MacBook Pro 2008 non si riprende

stevendj
 Share

Recommended Posts

Ti consiglierei di controllare se in controluce riesci a vedere qualcosa sul display, in caso affermativo dovrebbe essere l'inverter della retroilluminazione, in caso contrario dovrebbe essere il chip video sulla logic board (Nvidia immagino, giusto?).

Per il secondo problmea puoi risolvere in 2 modi:

1) Hai dimestichezza con Hardware, apri il mac, tenti un reflow (possibilmente con attrezzatura ad infrarossi (si da il caso che io possegga una stazione BGA ad infrarossi da 2500w :)) altrimenti con pistola termica isolando il resto della scheda e cercando di non scaldare troppo il chip)

2)Hai dimestichezza Hardware, ti "acchiappi" una logic board usata (200/300 euri sulla baia) la cambi et voila' !! fatto !!

Se ti serve aiuto, oppure vuoi un reflow, contattami pure! Felice di essere utile!

Saluti e buona fortuna !

Qui dovresti trovare un'ampia casistica sui prezzi dell'usato per dare un valore al tuo.

Cambiarlo o no dipende da troppe variabili eminentemente personali.

Se tu non avessi bisogno estremo, perché hai un altro Mac ad esempio, per acquistarne uno nuovo ti consiglierei di aspettare il prossimo aprile quando dovrebbe uscire (ma potrebbe arrivare giugno) la nuova serie con processori Ivy Bridge. ll salto è di tipo generazionale ed acquistare un'ultimo Sandy Bridge potrebbe lasciare l'amaro in bocca.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

..... per acquistarne uno nuovo ti consiglierei di aspettare il prossimo aprile quando dovrebbe uscire (ma potrebbe arrivare giugno) la nuova serie con processori Ivy Bridge. ll salto è di tipo generazionale ed acquistare un'ultimo Sandy Bridge potrebbe lasciare l'amaro in bocca.....

puoi spiegarti meglio?!?

cmq anche a me è successo un paio di volte.....in trasparenza illuminavo lo schermo dalla mela per vedere cosa c'era...e c'era il desktop....quindi ho riavviato 8dopo essermela fatta nei pantaloni.....in tot anni mi è capitato 2 volte....se dovesse ricapitare...oltre a farmela nelle braghe di nuovo... proverò a riavviare sperando che vada di nuovo bene .

puoi spiegarti meglio?!?

Scusa il ritardo, non ho proprio tempo in questi giorni.

Mi riferivo al discorso che si è sviluppato altrove, in rete, ed anche qui ed altri thread.

Intel dall'anno prossimo, secondo terzo, fornirà processori nuovi che hanno sostanzialmente le caratteristiche sviluppate negli attuali Sandy Bridge, ma sono prodotti a 22 nm invece che agli odierni 32. Quindi minori consumi. Inoltre questi nuovi Ivi Bridge hanno il supporto nativo per USB 3, finalmente, ed un comparto grafico (i modelli che lo contemplano) quasi raddoppiato con prestazioni che nei bencmark più estremi presentano addirittura incrementi di resa del 199%.

Senza enfatizzare troppo, mi sembra che l'insieme (oltre al recente thundrbolt) sia definibile come un salto generazionale e non un semplice step.

Inoltre si vocifera di modifiche estetiche, ma credo che di autenticamente nuovo ci sarà solo un Air da 15".

Invece è possibile che i Pro perdano il DVD (come opzione di fabbrica) a favore di un SSD che, magari in revisitazione Apple come per gli Air, potrebbe avere il form factor del lettore e non degli HHD, quindi con un'ottima capienza senza sprechi di spazi. Già ora non capisco perché qualcuno non assembli i cip, come per gli Air, in un case delle misure dei lettori ottici. Ne beneficerebbero i MBP, ma anche i Mini e gli iMac.

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSi8Y0bgq0XvWU31NIEavysqhVTIbC7stFf2h2qqwNUTfsb_VFGWg http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSkoCZTinTLPqb9hYd9fqatvSY7dR3FeXpZRL2PbulbxftUpS_T

Posted ImagePosted Image

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR6XrNEZVdlqkq5ZvuEDKQXjWMNP2t2ttlstE8p4P73Cr5M11Nt

Intrigante un'ipotesi per quest'ultimo adattatore, sembrerebbe pronto per modificare la fessura e realizzare un bay per SSD removibili.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Grazie Sem per le news che mi incasinano un po' di più o meglio mi dicono che forse è meglio aspettare ancora un attimo.....anche se siamo un po' OT....direi che mi tengo ancora un po il mio caro vecchio MBP aspettando che muoia definitivamente...se riuscissi a prendere il nuovo "salto generazionale" non sarebbe male....;)

ciao ciao

• 3 months later...

Ti consiglierei di controllare se in controluce riesci a vedere qualcosa sul display, in caso affermativo dovrebbe essere l'inverter della retroilluminazione, in caso contrario dovrebbe essere il chip video sulla logic board (Nvidia immagino, giusto?).

Per il secondo problmea puoi risolvere in 2 modi:

1) Hai dimestichezza con Hardware, apri il mac, tenti un reflow (possibilmente con attrezzatura ad infrarossi (si da il caso che io possegga una stazione BGA ad infrarossi da 2500w :)) altrimenti con pistola termica isolando il resto della scheda e cercando di non scaldare troppo il chip)

2)Hai dimestichezza Hardware, ti "acchiappi" una logic board usata (200/300 euri sulla baia) la cambi et voila' !! fatto !!

Se ti serve aiuto, oppure vuoi un reflow, contattami pure! Felice di essere utile!

Saluti e buona fortuna !

Ciao,

mi sono appena iscritto a questo forum leggendo con interesse questo post.

Sono uno sfortunato possessore di un Macbook Pro 2008 con chip grafico nVidia, che ironia della sorte mi è parito PER BEN 2 VOLTE, la prima passata regolarmente secondo il programma straodinario apple, la seconda no.

Ho protestato ma niente da fare.

Ora vi chiedo come faccio ad ordinare una logic board usata, nel senso cosa e dove devo cercare.

Sapete darmi qualche indicazione in merito??

Purtroppo ho il tuo stesso problema (primo guasto dopo 4 anni e 4 mesi) in un MBP 17" del 2007 (Apple nicchia).

MacBook Pro 15" Core 2 Duo Models A1226 and A1260 Logic Board Replacement - iFixit

MacBook and MacBook Pro Parts and Repair. PowerBook Parts and Repair.

Di usato credo si possa cercare un MBP completo con lo schermo andato o altri gravi danni del genere ... ma sull'affidabilità della scheda video che certezze ci sarebbero?

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet