bootcamp consigli

Recommended Posts

Salve a tutti dopo un pò mi faccio risentire....stò prendendo sempre più confidenza con il mio macbook e ho deciso di far fare una ripartizione del mio hd, dedicando 100gb a windowsXP così potrò dinuovo utilizzare i miei giochi.

Dopo questa premessa chiedo ai più esperti se ci sono delle cose alle quali devo fare attenzione, qualche consiglio preventivo non fà mai male:)))

Come detto prima utilizzerò windows solo per i miei giochi ma mi sorge un dubbio essendo collegato a internet e a volte capita di giocare anche online, oppure mi dimentico di essere su windows e navigo, c'è il rischio di prendere virus (quando appunto sono su windows) ?

Mi conviene installare un antivirus nella partizione windows?

Grazie in anticipo a chi risponderà e se non ci risentiamo auguro a tutti buone feste:D

È obbligatorio installare un antivirus su Windows, ed anche un controllo dei file antimalware

Come immaginavo....quindi attraverso windows rischio di compromettere anche osx....quando sarà il momento metterò su anche antivirus e attiverò firewall e tutte le precauzioni tipiche che servono per windows....grazie

Come immaginavo....quindi attraverso windows rischio di compromettere anche osx....quando sarà il momento metterò su anche antivirus e attiverò firewall e tutte le precauzioni tipiche che servono per windows....grazie

Non comprometti nulla di OS X, comprometti solo Windows.

Ed il firewall deve SEMPRE essere attivato, anche su OS X

ah questa è una bella notizia....per quanto riguarda il firewall su osx non è attivo sul mio osx....mi avevano detto che non è necessario?????

Attivalo, con ftp in modalità passiva.

Sono molto lontani i tempi in cui era una misura di sicurezza non strettamente necessaria

io mi sento di darti un suggerimento: scervellati sulla quantità di GB che ti serviranno su xp, a meno che tu non abbia un tera sul mac (possibilissimo per carità, io non sapendolo ti dico questa cosa) rischi di ritrovarti con dei giga sprecati per nulla. io avevo fatto la stupidata di farmi mettere su un imac con 250gb metà giga per osx e metà per windows... alla fine ho deciso di togliere windows perchè non puoi più cambiare questo bilanciamento... credevo fosse possibile togliere al meno utilizzato per dare al più utilizzato ma non puoi, puoi solo eliminare windows e riprenderti i tuoi giga! io ne usavo si e no 20 per i giochi mentre con osx sincronizzavo iphone e ipad e intanto si riempiva di app, musica, video etc...

Attivalo, con ftp in modalità passiva.

Sono molto lontani i tempi in cui era una misura di sicurezza non strettamente necessaria

ftp? io quando entro in firewall mi dà solo l'opzione attiva e interrompi?

@elfabiano90+sem: infatti ci stò pensando parecchio....avevo anche pensato di mettere un'hd interno da 700gb da 7200 rpm (quindi più potente e capiente di quello attuale in cui ho solo 319 gb) anche se ho 3 hd esterni dove trasferisco sempre video, musica e altro quindi il mio hd non rischia di riempirsi a dismisura.

Un'altra soluzione sarebbe quella di prendermi un bel mobiletto dove mettere il mio vecchio pc e usarlo solo per i giochi. Stò valutando varie soluzioni tanto non ho fretta, intanto faccio tesoro dei vostri consigli:)

ftp? io quando entro in firewall mi dà solo l'opzione attiva e interrompi?...

Pannello Network, bottone Avanzate..., menù>Proxy, spunta Usa Passive FTP Mode (PASV)

La spiegazione è molto complessa del perché è meglio la modalità passiva anziché quella attiva dei trasferimenti dati.

Accontentati di sapere che aumenta la sicurezza e facilità di trattamento dei pacchetti

---

Edit, non mi ricordo, io poi uso anche un firewall supplementare, ma mi sembra che la PASV sia attivata di default su OSX, o no?

era già spuntato :) quindi la risposta è sì è attivata di default su osx perchè io neanche sapevo dov'era:)))

Quindi il firewall lo tengo cmq attivo, penso che male non fà giusto?

Lo è quindi di default ftp passivo, ricordavo bene.

Sì, va tenuto sempre alzato.

Salvo casi eccezionali e relativamente al tempo dell'operazione.

Pochi casi in cui viene richiesto per superare difficoltà di un server conosciuto in qualche trasferimento.

Ed in pratica non produce mai difficoltà all'utente, poco ai server esterni.

Ma enormi per eventuali tentativi di intrusione non autorizzati