Sign in to follow this  
Zdarlight

Volume di uscita

Recommended Posts

Salve a tutti! :)

Ho una domanda semplice semplice:

Ho un MacBooK osx 10.5 su cui è istallato Leopard e XP (con Bootcamp). La questione è la seguente: Se ascolto musica da XP con qualsiasi programma ho un certo volume di uscita (alto), se uso Leopard, nella fattispecie i-Tunes, il volume massimo è minore (pur essendo regolato al massimo anche da Preferenze di Sistema).

Esiste un modo per tirare fuori il massimo del volume possibile anche se uso il MacBook con Leopard (assodato che le casse sono capaci di una potenza maggiore, ovvero quella che ottengo con XP)?

Grazie a tutti :)

non vorrei dire una stroncsiata ma non è escluso che con osx il volume esca più basso appunto perchè il sistema operativo è del tuo mac quindi "sa" quale deve essere il massimo che non danneggia gli altoparlanti. specialmente quelli dei macbook sono veramente piccolo quindi potrebbero rompersi facilmente se le utilizzi come impianto stereo...

Invece Elfabiano non si sbaglia, è proprio così.

Gli altoparlanti di un Mac (di qualsiasi altro computer) vanno usati per i suoni di sistema

Per ascoltare la parte sonora di un filmato comprensibile per chi opera al computer e non dia fastidio all'ambiente.

E per ascoltare musica di sottofondo nel senso di quanto sopra.

Esistono anche degli hack per superare la protezione, sconsigliabili.

La soluzione corretta per ascoltare musica senza compromessi è dotarsi di un amplificatore e casse esterne, casse autoamplificate o cuffie

Si, in effetti si possono regolare vari altri parametri, ma di fatto non servono ad aumentare il volume in generale. O meglio, se si portassero tutti quei "bottoncini" verso l'alto (escludendo quello dei bassi all'estrema sinistra) si ha la sensazione che il volume aumenti un minimo rispetto al massimo, ma ne va dell'armonia del suono. Nel senso che a seconda dei generi si possono sentire fruscii o cose del genere. Non so se mi spiego..

PS, auguri a tutti :)

Si, in effetti si possono regolare vari altri parametri, ma di fatto non servono ad aumentare il volume in generale.

Guarda la figura postata da faxus; puoi aumentare il volume con il primo cursore sulla sinistra, come già detto da iMaurizio; ovviamente il riquadro "Attivo" in alto deve essere spuntato.

Lo slider del preamplificatore arriva fino a +12db, cosa che equivale a quadruplicare il volume: Ogni 6 il volume raddoppia.

Al di la del nome dato agli slider bisogna vedere se il preamlificatore funziona effettivamente da preamplificatore e non invece da potenziometro; cioè se amplifichi l'intensità del segnale d'origine oppure limiti il freno al circuito di amplificazione.

Se l'elettronica è di buona qualità la seconda ipotesi è preferibile ma è sempre meglio usare un DAC esterno, anche per via del reclock che elimina completamente il jittering: l'errore temporale che si verifica quando un insieme di dati viene decodificato in anticipo od in ritardo.

Puoi spendere poco, oppure molto. Dipende da te.

Considera anche soluzioni più complete, che però non sono portatili, come il Dac Magic di Cambrige Audio.

Ciao

Grazie per le risposte puntualissime. Nel portare a +12db la "leva" di sinistra ho notato un leggero aumento del volume, ma la sensazione è stata che qualcosa fosse meno armonica nella riproduzione. Credo opterò per l'acquisto di due belle casse esterne prossimamente. Che ovviamente mi consiglierete voi :P

Grazie ancora, buon anno a tutti :)