faxus

Come e perché si posta un log

Recommended Posts

Scrivo questo post di istruzioni per quegli utenti a cui si richiede di postare un log.

I log sono resoconti che vengono scritti per registrare eventi del sistema e dei processi attivati.

Si presenta come un file sequenziale sempre aperto in scrittura ed è generalmente collocato in cartelle varie sulle librerie.

È pressocché indispensabile per scoprire cosa denuncia un errore altrimenti solo sospettabile.

Altre volte denuncia conflitti o mancanze di collegamenti.

Con la lettura dei log si possono risolvere la maggior parte degli errori che provocano problemi al sistema.

A provvedere ai log c'è una utilità di sistema, un client, CONSOLE che ne richiama i file e permette di maneggiarli.

Console si trova nella cartella Utility dentro Applicazioni

Aperto Console, vi trovate con una finestra... (immagine non disponibile)

A sinistra nella barra laterale potrete vedere l'intero database dei log contenuti nel sistema, sopra la barra dei menu.

Ai fini della copia nel post ci interessano solo tre cose.

Sulla barra laterale il system.log e i crash.log, che chiameremo per applicazione sotto la voce ~/Library/Logs, e saranno quindi simili a SafariCrashLogXXXX.

La terza è il contrassegno che si può inserire con la bandierina sul menu "inserisci un contrassegno"

Per i system.log

Di un riavvio, per esempio, ma anche per un programma da avviare:

• Scegliere system.log
  • Inserire un contrassegno (con la bandierina, sul menu)
  • Riavviare il Mac (intraprendere l'azione indicata, apri un'applicazione, svolgi un'azione)
  • (Copia ed incolla su TexEdit il testo dalla bandierina alla fine
  • Eliminare col Cerca e Cambia il riferimento al proprio nome)
  • Copia ed incolla sul post

• Dopo aver incollato sul post vai alla finestra sotto quella del post e disabilita le smilies nel testo
  • Invia il post

Per i crash.log

Individuare il resoconto

Aprirlo e copiare ed incollare sul post solo i seguenti dati:

• Date/Time
  • OS Version
  • Command
  • Path
  • Parent
  • Exception

• Codes

• thread X Crashed

(di quest'ultimo pubblicare tutte le righe sottostanti, X sta per il numero del thread)

In caso di dubbio pubblicate tutto, ma per favore non andate oltre le righe di Thread X Crashed, tutto quel che viene dopo è inservibile ai fini dell'analisi.

Per ultimo, la lettura dei log richiede tempo per ricerche e verifiche, pazientate

Sem, dice a te...

Io già ci sono da anni, anche se credo che ho contribuito una sola volta (e mi dispiace)

no no, non mi risulta, nel mio elenco non ci sei, o avevi un altro nick..

Grande Faxus, mi ero perso questo thread, davvero utilissimo! Ho imparato anch'io qualcosa di nuovo (non sapevo la storia della bandierina, io ogni volta che volevo capirci qualcosa prima di tutto azzeravo il log).

Aggiorno questa discussione con una utilità che eviterà di perdere tempo in descrizioni e domande.

A chiunque venga chiesto di postare un log, sarà utilissimo per evitare incomprensioni e perdite di tempo.

Scaricate questa semplice applicazione.

Etresoft: EtreCheck

È fatta appositamente per essere usata nelle analisi quando si chiede aiuto in un forum Mac.

Rispetta la privacy e non contiene dati personali, gli altri dati sono forniti in modo anonimo.

Non è invasiva ed è testata per non creare problemi.

Si scarica, si mette nella cartella Applicazioni, se la si vuole conservare (è utile anche per un'autoanalisi).

Oppure, dopo l'uso, la potete cestinare.

Azionatela apparirà una finestra, come nell'immagine sotto, copiate il contenuto nel post

Posted Image