Sign in to follow this  
ametista9

spazio hard disk pieno non capisco dove occupo memoria

Recommended Posts

inizio dicendo che uso il mac da tre anni ma che faccio pena con i termini tecnici, vi chiedo una spiegazione che possa capire anche un bambino delle elementari per favore,

ho un mac 10.5.8 lo spazio totale del disco è di 148 GB mi segna 10 gb liberi, sono andata a vedere cartella per cartella e trovo solo circa 80 GB di spazio occupato, ho cercato altre domande simili sul forum ma non trovo quel che mi serve o non capisco, so che ci sono dei file nascosti ma possibile che occupino cosi tanto?

se guardo lo spazio occupato da mac hd mi dice 138 gb ma gia entrando e guardando lo spazio che occupano tutte le cartelle all interno mi dice 120, dove sono quei diciotto GB e tutti gli altri che sono occupati ma che non trovo? se mi consigliate di scaricare un programma per favore descrivetemi anche le istruzioni o datemi il link di un tutorial in italiano, perche ripeto ho bisogno di una spiegazione che capirebbe anche il mio gatto. grazie dell attenzione e in anticipo dell aiuto

Per vedere tutti i file compresi quelli invisibili e il loro peso, usa OmniDiskSweeper.

Seleziona con OmniDiskSweeper il tuo HD (Macintosh Hd) e fai una istantanea (sequenza di tasti ⌘⇧4 e seleziona l'area col mouse) da mettere nel forum tramite imageshack (vedi tutorial Come inserire immagini sul Forum)

Dato che di norma le istantanee vengono fatte nel formato png (un po' pesante) aprile con Anteprima e convertile in jpeg. (oppure scattale direttamente con Anteprima e salvale in jpeg)

In ogni caso, 120 GB su 148 sono già l'80% dello spazio disponibile + quello che il mac necessita per funzionare (file temporanei), sei già vicina al limite.

Hai molte foto, video, musica?

Una soluzione è spostare questo materiale su un HD esterno.

... dove sono quei diciotto GB e tutti gli altri che sono occupati ma che non trovo?