Sign in to follow this  
ficarra81

vi prego aiutatemi ho comprato un mac e me ne sto pentendo perché non funziona!!!

Recommended Posts

frame rate: 23.976024 frames per second

Non mi pare che il problema stia nel mac o in FCPX. Questo valore di frame rate è sicuramente anomalo e (non conosco FCPX ma FCP7 si) di solito si incontrano spesso difficoltà montando footage fuori standard. In questo caso si comforma a valori corretti. Non sapendo da dove proviene questo girato è difficile ipotizzare un percorso corretto.

scusami ma non ho capito niente di quello che hai scritto, se non ti secca me lo puoi spiegare meglio grazie

Nessuno si arrabbia, però per poterti aiutare, occorre che tu ci dia alcune informazioni più chiare.

Per essere chiari 23,976 frames per sec sono i fotogrammi al secondo che il tuo video sembra avere.

E' un dato di tipo cinema 24 frames al sec che vengono trasformati in 23,976 per essere utilizzati in USA , formato NTSC.

Da cui ci viene da pensare che tu abbia registrato un video con un

formato strano.

Normalmente da noi si lavora a 25 fotogrammi al secondo o 50 formato PAL, per altre informazioni cerca su Wikipedia, Google e altre i termini PAL, NTSC ecc

Occorrerebbe sapere con quale videocamera è stato girato, con quale impostazione di fotogrammi al secondo,

Pensiamo che sia 23,976, per cui prova ad aprire un nuovo progetto e imposta la sequenza a DV NTSC 23,98.

Poi acquisisci il video e vedi se funziona

scusami ma non ho capito niente di quello che hai scritto, se non ti secca me lo puoi spiegare meglio grazie

I fotogrammi al secondo dovrebbero essere 23.98 senza (che è la versione ntsc del formato a 24 fotogrammi al secondo.

Mi viene da pensare che sia stato introdotto quell'errore in una conversione dei file: infatti il valore di 23.976 non esiste nei formati video, il valore corretto è 23.98. Quello che mi secca è che ti ostini a non dirci con che diavolo di file stai lavorando e da dove provengono. (scivi almeno formato e codec: ad es .mov/.mpg/.vob/.mp4 ecc.) Inoltre devi sapere che alcuni codec di compressione (ad esmpio gli mpg2) non hanno tutti i fotogrammi ma sono creati per interpolazione dai fotogrammi chiave. E' ovvio che se lavori con uno di questi codec il mac fa molta più fatica a mandarti in play il video.

(guardati sul web la diffrenza tra compressioni intra-frame e longop)

Esiste anche il frame rate 23,976, ed è un formato NTSC.

Spesso alcuni programmi convertono 29,97 fotogrammi per sec NTSC in 23,976, compreso Handbrake o altri programmi di conversione, si eliminano alcuni fotogrammi ogni tot.

Senza addentrarsi dentro, in spiegazioni tecniche che si trovano in rete e a Ficarra81 non semplificano la vita. vorrei chiedere a Ficarra81 se vuole rispondere, oppure è inutile la discussione, o se à interessato a risolvere il problema. ci può dire

1) con quale camera ha girato il video (potrebbe essere un formato con estensione MKV ripreso con videocamera HD su Scheda)

o

2) dove ha preso il video e anche in questo caso che estensione ha

Credo che dovrebbe cercare un programma di conversione dal suo formato a DV (25 fotogrammi al secondo). ho il dubbio che abbia bisogno di informazioni tecniche sui formati che non hae sui programmi di montaggio.

Per inciso se avesse usato Windows avrebbe gli stessi problemi, a meno di non aver associato alla videocamera un programma specifico, spesso fornito insieme.

Operazioni da fare:

1)acquisire le clip video, se usassi iMovie ultimo acquisisce tranquillamente anche i formati con scheda.

FinalCut controlla il frame rate e se ci sono interruzioni rischia di bloccarsi (quello che io chiamavo sensibilità)

2)Una volta acquisito e controllato il frame rate se non riesce a convertirlo

impostare il progetto a 23,98

3)modificarlo

4) poi eventualmente esportarlo a DV o HDV per poterlo usare in Italia

Esiste anche il frame rate 23,976, ed è un formato NTSC.

Spesso alcuni programmi convertono 29,97 fotogrammi per sec NTSC in 23,976, compreso Handbrake o altri programmi di conversione, si eliminano alcuni fotogrammi ogni tot.

Senza addentrarsi dentro, in spiegazioni tecniche che si trovano in rete e a Ficarra81 non semplificano la vita. vorrei chiedere a Ficarra81 se vuole rispondere, oppure è inutile la discussione, o se à interessato a risolvere il problema. ci può dire

1) con quale camera ha girato il video (potrebbe essere un formato con estensione MKV ripreso con videocamera HD su Scheda)

o

2) dove ha preso il video e anche in questo caso che estensione ha

Credo che dovrebbe cercare un programma di conversione dal suo formato a DV (25 fotogrammi al secondo). ho il dubbio che abbia bisogno di informazioni tecniche sui formati che non hae sui programmi di montaggio.

Per inciso se avesse usato Windows avrebbe gli stessi problemi, a meno di non aver associato alla videocamera un programma specifico, spesso fornito insieme.

Operazioni da fare:

1)acquisire le clip video, se usassi iMovie ultimo acquisisce tranquillamente anche i formati con scheda.

FinalCut controlla il frame rate e se ci sono interruzioni rischia di bloccarsi (quello che io chiamavo sensibilità)

2)Una volta acquisito e controllato il frame rate se non riesce a convertirlo

impostare il progetto a 23,98

3)modificarlo

4) poi eventualmente esportarlo a DV o HDV per poterlo usare in Italia

grazie mille finalmente!!! io uso una telecamera con scheda sd e registra in hd quindi la prima ipotesi che hai detto, allora per risolvere il problema devo asportarlo prima con imovie fare il rend. e poi importarlo con final cut giusto

L'ultimo iMovie permette una volta importato il video di poterlo esportare direttamente per lavorare in FinalCut.

Apri un progetto iMovie, puoi se esportarlo in DV o HDV, decidi tu oppure di esportare il progetto in FinalCut e lavorare direttamente senza prima esportarlo.

Scegli la più semplice per te, con il tempo apprenderai a fare la scelta più adatta.

Per adesso inizia ad abituarti a lavorare con i programmi Mac. scoprirai che poi sono semplicissimi e non ti incazzerai per le prime difficoltà, tutti all'inizio abbiamo avuto difficoltà e qualche volta anche dopo anni di lavoro, vedi la discussione che c'è stata per il passaggio da FinalCut a FinalCutProX , in cui le abitudini vengono messe in discussione e occorre riabituarsi a nuovi metodi.

Auguri per il tuo progetto.

L'ultimo iMovie permette una volta importato il video di poterlo esportare direttamente per lavorare in FinalCut.

Apri un progetto iMovie, puoi se esportarlo in DV o HDV, decidi tu oppure di esportare il progetto in FinalCut e lavorare direttamente senza prima esportarlo.

Scegli la più semplice per te, con il tempo apprenderai a fare la scelta più adatta.

Per adesso inizia ad abituarti a lavorare con i programmi Mac. scoprirai che poi sono semplicissimi e non ti incazzerai per le prime difficoltà, tutti all'inizio abbiamo avuto difficoltà e qualche volta anche dopo anni di lavoro, vedi la discussione che c'è stata per il passaggio da FinalCut a FinalCutProX , in cui le abitudini vengono messe in discussione e occorre riabituarsi a nuovi metodi.

Auguri per il tuo progetto.

grazie mille!!!