Sign in to follow this  
giulietta

aiuto wifi impazzitooooo!

Recommended Posts

grazie a tutti, vi farò sapere!!!

ciao ragazzi,

posso annoiarvi ancora con le mie peripezie?

allora, dopo un bel po di rimuginamenti mi sono decisa e ho comprato il router.. e non un router qualunque ma l'airport express (anche perché il negoziante mi ha detto che per mac è il migliore, perché è dedicato, facilissimo da usare e connettere, ecc.)

insomma, arrivo a casa, apro la mia elegante scatola bianca, connetto l'aggeggio alla corrente e alla scatola di fastweb, smanetto mezz'ora per poi finalmente capire che c'è un problema (mi è parso di capire) , di firmware più vecchio del software, risolvo il problema, creo alla fine il mio network , ci attacco tutti i miei dispositivi (oltre al mac la apple tv, l'ìpad, l'iphone, la stampante wireless) e....

E' TUTTO COME PRIMA!!!!!

insomma, se sono connessa con il solo mac tutto bene (e l’utility airport mi segnala due pallini verdi, uno di fianco alla base airport e uno di fianco al "mondo" con la scritta internet.

se però inizio ad usare un altro dispositivo (per es. la apple tv) sul mac mi appare la maledetta scritta “Un altro dispositivo sul network sta utilizzando il tuo indirizzo IP del computer. Prova a collegarti nuovamente più tardi. Se continui ad avere problemi, modifica l'indirizzo IP di questo computer o l'indirizzo IP dell'altro dispositivo. Contatta l'amministratore del network se hai bisogno di ulteriori informazioni†e sull’utility airport il pallino di fianco al mondo di internet diventa giallo e non c’è più modo di rifarlo connettere se non spegnendo, riaccendendo, resettando, facendo balli vudù e imprecando in sette lingue (il tutto ovviamente in modo del tutto casuale; così come è casuale il fatto che la connessione salti o meno)

allora, visto che ho comprato ‘sto maledetto aggeggio proprio perché anche il negoziante mi ha assicurato che avrei potuto attaccarci tutti i dispositivi che volevo, aggirando il limite di tre imposto da fastweb, qualcuno mi sa dire dove sbaglio e/o come posso risolvere il mio problema??? (sto diventanto matta!!!!!)

grazie a tutti, so che mi darete preziosi consigli!

desperate giulietta

1. Innanzitutto spegni il segnale wireless del modem fastweb e connetti l'airport express mediante il cavo ethernet.

2. Vai sulla pagina di configurazione dell'airport express e impostalo come "crea un network wireless"

3. Impostalo su "connetti via DHCP" (almeno che fastweb non ti dia deli ip statici, nel qual caso devi inserirgli i dati manualmente

4. Imposta nome network wireless che preferisci

5. Imposta WPA/WPA2 personal e inserici la password che preferisci

Prova a vedere se coì funziona.

N.B.: ricorda sempre che all'interno di una rete domestica composta da più elementi che si connettono allo stesso punto è buona norma impostare degli ip statici su ogni macchina che accede al network. Oppure (ma non so se con airport express puoi farlo) prenotare dalla pagina di configurazione del router un determinato indirizzo ip per ogni apparecchio che si connette allo stesso router.

Assegnando ad ogni macchina un ip statico (o prenotato) non potrà più succedere che lo stesso ip venga assegnato ad altri apparecchi e non avrai più sovrapposizioni di indirizzi.

.

N.B.: ricorda sempre che all'interno di una rete domestica composta da più elementi che si connettono allo stesso punto è buona norma impostare degli ip statici su ogni macchina che accede al network. Oppure (ma non so se con airport express puoi farlo) prenotare dalla pagina di configurazione del router un determinato indirizzo ip per ogni apparecchio che si connette allo stesso router.

Assegnando ad ogni macchina un ip statico (o prenotato) non potrà più succedere che lo stesso ip venga assegnato ad altri apparecchi e non avrai più sovrapposizioni di indirizzi.

.

Se devi impostare regole particolari sul firewall ( per P2P o altri servizi ) si devono configurare indirizzi statici.

Si ma anche se devi connetterti dall'esterno con l'iPad/iPhone o con programmi tipo VNC o ARD...e anche perchè così non puoi avere sovrapposizioni di indirizzi ip...se guardi puoi comunque impostare una connessione dhcp ma con con indirizzo manuale.

Lo è anche soprattutto nel caso di reti miste perchè i vari dispositivi a volte potrebbero fare un po' di confusione visti i diversi OS.

Inoltre se avesse degli ip statici di sicuro non potrebbe avere problemi del tipo “Un altro dispositivo sul network sta utilizzando il tuo indirizzo IP del computer"...o almeno a me non è mai successo..

A parte il discorso sull'IP statico, hai messo il router A MONTE?.

Cioè hai sostituito l'HAG col router, non è che per caso hai collegato il router all'HAG, no?

Altrimenti è inutile...

Si ma anche se devi connetterti dall'esterno con l'iPad/iPhone o con programmi tipo VNC o ARD...e anche perchè così non puoi avere sovrapposizioni di indirizzi ip...se guardi puoi comunque impostare una connessione dhcp ma con con indirizzo manuale.

Lo è anche soprattutto nel caso di reti miste perchè i vari dispositivi a volte potrebbero fare un po' di confusione visti i diversi OS.

Inoltre se avesse degli ip statici di sicuro non potrebbe avere problemi del tipo “Un altro dispositivo sul network sta utilizzando il tuo indirizzo IP del computer"...o almeno a me non è mai successo..

E' vero quello che dici, però se il server DHCP funziona bene non ci sono sovrapposizioni di indirizzi.

Se in una rete mista assegni ip statici e non li escludi dalla distribuzione di ip potresti avere problemi di sovrapposizione.

I diversi OS non sono un problema perchè il DHCP è un protocollo indipendente dall'OS utilizzato.

I problemi possono nascere da un non corretto dialogo tra il client e il server DHCp, però sono problemi legati all'hardware non al protocollo in se stesso.In questo caso una configurazione di indirizzi statici aiuta a mettere una pezza ma non è la soluzione ottimale al problema.

ce l'ho fatta!

ce l'ho fatta!

ce l'ho fatta!

ce l'ho fatta!

ce l'ho fatta!

ce l'ho fatta!

non sono sicurissima di come ho fatto (però mi sono segnata le impostazioni in caso di emergenza, se volete ve le posto), ma in ogni caso mi sono stati utilissimi i vostri consigli, per cui vi ringrazio tutti tantissimo!:)

la cosa più **** è la posssibilià (che non era neppure preventivata al momento dell'acquisto) di collegare le casse alla base airport e di sentire la musica dal mio pc usando l'ipod o l'ipad come telecomando:p:D:cool:

Ne siamo contenti (che hai risolto).

Per il resto, la lista delle badword del Forum è bacchettona.

Siamo anche sicuri che sia la cosa più bella... ehm... cioè... che volevi dire quello...