7(per intenderci quello installato sull'imac del 2009) ma non me lo lascia installare.

Non disdegno in genere,quando non ne posso fare a meno di acquistare ciò che mi serve. Anche se a volte incappo in qualche fesseria.

Per esempio per poter convertire in wmv alcuni video da fare visualizzare a clienti, con MPEG Streamclip, mi veniva chiesto flip4mac wmv, e dopo un pò di titubanza ho finito per acquistare la versione pro... se non ricordo male all'epoca ben 129 euro.

In seguito il guru di un mio fornitore (dove ho comprato quasi tutto l'applescibile) mi ha detto che non era il caso, perché anche la versione free funzionava benissimo.

Sarà ma a me dopo 30 secondi di conversione mi mollava per strada.

Ecco vorrei essere sicuro di non sentirmi dire, ma che hai fatto l'hai comprato? Ma con Lion non era necessario.

sigh.

Dal testo inglese sembrava implicito che l'immagine disco (.dmg) fosse contenuta nel pacchetto di MPEG Streamclip. Invece il testo del messaggio dello script indica (credo) che occorre quello da scaricare dall'Apple Store (non so se anche dall'App Store). Occorre quindi l'immagine disco per poterlo installare, non un qualche file con quel nome.

Il file: AppleMPEG2Codec.component si trova nella libreria dell'HD (non del Sistema) nella cartella QuickTime. Se è quello che hai sull'iMac, prova a copiarlo in quella stessa collocazione (è la medesima anche in Snow Leopard). Non è certo un'installazione ortodossa, ma se non sei riuscito in altro modo ... magari ... fusse che fusse ...

Oltre purtroppo non saprei che altro dire, tranne che il file non credo funzioni con un seriale specifico come invece Flip4mac WMVStudio Pro. Purtroppo non ricordo meglio e per brevità certe cose me le sono importate da Time Machine anche nelle nuove installazioni pulite.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

• 8 months later...

Forse avete risolto, ma io ci arrivo ora sulla questione. Ho fatto il passaggio a Lion 10.7 solo ora ed ho scoperto che la versione beta che dici tu, chiede semplicemente di avviare il dmg del componente QuicktimeMPEG2.dmg scaricabile dal market apple, e lui forza l'installazione anche su Lion 10.7. Dopo anche QT7 è in grado di leggere gli MPEG e MPEGStreamclip riesce a lavorare sui flussi.

Non avevo trovato info ed avevo scritto una info qui.

Ciao