Sign in to follow this  
micione

macbook che non si avvia

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Scrivo per conto della mia ragazza, la quale ha già gettato la spugna! :(

Vi spiego il mio problema, sperando che qualcuno di voi possa darmi qualche buona idea! :)

Lei è in possesso di un macbook bianco late 2008, preso ad inizio dicembre del 2008...aveva fatto anche l'applecare, ma giustamente il suo mac ha voluto lamentarsi proprio ora! (a garanzia appena scaduta!!)

Mentre stava usando il browser (mail, niente di che) di botto è andato in kernel panic :/ la scritta in 5 lingue che chiede di riavviare...lei spegne e riaccende...e non si riaccende!

Ora ogni volta che proviamo ad accenderlo, si accende la lucina bianca sulla base del mac, e dopo pochi secondi si sente un "click" e la lucina si spegne, con tutto il mac!

Ho provato ad accenderlo più volte (cosa che ora evito di ripetere 'gratuitamente'!) e tra una combinazione di sola batteria/solo caricatore/entrambi insieme diciamo che sono riuscito ad avere il mac acceso...ma non funzionante (schermo spento, nessun suono...però alimentava la luce del mouse usb, per esempio, e la ventola funzionava e buttava fuori calore)

Considerate che il mac non l'abbiamo mai toccato, lei stava solo usando il browser come sempre e non ha installato nulla (neanche nelle ultime 2 settimane, tanto per dire!) e tantomeno non abbiamo installato niente lato hardware...

Non è la ram, ho già provato la ram del mac su un notebook, e viceversa...la ram è ok e il mac da lo stesso problema...

Funzionava benissimo, e mi scoccierebbe non poco cambiarlo "per nulla"...ma anche di spendere un bel po' di dindi ad un centro apple! >_<

IDEE? :(

Eventualmente se lo porto in un centro apple dite che possono far qualcosa anche se la garanzia è scaduta da 10 (dieci!!!!) giorni?

Grazie mille!!!

Inserisci il DVD del Sistema operativo,

quindi riavvia il Mac e contemporaneamente premi il tasto D sulla tastiera.

Quando si avvia cerca sul menu Utility disk e ripara il disco

quando finisce questa operazione vai su disco di avvio e fallo partire dal MacBook.

In caso estremo basta installare di nuovo dal DVD il Sistema operativo

buon lavoro

So che sembrerò un malfidente ma... (è che non ho mai avuto modo di approfondire 'oltre' questo mondo! ;) )

Diciamo che ho una semplice paura...e se il problema non fosse questo, come lo tiro fuori il DVD?? :P

E' che non capisco come possa spegnersi da solo... u.u non ho mai visto il monitor "accendersi" dopo questo problema... >_<

Fallo con fiducia, nel caso si espelle con il tasto eject e premendo il bottone d'accensione.

È la prima manovra corretta da fare in questi casi.

Se continua a non andare esegui anche:

Reset dei controlli del Mac

Mac con processore Intel: reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)

Reset della Pram

Reimpostazione della PRAM e della NVRAM del tuo Mac

Dai anche un'occhiata a questo:

Portatili Apple basati su Intel: risoluzione dei problemi di un computer che non si accende

Solo dopo queste prove, nel caso, ti rivolgerai all'assistenza

La reimpostazione SMC e la reimpostazione PRAM e NVRAM le avevo già provate...l'ultimo link non è molto di aiuto, l'avevo visto :(

Il dvd non entra...nè da spento, nè in questo simil-stato di "accensione"...non entra fino a fondo! :S cosa sbaglio?

Ho provato anche ad eseguire il comando per rimuoverlo (eject + accensione) ma non esce nulla...

edit: Dr_Zero...no!!! ç_ç

Si diciamo che le avevo provate...poi in realtà non so se è stato fatto veramente, non ho 'sentito' nulla...io ho solo seguito quanto c'era scritto >_<!

Per "logica" immagino si intenda proprio la motherboard...se questa è partita, è normale che non riesca ad inserire il dvd? :(

Beh, portalo comunque in assistenza, non si sa mai.

Faranno un test semplicissimo per verificare se è rotta la scheda logica, non credo ti costerà nulla se è irreparabile

Alla prima occasione cercherò di passare all'apple store di Carugate (questo, va bene secondo voi? --> Apple Store retail - Carosello )

Anche se leggendo in giro ho sentito di "tasse diagnostiche in quanto il prodotto non era coperto da garanzia" .... ci mancherebbe solo questo!! ;_;

("plus a bill for each of them for around $120 - a diagnostic fee, and as they aren't covered by the Repair program, we have to pay the fee..." --> l'ho letto su questo link... >_< https://discussions.apple.com/thread/1995151?start=30&tstart=0 )

Alla prima occasione cercherò di passare all'apple store di Carugate (questo, va bene secondo voi? --> Apple Store retail - Carosello )

Anche se leggendo in giro ho sentito di "tasse diagnostiche in quanto il prodotto non era coperto da garanzia" .... ci mancherebbe solo questo!! ;_;

("plus a bill for each of them for around $120 - a diagnostic fee, and as they aren't covered by the Repair program, we have to pay the fee..." --> l'ho letto su questo link... >_< https://discussions.apple.com/thread/1995151?start=30&tstart=0 )

Digli che se è rotta la scheda logica, gli lasci il Mac in pagamento...