Sign in to follow this  
ifono

ubuntu straccia mac osx su un imac

Recommended Posts

torno solo perchè mi sento tirato in ballo..

questa è la qualità costruttiva dei mac :

Apple MacBook Pro: qualità costruttiva da rivedere? - Tom's Hardware

e poi su altri forum non sono stato bannato , anzi i miei post vengono presi con altra piega rispetto alla censura dei funboy :

ecco perchè non comprerò mai un mac

Questi due link dimostrano solo la caccia alle streghe che stai operando e l'atteggiamento offensivo comune tra utenti Linux verso utenti Mac OS... un atteggiamento di supponenza, davvero molto triste.

Ho visto che ti sei dato da fare per mandare in vacca diversi 3D. Io un consiglio te l'avevo dato ma non hai voluto ascoltare. Non è stato un piacere conoscerti...

Personalmente detesto il FANATISMO in genere.

Sostenere che BSD, Linux, Windows, Mac OS, AS400... è il migliore S.O. è ridicolo.

Ogni Sistema ha i suoi pregi e difetti e nessuno, ripeto NESSUNO, è migliore degli altri. Potremmo stare qui ad elencare i pro e i contro di ciascuno di essi senza venire a capo di nulla.

La verità è che ciascuno di noi ha delle proprie esigenze che vengono soddisfatte da un sistema piuttosto che da un altro e discutere per sottolineare quanto bello, figo, user-friendly, diffuso, pratico, veloce o qualunque altra caratteristica vogliate, abbia il S.O. da noi scelto è inutile e sicuramente sterile.

Uso Linux OpenSuse 11.4, Mac Os Lion, e Windows 7 Home Premium.

Per l'uso che ne faccio io del PC, Linux e Windows soddisfano appieno le mie esigenze, molto meno Lion.

Ovviamente è la MIA modesta opinione.

Gandalfrank, non sono del tutto d'accordo. In fondo Linux, Windows e MacOS X fanno tutti e tre le stesse cose, quindi soddisfano tutti e tre le stesse esigenze. Sono finiti i tempi in cui per un S.O. esistevano software che non avevano equivalente in un altro S.O. Io credo si tratti piuttosto di una questione di gusti, di abitudini, di opinioni e anche un po', perché no, di "filosofia". E' come per le automobili, può cambiare il confort, le prestazioni, la forma ma in fondo soddisfano tutte la stessa esigenza, quella di muoversi da un punto A a un punto B. E così per i computer: tutti sono in grado di farci divertire, di farci lavorare, di farci navigare su Internet. Il risultato è sempre lo stesso, cambia solo il modo in cui ogni sistema operativo ci porta a quel risultato ed è in base a questo modo che noi scegliamo. Non tanto un esigenza, quindi, ma piuttosto un "gusto".

... E' come per le automobili, può cambiare il confort, le prestazioni, la forma ma in fondo soddisfano tutte la stessa esigenza, quella di muoversi da un punto A a un punto B. E così per i computer: tutti sono in grado di farci divertire, di farci lavorare, di farci navigare su Internet. Il risultato è sempre lo stesso, cambia solo il modo in cui ogni sistema operativo ci porta a quel risultato ed è in base a questo modo che noi scegliamo. Non tanto un esigenza, quindi, ma piuttosto un "gusto".

Se fosse come dici ci sarebbe solo una tipologia di automobili e un solo S.O. Solo di Linux esistono più di 300 distribuzioni distinte (DistroWatch)... segno tangibile che le esigenze NON sono le stesse per tutti e questa stessa discussione iniziata da iFono ne è la riprova: lui mira alle prestazioni altri utenti alla facilità d'uso.

Una provocazione: vuoi farmi credere che l'acquirente di una Smart e quello di un Hammer hanno entrambi la stessa esigenza di andare dal punto A al punto B soltanto?

Anche la mia era una provocazione... comunque sì... anche l'acquirente di una cinquecento e quello di una Ferrari hanno la stessa esigenza, più o meno, solo che a seconda delle loro disponibilità economiche la soddisfano in modo diverso. E per i sistemi operativi non è nemmeno una questione di prezzo, visto che circa siamo lì (quantomeno se si considera Windows versione OEM) ma proprio di gusti. Ma alla fine tutti i sistemi operativi ci permettono di fare le stesse cose con pochissime (sempre meno) eccezioni. In 18 anni di utilizzo di Mac non ho trovato nulla di ciò che fanno gli utenti Windows che non potessi fare anch'io... e sono sicuro che i Win-user o gli appassionati di Linux potranno dire la stessa cosa.

Sul discorso "user friendly" non sono molto d'accordo, nel senso che mi pare che MacOS e Win abbiano un approccio più immediato e siano più "pronti all'uso", con diverse caratteristiche; Linux mi sembra che necessiti di maggiori "messe a punto" e quindi non sia esattamente "a prova di Gina"

Anche la mia era una provocazione... comunque sì... anche l'acquirente di una cinquecento e quello di una Ferrari hanno la stessa esigenza, più o meno, solo che a seconda delle loro disponibilità economiche la soddisfano in modo diverso. E per i sistemi operativi non è nemmeno una questione di prezzo, visto che circa siamo lì (quantomeno se si considera Windows versione OEM) ma proprio di gusti. Ma alla fine tutti i sistemi operativi ci permettono di fare le stesse cose con pochissime (sempre meno) eccezioni. In 18 anni di utilizzo di Mac non ho trovato nulla di ciò che fanno gli utenti Windows che non potessi fare anch'io... e sono sicuro che i Win-user o gli appassionati di Linux potranno dire la stessa cosa.

Infatti è per questo che quando acquisti un PC il commesso ti chiede a quale utilizzo è destinato :

Internet, Grafica, VideoMontaggio, Giochi, Ufficio...perché TUTTE le persone fanno tutte le stesse cose.

E naturalmente chi acquista un Ferrari e lo va a sfoggiare con gli amici o se ne vanta con la bella donna di turno ha le stesse identiche esigenze di una famiglia con 4 figli che acquista una Multipla...

Ma se il problema è di spostarsi da A a B perché non sfruttiamo tutti i mezzi pubblici...;)?

Non metterei "sfoggiare" e "vantarsi" tra le esigenze, piuttosto tra i vantaggi accessori! ;) Ma è vero che una Multipla, una Clio, un Cayenne e una A4 rispondo a esigenze tutte diverse, pur rispondendo tutte all'esigenza primaria di spostarsi dal punto A al punto B in quanto tutte hanno 4 ruote e un volante.

Detto questo, è solo una questione di potenza e di componenti del computer, che variano anche molto da macchina a macchina. Ma i sistemi operativi permettono tutti di fare le stesse cose. Si può fare grafica, VideoMontaggio, Giochi, Ufficio, Internet con Windows come con MacOS X come con Linux.

Un tempo non era così, un tempo avevano effettivamente destinazioni diverse (semplificando molto, ma proprio molto, Windows per l'ufficio, MacOS per la creatività e Linux per gli smanettoni) ma con il tempo i tre sistemi operativi hanno avuto strade convergenti. Poi io continuo a preferire MacOS X per millemila motivi che non starò qui a elencare, ma sono cosciente che nulla di ciò che faccio con il mio Mac non lo possa fare, magari in modo diverso e con software diversi, anche chi usa Windows o Linux.

Spero di essermi spiegato meglio!

Gauss,

io ho capito perfettamente il tuo punto di vista, ma sostenere che i S.O. devono svolgere tutti gli stessi compiti è errato.

E' vero che tutti consentono di manipolare i file, ma alcuni nascono per singoli computer altri per sistemi che vedono molti PC collegati fra loro.

Lion e Lion Server svolgono due compiti molto diversi.

E' come sostenere che l' 'Iveco Stralis poiché ha un motore, uno sterzo e permette di spostarsi da A a B è uguale alla Clio. E tutte le altre caratteristiche dove le metti? Le ignori?

E' ovvio che le versioni server dei sistemi operativi hanno caratteristiche e scopi diversi da quelle cosiddette client. Io sottolineavo solo che non è la destinazione d'uso a rendere diversi MacOS X, Windows e Linux (almeno nelle sue distro più "user friendly") perché tutti e tre i S.O. servono per fare le stesse cose e le stesse cose possono fare.

Non metterei "sfoggiare" e "vantarsi" tra le esigenze, piuttosto tra i vantaggi accessori! ;) Ma è vero che una Multipla, una Clio, un Cayenne e una A4 rispondo a esigenze tutte diverse, pur rispondendo tutte all'esigenza primaria di spostarsi dal punto A al punto B in quanto tutte hanno 4 ruote e un volante.

Detto questo, è solo una questione di potenza e di componenti del computer, che variano anche molto da macchina a macchina. Ma i sistemi operativi permettono tutti di fare le stesse cose. Si può fare grafica, VideoMontaggio, Giochi, Ufficio, Internet con Windows come con MacOS X come con Linux.

Un tempo non era così, un tempo avevano effettivamente destinazioni diverse (semplificando molto, ma proprio molto, Windows per l'ufficio, MacOS per la creatività e Linux per gli smanettoni) ma con il tempo i tre sistemi operativi hanno avuto strade convergenti. Poi io continuo a preferire MacOS X per millemila motivi che non starò qui a elencare, ma sono cosciente che nulla di ciò che faccio con il mio Mac non lo possa fare, magari in modo diverso e con software diversi, anche chi usa Windows o Linux.

Spero di essermi spiegato meglio!

bravo anche io la penso così, anche se con il mac sono alle primissime armi

Se fosse come dici ci sarebbe solo una tipologia di automobili e un solo S.O. Solo di Linux esistono più di 300 distribuzioni distinte (DistroWatch)... segno tangibile che le esigenze NON sono le stesse per tutti e questa stessa discussione iniziata da iFono ne è la riprova: lui mira alle prestazioni altri utenti alla facilità d'uso.

Una provocazione: vuoi farmi credere che l'acquirente di una Smart e quello di un Hammer hanno entrambi la stessa esigenza di andare dal punto A al punto B soltanto?

Io la vedo esattamente come Gandalfrank. Sono possessore (per motivi di lavoro) di computer con windows, osx e linux. Uso prevalentemente il portatile con linux (una distro modificata da me, derivata da suse), in quanto mi permette di operare e interfacciarsi con qualsiasi sistema operativo compreso osx, eseguendo diagnosi. Non posso fare nulla del genere col mac con osx, e mi risulta difficile con windows. Giusto la settimana prossima dobbiamo impostare un server per una nota azienda del settore orafo veneta, non ci sogniamo nemmeno di montare lion server o windows server, avrà rigorosamente linux. Invece al contrario una nuova azienda (web agency/grafica pubblicitaria) installiamo mac.