Sign in to follow this  
algida

grafico da due soldi VS due soldi di grafico

Recommended Posts

algida, 30gg e 60gg vuol dire ? avevo già letto questa cosa ma non l'avevo ben compresa ..eheh..

vuol dire che spezzetto il pagamento in due soluzioni ?

Cmq c'è di buono che siamo in tre e solo la Capa si occuperà di riscuotere...la quale è un bello squaletto...insomma a noi non resta che abbronzarci con lunghe sedute davanti ai monitor..

anche in tre soluzioni, dipende dall'importo: una parte anticipata una tra 30giorni l'ultima tra 60,tramite assegni postdatati da prendere insieme all'anticipo. in caso lavorassi per candidati a qualche cosa, incassa prima perché chi perde è lento a sganciare e chi vince dice che c'è tempo...onorevoli, senatori, e presidenti di regioni e provincie inclusi da tutti gli schieramenti okkio :cool:

>l'ultima tra 60,tramite assegni postdatati da prendere insieme all'anticipo.

Insomma.. io non consiglierei un assegno postdatato: mi pare che non sia piu' un reato, ma comunque costituisce una evasione dell'imposta di bollo (che la banca ha l'obbligo di segnalare). In ogni caso non fai una gran figura con il committente, visto che l'assegno è ricuotibile a vista (cioe' se vuoi, entri in banca e ti fai pagare tutto l'importo il giorno dopo) e quindi è una operazione che si presta a truffe.

buona dritta quella per i politici, Algida ;) lo farò presente a chi si occuperà di amministrare il capitale...alla fine siamo in 3..e il proprietario cioè quello che sta investendo - in pratica sta chiudendo uno studio fotografico per aprirne un altro (con me e il mio collega dentro) che faccia anche un po' di altre cose...

quindi al limite io suggerirò il prezzo per qualche lavoro che faremo...

questo per dire che penso che il "capo" abbia già esperienza sul come fare a non farsi gabbare...terrò presente però il tuo metodo nel caso di committenti "piccolini" e con poca esperienza a trattare con agenzie e simili...

>l'ultima tra 60,tramite assegni postdatati da prendere insieme all'anticipo.

Insomma.. io non consiglierei un assegno postdatato: mi pare che non sia piu' un reato, ma comunque costituisce una evasione dell'imposta di bollo (che la banca ha l'obbligo di segnalare). In ogni caso non fai una gran figura con il committente, visto che l'assegno è ricuotibile a vista (cioe' se vuoi, entri in banca e ti fai pagare tutto l'importo il giorno dopo) e quindi è una operazione che si presta a truffe.

anche quando era reato pagavano, e si facevano pagare, tutti così, e per tutti intendo pure quelli delle elezioni. da quando non più reato la postdatazione è considerata come errata datazione e riscuotibile a vista...la truffa (parola un pò forte) la dovresti far te nell'incassare, alla vostra onestà.

le ricevute bancarie, se non vengono pagate, hanno l'esecutivita della carta straccia.

le cambiali, oltre al bollo, non sono ben viste dai piccoli committenti

>si facevano pagare, tutti cos

lo so.

>la truffa (parola un pò forte) la dovresti far te nell'incassare, alla vostra onestà.

lo so. Volevo solo dire che a me non farebbe una bella impressione chi mi chiede assegni postdatati al primo lavoro assieme.

>si facevano pagare, tutti cos

lo so.

>la truffa (parola un pò forte) la dovresti far te nell'incassare, alla vostra onestà.

lo so. Volevo solo dire che a me non farebbe una bella impressione chi mi chiede assegni postdatati al primo lavoro assieme.

per il primo/i lavoro/i, all'insegna del "conosciamoci", si paga(pagherebbe) alla consegna, emonumento permettendo.

ATTENZIONE

mai accordare sconti perché: -se mi trattate bene pi ritorno-

ammesso che ritorni non sarà certo incline ad accettare prezzi diversi per lavori simili

Mi chiedono il logo dell'azienda da stampare sul badge.. io gli mando un bel file vettoriale (eps illustrator) loro ti rispondono che vogliono un bitmap o jpg..

:eek:

a me capita un giorno sì ed un altro pure....:confused:

il tema capacità non lo ho neanche sfiorato.

il tema onestà è più soggettivo di quanto non si dica.

il tema professionalità, o meglio la leggerezza con cui se ne parla, è parte del topic

ho visto scalare un 70x100 a 6cmX9cm e tagliato per fare di un manifesto un biglietto da visita: pesava 600mega. secondo te che idea si è fatto il service di stampa delle procedure del grafico? se gli chiedessero un grafico, se ti chiedessero un grafico, non giudicheresti anche da queste cose la professionalità delle persone?

io sì, se mi chiedono, ergo non lo sanno fare, da un eps un bmp c'è qualche cosa che non va. non mi stupirei del grafico che te lo dà in bmp ma andare a chiederglielo dopo che ti da un eps...è troppo, altro che spokkia

noln cedo mai alle pretese assurde di un cliente...ne va della mia faccia...se non gli sta bene se ne andasse pure da qualcun'altro...tanto prima o poi ritornerà da me e li si che lo spellero' vivooooooo:D

io io io, un cliente che si è presentato con un listino clienti e un listino prezzi, più disegni tecnici di macchinari vari.. voleva che facessi le scansioni, e che ritoccassi i disegni, in più a tutti dovevo cambiare intestazione con quella della nuova ditta...

in totale 120 scansioni....

per lui date le mie capacità doveva essere un lavoro facile.. ma si.. fai così.. poi metti qui.. giri li... ecc ecc voleva che facessi tutto senza preocc di un preventivo.. io mi sono impuntato e gliel'ho fatto.. alla fine sono uscite 30 ore di lavoro...

lui si è stupito, al telefono con la mia collaboratrice diceva che ero esagerato che nemmeno erano 120 scansioni, forse erano a occhio 50/60... (si esatto a occhio.. per 2 occhi.. eheheh) che se lo faceva fare in cartoleria ci mettevano molto meno...alla fine gli ho ridato tutto e gli ho detto di andare dove voleva...

:D ma questo me ne ha combinate anche altre...

meno male che quando c'è da pagare paga senza problemi

Arrivo a questo interessantissimo 3d (almeno nella prima parte) solo ora e non posso fare a meno di dire la mia.

Qualcuno ha detto che nel lavoro del grafico solo una PICCOLA parte è creativa: quella che corrisponde all'idea iniziale.

Io credo che in questo lavoro e, in genere, in ogni lavoro che abbia a che fare con la creatività rivolta al business, l'idea iniziale sia quanto di più impegnativo si possa affrontare. Soprattutto perché non è iniziale..

Tecnici o tecnocrati lo siamo tutti se studiamo qualche manuale o frequentiamo anche solo un corsetto all'IAL..

La vera competenza e, di conseguenza, la professionalità non sta nel saper utilizzare i software ma nell'ideare una soluzione creativa ad un problema di comunicazione.

Va da sé che per risolvere tale problema risulti indispensabile una profonda conoscenza del core business del cliente, dei suoi competitor, della domanda e del budget a disposizione.

Non a caso, i veri professionisti del settore si affidano a vere e proprie analisi strategiche prima di iniziare a poggiare le dita sul mouse..

E non parlo solo di grafica, ma di comunicazione in generale.

hai ragione Vibe, ma tutto quel che dici è interessante "applkicarlo" al cliente che vuole capirne di ste cose (competitors, targhet etc etc...) la maggior parte dei miei clienti, non se ne frega altamente...la parola d'ordine è : FAMMI SPENDER POCO!!!

poi ok, ho i miei clienti che mi danno soddisfazione,, che mi danno carta bianca, sia a chiamare un fotografo o che mi loasciano acquistare anche img a 300euro!!!:confused: e allora sì, che mi faccio le mie ricerche di mercato e le mie analisi con l'aiuto di altre persone!!!

ma per gli alltri...cerco di fare sempre del mio meglio...ma penso molto più alla creativitò, a divertirmi io e pensare che quel lavoro dovrà fare un figurone all'occhio...e non tanto al mercato!!!..non so se mi son spiegato...:)