Sign in to follow this  
ficarra81

vi prego aiutatemi ho comprato un mac e me ne sto pentendo perché non funziona!!!

Recommended Posts

Per i tempi di avvio e spegnimento, non puoi "pretendere di più" solo perché hai un Mac. Io, come te, ho un Macbook Pro 13" ultimo modello, solo che ha 8 gb di ram, e a occhio direi che ci mette circa 45 secondi ad avviarsi e un po' di più, forse un minuto, a spegnersi. Il che, per un computer, è un tempo brevissimo. Ma non sono mai stato a misurare la velocità esatta di avvio e spegnimento per un semplice motivo: non me ne frega niente, non è certo su quello che giudico la "bontà" del mio Mac.

Per Final Cut, mi spiace, non lo conosco e non posso aiutarti, come detto da altri mi sento solo di ribadirti di postare il log. Non è difficile, apri console, clicchi sul pulsante Cancella monitor per renderlo vuoto, lo richiudi, poi apri Final Cut, ci fai qualcosa, aspetti che ti si impalli e dopo che lo ha fatto riapri console e dal menu Modifica scegli Seleziona tutto e poi Copia. Dopo di che vieni qui e incolli in un messaggio nel forum ciò che hai copiato da console. E' davvero più facile a farsi che a dirsi, tu provaci e vedrai che ci riesci.

Per quanto riguarda iCloud, sei di nuovo troppo vago, precisa cosa si vede e in quale video. iCloud è giovane, non è detto che tutte le funzioni siano già disponibili per tutti gli utenti... o magari sei tu che non riesci a fare ciò che ti serve. Ma parlare genericamente di "quello che si vede nei video" non ci aiuta ad aiutarti.

sai invece che i tempi di spegnimento ed accensione sono importanti, così mi avevo detto alcuni tecnici mac, per esempio il mio ci sono volte che si spegna in 5 secondi, altre che ci mette minuto, non l'ho mai capito.

A volte faccio partire pc (seven 4gb quad core anno 2008 senza programmi di lavoro) e mac insieme a volte sono uguali in accensione mentre in spegnimento il mac è comunque più veloce.

Va be, giusto per condividere.

Ficarra81 come ti ho detto sull'altro thread, hai una clip con dei dati strani, il video ha una frequenza di 23,97 hertz e l'audio non c'è.

E' una frequenza del cinena, mentre normalmente in Italia si lavora con il formato Pal 25 Hz, dipende come tu hai registrato o con quali camera hai ripreso

Final Cut è un programma chè è molto "sensibile", ti consiglierei di acquisire con iMovie che non fa tante storie e poi una volta acquisito lavorare con Final Cut

francomartino permettimi di correggerti. Parliamo di 25 FPS cioè 25 fotogrammi al secondo nel sistema televisivo PAL , e 30 FPS nel sistema americano NTSC.

Il "cinema" ovvero le cineprese in pellicola girano alla velocità di 24 FPS. Hai involontariamente scambiato gli HZ, unità di misura della frequenza della corrente o delle frequenze audio , con l'unità di misura dei fotogrammi. In un secondo passano una successione di 25 immagini, velocità sufficiente per imbrogliare l'occhio e dare il senso della fluidità del movimento. Ciao

Grazie Sem.

Sbadatamente ho scritto Hertz invece di fps e ho involontariamente creato un equivoco.

Mi sembra strana questa riga, poichè normalmente si riprende a 25 fps, come sai i 24p sono convertiti in 23,97 equivalenti al formato NTSC, standard USA.

Penso che Ficarra81 dovrebbe impostare il progetto a 23,97 e vedere se funziona o meglio fare un nuovo progetto e importare di nuovo le clip.

Se importa a 23,97 fps poi deve esportare a 25 o 50 o ad altro formato, per cui è meglio iniziare da zero.

Sorry, immaginavo fosse una svista, ma era giusto fare quell'appunto per non creare confusione.

Tornando al problema di ficarra81, sarebbe bene saperne di più sulle clip loggate. In effetti sembrerebbero in formato NTSC e comunque FCP non dovrebbe avere nessun problema ad editarle in un project NTSC. Come citato da qualche amico, FCP non è che sia sensibile, vuole solo dei file video idonei per poter lavorare.

E' chiaro a questo punto che se la telecamera fosse NTSC, tutta la lavorazione andrebbe fatta in NTSC, dall'importazione, all'editing fino all'esportazione o al dvd.

Non abbiamo abbastanza elementi per capire tutto il flusso del lavoro.

Magari basterebbe ricominciare dall'inizio con il metodo giusto e tutto funzionerebbe.

Ficarra81, non ti devi scoraggiare, ma non basta comperare un Mac e FCPX per diventare un montatore professionista . E' un lavoro per niente facile altrimenti lo farebbero tutti.

Prendi le cose con metodo e pazienza, studia i manuali, vieni su questo forum e fai le domande giuste e nel modo giusto e nessuno ti negherà aiuto.

Dopo quasi trent'anni di lavoro nel mondo video posso dirti che c'è sempre da imparare e molte volte il forum mi è d'aiuto come spero di esserlo io per gli altri iscritti.

Non ho ancora capito bene se vuoi cimentarti nel settore pro, o se ti interessi per il piacere o per un uso più casalingo di FCP.

Se ti servisse per editare i "filmati delle vacanze" forse potresti avvicinarti ad iMovie ( avrebbe un approccio più semplice) che sicuramente soddisferebbe le tue esigenze.

Ciao.

Mi permetto ficarra81 ma non è colpa del mac ma del tuo approccio errato! apri la tua mente e impara che nulla è perfetto, semplice o migliore. se ti trovi meglio con win è la che devi passare il tuo tempo, nessuno qui l'avrà con te. Ma sei tu che devi decidere. Penso che tu sia affascinato dal mac ma ti senti frustato dal fatto che non riesci a padroneggiarlo come fai con il tuo vecchio pc.

DEVI avere pazienza, non essere indulgente e orgoglioso con te stesso, non serve.

Comincia con piccole cose, piccoli passi e vedrai che gg dopo gg arriveranno i risultati.

E ricorda Mac e Pc Win sono simili ma diversi ma sono computer, nulla di più. Tu puoi padroneggiare entrambi, non permettere il contrario !

Grazie Sem.

Sbadatamente ho scritto Hertz invece di fps e ho involontariamente creato un equivoco.

Mi sembra strana questa riga, poichè normalmente si riprende a 25 fps, come sai i 24p sono convertiti in 23,97 equivalenti al formato NTSC, standard USA.

Penso che Ficarra81 dovrebbe impostare il progetto a 23,97 e vedere se funziona o meglio fare un nuovo progetto e importare di nuovo le clip.

Se importa a 23,97 fps poi deve esportare a 25 o 50 o ad altro formato, per cui è meglio iniziare da zero.

grazie

Mi permetto ficarra81 ma non è colpa del mac ma del tuo approccio errato! apri la tua mente e impara che nulla è perfetto, semplice o migliore. se ti trovi meglio con win è la che devi passare il tuo tempo, nessuno qui l'avrà con te. Ma sei tu che devi decidere. Penso che tu sia affascinato dal mac ma ti senti frustato dal fatto che non riesci a padroneggiarlo come fai con il tuo vecchio pc.

DEVI avere pazienza, non essere indulgente e orgoglioso con te stesso, non serve.

Comincia con piccole cose, piccoli passi e vedrai che gg dopo gg arriveranno i risultati.

E ricorda Mac e Pc Win sono simili ma diversi ma sono computer, nulla di più. Tu puoi padroneggiare entrambi, non permettere il contrario !

grazie

Sorry, immaginavo fosse una svista, ma era giusto fare quell'appunto per non creare confusione.

Tornando al problema di ficarra81, sarebbe bene saperne di più sulle clip loggate. In effetti sembrerebbero in formato NTSC e comunque FCP non dovrebbe avere nessun problema ad editarle in un project NTSC. Come citato da qualche amico, FCP non è che sia sensibile, vuole solo dei file video idonei per poter lavorare.

E' chiaro a questo punto che se la telecamera fosse NTSC, tutta la lavorazione andrebbe fatta in NTSC, dall'importazione, all'editing fino all'esportazione o al dvd.

Non abbiamo abbastanza elementi per capire tutto il flusso del lavoro.

Magari basterebbe ricominciare dall'inizio con il metodo giusto e tutto funzionerebbe.

Ficarra81, non ti devi scoraggiare, ma non basta comperare un Mac e FCPX per diventare un montatore professionista . E' un lavoro per niente facile altrimenti lo farebbero tutti.

Prendi le cose con metodo e pazienza, studia i manuali, vieni su questo forum e fai le domande giuste e nel modo giusto e nessuno ti negherà aiuto.

Dopo quasi trent'anni di lavoro nel mondo video posso dirti che c'è sempre da imparare e molte volte il forum mi è d'aiuto come spero di esserlo io per gli altri iscritti.

Non ho ancora capito bene se vuoi cimentarti nel settore pro, o se ti interessi per il piacere o per un uso più casalingo di FCP.

Se ti servisse per editare i "filmati delle vacanze" forse potresti avvicinarti ad iMovie ( avrebbe un approccio più semplice) che sicuramente soddisferebbe le tue esigenze.

Ciao.

grazie

frame rate: 23.976024 frames per second

Non mi pare che il problema stia nel mac o in FCPX. Questo valore di frame rate è sicuramente anomalo e (non conosco FCPX ma FCP7 si) di solito si incontrano spesso difficoltà montando footage fuori standard. In questo caso si comforma a valori corretti. Non sapendo da dove proviene questo girato è difficile ipotizzare un percorso corretto.