Sign in to follow this  
ametista9

spazio hard disk pieno non capisco dove occupo memoria

Recommended Posts

inizio dicendo che uso il mac da tre anni ma che faccio pena con i termini tecnici, vi chiedo una spiegazione che possa capire anche un bambino delle elementari per favore,

ho un mac 10.5.8 lo spazio totale del disco è di 148 GB mi segna 10 gb liberi, sono andata a vedere cartella per cartella e trovo solo circa 80 GB di spazio occupato, ho cercato altre domande simili sul forum ma non trovo quel che mi serve o non capisco, so che ci sono dei file nascosti ma possibile che occupino cosi tanto?

se guardo lo spazio occupato da mac hd mi dice 138 gb ma gia entrando e guardando lo spazio che occupano tutte le cartelle all interno mi dice 120, dove sono quei diciotto GB e tutti gli altri che sono occupati ma che non trovo? se mi consigliate di scaricare un programma per favore descrivetemi anche le istruzioni o datemi il link di un tutorial in italiano, perche ripeto ho bisogno di una spiegazione che capirebbe anche il mio gatto. grazie dell attenzione e in anticipo dell aiuto

Per vedere tutti i file compresi quelli invisibili e il loro peso, usa OmniDiskSweeper.

Seleziona con OmniDiskSweeper il tuo HD (Macintosh Hd) e fai una istantanea (sequenza di tasti ⌘⇧4 e seleziona l'area col mouse) da mettere nel forum tramite imageshack (vedi tutorial Come inserire immagini sul Forum)

Dato che di norma le istantanee vengono fatte nel formato png (un po' pesante) aprile con Anteprima e convertile in jpeg. (oppure scattale direttamente con Anteprima e salvale in jpeg)

In ogni caso, 120 GB su 148 sono già l'80% dello spazio disponibile + quello che il mac necessita per funzionare (file temporanei), sei già vicina al limite.

Hai molte foto, video, musica?

Una soluzione è spostare questo materiale su un HD esterno.

... dove sono quei diciotto GB e tutti gli altri che sono occupati ma che non trovo?

Se tu usassi Time machine, e forse avviene anche con altri programmi di backup, e se tu collegassi saltuariamente l'HD esterno ... allora:

so che Time Machine accumula dati in un Backup "virtuale" per poi scaricarli all'atto della prima connessione disponibile.

Questo crea a volte l'impressione di un utilizzo anomalo della memoria. Utilizzo che c'è, ma non è anomalo, solo provvisorio.

Non essendo facilmente visibile a volte il processo è ingannevole, soprattutto se si producono aggiornamenti pesanti di file pesanti su un HD interno di capacità non eccessive rispetto all'ingombro di OS, App ed un cospicuo ammontare di documenti.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

grazie per il programma è utilissimo, ho fatto molta pulizia, pero come si vede dalle immagini, non riesco a capire se mi servano quei file in libreria e in private, è normale che sia cosi?

posso cancellarli senza creare problemi?

grazie ancora per l aiuto

dimenticavo, non uso time mascine ne programmi di bakup

-Non ti avevo detto di cancellare ma di fare una schermata e allegarla per capire che cosa occupava spazio in modo anomalo, spero che tu non abbia cancellato file di sistema o file che non conoscevi ma solo file personali. Se certi file sono solitamente invisibili è proprio per evitare che utenti poco esperti combinino guai.

I file swap puoi anche lasciarli, tanto si ricreano in breve tempo.

Consiglio: Fai regolari backup o comunque tieni sempre 2 copie dei file che ti servono (foto, musica, documenti, lavoro) in due HD diversi, così sei sempre al riparo da possibili guai. (che accadono)

Ora quanto spazio libero hai?

Non c'è nulla di anomalo, tutto nella norma.

Mi sembra un po' troppo grande system, ma onestamente non ricordo il peso di Leopard.

Più che altro mi chiedo come mai stai ancora a 10.5.8.

Quando sarebbe molto meglio Snow Leopard, che ha eliminato tutti i problemi di Leopard.

A meno che non si tratti di usare applicazioni datate.

E comunque su un Mac di tre anni gira magnificamente anche Lion, che ti consiglio.

Anch'io, come il comandante Kirk, ho delle perplessità sul fatto che chiedi consigli e non aspetti le risposte prima di agire.

Con un po' di sfortuna, cosa non rara, potresti incappare in un guaio senza che nessuno di noi sappia bene che cosa hai fatto, e non poterti aiutare nel problema.

Cos'erano? File torrent/p2p incompleti, o log, oppure film?

-

Edit:

È incomprensibile avere un qualsiasi computer su cui si tengono documenti personali e non avere backup, sia pure dei soli dati...

Procurati subito un disco esterno, ormai costano veramente poco e anche l'ondata speculativa di qualche mese fa è in riflusso

La mia cartella System di Leopard è 4,6 GB, quindi non toccare altro.

Tieni almeno il 10% dello spazio libero e fai regolari copie dei file importanti:

-una sul mac e una in un HD esterno

-una in un HD esterno e un'altra in un secondo HD esterno se vuoi liberare spazio nell'HD del Mac.

Una sola copia potrebbe non bastare, gli HD si possono guastare in ogni istante. (sgrat....)

Buongiorno  mi ricollego a questa discussione per un problema analogo.

Eseguendo il programma da voi indicato mi scrive come risultato che occupo 160 gb sul mio hd interno. L'hd interno è da 1 TB

Quando però all'avvio entro nel menù per riparare i dischi, mi dice che lo spazio occupato è più del doppio, cosa che credo contribuisca a rallentare molto la macchina (mac mini late 2012 quadcore 2,3 ghz con 16 gb di ram).

Cosa posso fare?

Grazie  a tutti