Sign in to follow this  
algida

grafico da due soldi VS due soldi di grafico

Recommended Posts

Squarz, d'accordissimo.

Certo è che quando ti trovi difronte persone che (siccome c'hanno pure loro fotoscioppe a casa) ti vengono ad insegnare cosa devi fare, molto probabilemte sparando un attimino di cazzate, ti viene un pochettino di nervoso, imho.

Mi verrebbe da dirgli " 'scolta, te lo faccio pure aggratis, ma almeno ammetti che non sai quello che dici".

E' un discorso di riconoscere valore al lavoro e alla professionalità delle persone, non solo in termini economici.

menomale che usando il mac, che vedono come un oggetto mistico, si riacquista una certa distanza

Mi chiedono il logo dell'azienda da stampare sul badge.. io gli mando un bel file vettoriale (eps illustrator) loro ti rispondono che vogliono un bitmap o jpg..

:eek:

e te mandaglielo. ci metti 5 secondi.

oh, la spocchia di molti grafici miei colleghi io non la reggo eh.

e te mandaglielo. ci metti 5 secondi.

oh, la spocchia di molti grafici miei colleghi io non la reggo eh.

mi hai dato della "spocchiosa"?? :mad:

Io mi preoccupo del risultato!!! per questo cerco di dare il meglio!!! Poi che ne so io che dove stampano i badge non sono attrezzati!!

mi hai dato della "spocchiosa"?? :mad:

Io mi preoccupo del risultato!!! per questo cerco di dare il meglio!!! Poi che ne so io che dove stampano i badge non sono attrezzati!!

le cose vanno fatte come vanno fatte. se poi chiedono un jpg gli dico di cambiare fornitore perché vanno da uno che non sa quello che fa. se poi insiste se lo cambiassero loro il formato tanto non è una che ha a cuore la qualità quindi di lì a 10 minuti mollerà il "grafico" affidandosi al reparto "grafico" del tipografo

il meglio è quel che serve a loro non al tuo ego, un logo su un badge va benissimo un bmp.

nell'inverosimile ipotesi che possa esistere un ego che si appaga col formato di un file grafico resta la professionalità di chi ti da il tuo logo in formato vettoriale scalabile per farci dal badge al 6x3 rispetto a chi ti da quello che chiedi, magari per venderti la stessa cosa altre due o tre volte

> resta la professionalità di chi ti da il tuo logo in formato vettoriale scalabile per farci dal badge al 6x3 rispetto a chi ti da quello che chiedi, magari per venderti la stessa cosa altre due o tre volte

non ho capito che problema ci sarebbe, questo sarebbe solo segno di onestà, non di professionalità o capacità. se poi tu pensi di farti pagare per mandare un file in vari formati, te credo che non te pagano.

dai, provoco.

io non faccio il grafico, ma mi occupo di comunicazione per un'ospedale.

non dico che sia un brutto lavoro, anzi. è quello che volevo fare. e non ho problemi col pagamento, visto che sono un dipendente e ricevo il mio stipendio una volta al mese.

la cosa che veramente non si riesce a reggere però è la sufficienza con tutti trattano il tuo lavoro. la visione che il resto del mondo ha di chi fa lavori più o meno "creativi" e "intellettuali" è che in realtà sono solo ragazzi che si divertono e vengono pagati per quello che è un hobby o poco più.

così tutti si sentono in diritto di venire da te a insegnarti come si fa il tuo lavoro, dicendo castronerie assolute con quell'aria un po' paternalista di quello che sa come vanno le cose nel mondo reale. e poi ti pasticciano le bozze e ti danno consigli sui colori da usare e questo genere di cose qui.

e naturalmente stanno sempre tutti lì con la malcelata convinzione che, in fondo, il tuo lavoro non sia così importante.. del resto chissenefrega se la segnaletica non è tutta uguale, se mandi in giro 1500 programmi di un convegno fatti con word e stampati storti, se ogni avviso appeso nei reparti è diverso come colori e impaginazione, se la tua guida ai servizi è organizzata così male che non si riesce mai a capire dove l'utente può trovare le informazioni che gli servono.. mica sono quelle le cose importanti no?

bisogna tener presente anche quel che dice zeitblom. è professionalità.

e se possibile mettere le tue conoscenze al loro servizio, se possibile.

compreso le metodologie migliori di lavoro che non sono sempre quelle "perfette".

poi se si fa più fatica per venire incontro al cliente si tirano due bestemmie e ci si fa pagare.

e tranquilli che dopo un paio di volte che non ti pagano o ti fai i contromaroni e capisci chi hai di fronte subito o cambi lavoro e vai a fare il cassiere alla coop e rimpiangi quando stavi a lavorare (alla fine divertendoti) sul computer.

Che ne dite di quelli che ti dicono che le foto te le portano loro e poi si presentano con un file di word con tutte le immaginette scaricate da google???

Ma tanto poi noi con photoshop facciamo le magie!!

Cavolo se hai ragione!!!

Sono tutti così!!!

E quando dicono di stampare le loro foto, poi le mettono a confronto con le loro stampate a casa, e ti dicono che le tue non hanno lo stesso colore delle loro?

PER FORZA MINCHIONE tu le hai stampate ancora in RGB e noi in CMYK (oltre che con stampanti e carte che non costano due lire)...

> non ho capito che problema ci sarebbe, questo sarebbe solo segno di onestà, non di professionalità o capacità. se poi tu pensi di farti pagare per mandare un file in vari formati, te credo che non te pagano.

dai, provoco.

il tema capacità non lo ho neanche sfiorato.

il tema onestà è più soggettivo di quanto non si dica.

il tema professionalità, o meglio la leggerezza con cui se ne parla, è parte del topic

ho visto scalare un 70x100 a 6cmX9cm e tagliato per fare di un manifesto un biglietto da visita: pesava 600mega. secondo te che idea si è fatto il service di stampa delle procedure del grafico? se gli chiedessero un grafico, se ti chiedessero un grafico, non giudicheresti anche da queste cose la professionalità delle persone?

io sì, se mi chiedono, ergo non lo sanno fare, da un eps un bmp c'è qualche cosa che non va. non mi stupirei del grafico che te lo dà in bmp ma andare a chiederglielo dopo che ti da un eps...è troppo, altro che spokkia

io non faccio il grafico, ma mi occupo di comunicazione per un'ospedale.

non dico che sia un brutto lavoro, anzi. è quello che volevo fare. e non ho problemi col pagamento, visto che sono un dipendente e ricevo il mio stipendio una volta al mese.

la cosa che veramente non si riesce a reggere però è la sufficienza con tutti trattano il tuo lavoro. la visione che il resto del mondo ha di chi fa lavori più o meno "creativi" e "intellettuali" è che in realtà sono solo ragazzi che si divertono e vengono pagati per quello che è un hobby o poco più.

così tutti si sentono in diritto di venire da te a insegnarti come si fa il tuo lavoro, dicendo castronerie assolute con quell'aria un po' paternalista di quello che sa come vanno le cose nel mondo reale. e poi ti pasticciano le bozze e ti danno consigli sui colori da usare e questo genere di cose qui.

e naturalmente stanno sempre tutti lì con la malcelata convinzione che, in fondo, il tuo lavoro non sia così importante.. del resto chissenefrega se la segnaletica non è tutta uguale, se mandi in giro 1500 programmi di un convegno fatti con word e stampati storti, se ogni avviso appeso nei reparti è diverso come colori e impaginazione, se la tua guida ai servizi è organizzata così male che non si riesce mai a capire dove l'utente può trovare le informazioni che gli servono.. mica sono quelle le cose importanti no?

Hai ragione l'importante è portare a casa lo stipendio alla fine del mese....