Sign in to follow this  
fabthi

MINI CONFERENZA - video proiettore o TV/HD con MacBook Pro?

Recommended Posts

Ciao a tutti

vorrei chiedere un aiuto a proposito di un argomento che non padroneggio.

Ho organizzato, per Febbraio 2012, una manifestazione alla quale parteciperà un fotografo che mi ha chiesto di poter collegare il suo MacBook Pro a un videoproiettore o TV/HD per poter illustrare il suo lavoro ai partecipanti.

Premetto che l'incontro si svolgerà in un ambiente abbastanza raccolto, una saletta di ca. 25/30mq con 12-15 partecipanti.

Vorrei capire che tipo di videoproiettore dovrei procurarmi, tenendo conto che la qualità delle immagini proiettate, trattandosi di fotografia, deve essere medio/alta.

Vorrei anche cercare di capire se fosse più conveniente/comodo l'alternativa della TV/HD e nel caso quali specifiche/caratteristiche deve avere questa tv per poter essere collegata al Mac in questione.

grazie

Se vuoi usare un video proiettore deve essere un modello DLP (di solito i meno costosi TFT non hanno una colorimetria corretta e di fatto sballano tutti colori della gamma dei gialli)

Schermi grandi dipende dalla qualità, solitamente nei Plasma i colori sono più fedeli (però molto dipende dalla marca e dalla fascia di prezzo se fai un giro in grande magazzino di elettronica te ne rendi subito conto)

Ciao

grazie per l'aiuto, prima di tutto.

Nell'ipotesi di optare per un TV/HD, mi chiedevo se ci sono caratteristiche tecniche particolari, soprattutto dal punto di vista della connettibilità/compatibilità, che l'apparecchio deve avere o se qualunque tv HD può andare bene.

di solito il mac book lo collego con l'adattatore VGA (più o meno tutti i TV recenti hanno questo ingresso) altrimenti puoi usare un adattatore VGA/HDMI

Se il Mac da collegare è un MacBook Pro ha sicuramente uscita digitale: DVI o MiniDisplay Port/Thunderbolt. Inoltre è probabile che abbia già un cavo adatto alla sua uscita e compatibile con l'ingresso standard di TV e videoproiettori recenti, cioè HDMI. Chiedigli conferma di questo, della sua lunghezza e della eventuale necessità di una prolunga. Poi qualsiasi Mac può modificare in un amen il profilo base per adattarlo alle esigenze, e quindi il fotografo saprà come intervenire e magari ci sarà pure abituato. Anche di questo potresti chiedergli conferma.

In un ambiente come descritto un videoproiettore è quasi peggio di un TV. Fa rumore, ha problemi di posizionamento, richiederebbe il buio (che non c'è mai) ed uno schermo adeguato. Il miglior proiettore fuori dall'ambiente ideale diventa una schifezza. A meno che la saletta non sia dotata e predisposta per un videoproiettore, una tantum è sicuramente meglio un TV. Occorre però comunque che sia grande e ben posizionato, altrimenti un'immagine francobollo sarà poco coinvolgente, soprattutto per i più distanti.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Ciao Sem

ecco, direi che con la tua risposta, oltre che con quelle di MVA, il quadro comincia a farsi più chiaro per me.

Infatti il problema dello spazio e delle distanze (oltre a tutto il resto) per il videoproiettore me lo ero posto anche io e quando, in cerca delle prime "dritte", ho cercato aiuto da un conoscente mi ha subito suggerito l'alternativa della TV/HD ma senza potermi dare informazioni precise.

In pratica, se ho capito bene, il TV funzionerebbe da (grande) monitor esterno, giusto? Ma quando dici "grande", cosa intendi? 36"?

Per grande io intenderei da 50 in su (un videoproiettore FullHD copre agevolmente uno schermo da 100 pollici è più).

Suppongo tu debba noleggiarlo, quindi dipenderà da quel che passa il convento. Più ampio lo troverai però meglio sarà.

Non posizionarlo troppo vicino al soffitto (se questo fosse basso) però sempre abbastanza alto perché sia visibile da tutti i posti a sedere senza bisogno di contorcimenti. Quindi informati anche per i sostegni che un noleggiatore dovrebbe avere. Non so in che città dovrai muoverti, ma se ti rivolgi a i tecnici di un teatro (elettricisti, fonici ma anche macchinisti) avrai indicazioni utili. Ovviamente anche il mondo del cinema ha i suoi canali per "trovarobe".

Ciao sem

dunque, dopo molte indagini (il noleggio costa abbastanza caro e dove devo fare l'attività sarebbe abbastanza complicato) sarei orientato ad acquistare un TV HD usato, ma come potrai immaginare, devo districarmi tra alcune variabili che non conosco molto bene (anzi, per niente).

Quindi proverei a fare una lista delle specifiche che devo "interpretare":

1 - HD Ready vs FullHD: ai fini dell'utilizzo che serve a me, cosa è meglio?

2 - risoluzione: alcuni tv hanno 1024 x 768, altri 1920x1080. Supporrei che sia meglio la risoluzione maggiore, o sbaglio?

3 - detto che il plasma ha una resa colore migliore, l'usato presenta o no rischi maggiori rispetto al LCD?

In ultimo, una curiosità che però ha un risvolto pratico: il pc al quale la tv sarà collegata nella manifestazione è un MacBook Pro ma dal momento che io possiedo un Powerbook G4, vorrei chiederti se sarei in grado di collegare anche il mio portatile a un TV di questo tipo.

Anch'io di TV so poco, infatti uso EyeTV su iMac e MBP ed un videoproiettore FullHD quando serve. Perciò sul meglio/peggio-plasma/LCD ti rimando ad alti thread (usa il link in firma). Quindi nel caso di acquisto, che il tuo utilizzo una tantum non sembrava prevedere, personalmente e praticamente non mi sono orientato verso una TV, ma verso un video proiettore … che inevitabilmente implica qualche piccolo lavoro di bricolage per l'installazione domestica e qualche lavoro più impegnativo per attrezzarsi al suo trasporto ed utilizzo in mobilità.

Le tue domande 1 e 2 sono modi di definire la stessa problematica.

1920 x 1080 è la risoluzione FullHD, tipica del formato 16:9 o più propriamente HD 1080

1280 x 720 è la risoluzione HDReady, tipica del formato 16:9 o più propriamente HD 720

1024 x 768 è la risoluzione XGA, tipica del formato 4:3, utilizzata a livello computer "prima" dell'avvento dell'HD.

Quindi se intendi acquistare un Televisore a schermo piatto a priori hai già scelto il formato 16:9 (a meno, nell'usato, di rovistare in un passato di nicchia) ed in base al prezzo avrai un modello con risoluzione maggiore o minore.

Tieni presente che tutti i MacBook Pro gestiscono più che agevolmente la risoluzione di uno schermo esterno fino a 2560 x 1600 pixel, quindi ben oltre il FullHD. Inoltre gli schermi dei MBP hanno tutti un form factor 16:10 o 16:9 e non avranno problemi a gestire sia la modalità "scrivania estesa" che quella "duplicazione schermo".

Il tuo PBG4 invece potrebbe avere dei problemi in "duplicazione schermo" se fosse un 12" con form factor 4:3 (decisamente vecchio dal punto di vista video, ma non da quello foto) cioè presenterebbe, inevitabilmente sempre, le bande nere laterali con spreco di una buona dose dell'area del TV (a meno che un settaggio del TV riempia lo schermo con deformazione della scrivania o perdita di sue parti … Dock in basso e Barra Menu in alto!).

La modalità "duplicazione schermo" si setta automaticamente quando si utilizza lo schermo esterno con quello del PB chiuso o comunque spento.

Quindi se intendi acquistare un Televisore a schermo piatto a priori hai già scelto il formato 16:9 (a meno, nell'usato, di rovistare in un passato di nicchia) ed in base al prezzo avrai un modello con risoluzione maggiore o minore.

Sì penso di rimanere orientato verso un TV HD, soprattutto per motivi di praticità

Tieni presente che tutti i MacBook Pro gestiscono più che agevolmente la risoluzione di uno schermo esterno fino a 2560 x 1600 pixel, quindi ben oltre il FullHD. Inoltre gli schermi dei MBP hanno tutti un form factor 16:10 o 16:9 e non avranno problemi a gestire sia la modalità "scrivania estesa" che quella "duplicazione schermo".

Ecco, qui il punto mi interessa perchè immagino che in linea di principio dovendo usare il TV per scopi legati alla fotografia, la risoluzione maggiore del Full HD faccia la sua differenza, giusto?

Per quanto riguarda il collegamento eventuale con il PBG4, il mio è un 15" e mi sembra di capire che non avrebbe problemi di formato.

A parte il primo PBG4 15" che non raggiungeva la risoluzione HD (Ready) tutti quelli dal 2002 sono non solo ~16/10, ma gestiscono 2048 x 1536 pixel su schermo esterno via DVI (standard o mini). L'ultimo del 2005 arriva a 2560 x 1600 (Mactracker e APPLE-HISTORY.COM).

Ovviamente per presentazioni a livello fotografico la risoluzione FullHD è ormai uno standard da tempo, anche se le immagini in verticale sono decisamente ancor più penalizzate che in passato, quando già un po' si rimpiangevano le dia sempre 1:1 in orizzontale o in verticale.

Ciao

dunque, mi è stato sconsigliato (da parte di un paio di addetti alla vendita della grande distribuzione elettronica) di utilizzare un TV plasma come monitor collegato a un computer in quanto, dicono, la persistenza di immagini fisse per lungo tempo, tipica dell'uso di immagini "statiche", può danneggiare velocemente lo schermo del plasma portandolo alla polarizzazione. E' vero o è una esagerazione?