Sign in to follow this  
faxus

Bannare i troll e segare thread

Recommended Posts

Mi sono stancato di partecipare a Macity a queste condizioni.

È da giorni e settimane, sempre più frequentemente negli ultimi mesi, che è deprimente aprire il Forum.

Alcuni troll, presumibilmente lo stesso o gli stessi, si vede dal linguaggio e dall'uso della tastiera, stanno esplorando tutte le tecniche di trollaggio conosciute.

Lo stanno facendo sul nostro Forum.

Propongo:

BAN e CANCELLAZIONE integrale dei thread aperti da questi troll e le varie incursioni in altre discussioni

Nonostante siano stati individuati neanche desistono, sono dotati di un'evidente impulso di teppisti e non la smetteranno mai.

Ci hanno insultato, hanno impiastrato il Forum con i loro deliranti post, ci irridono.

Violano sempre e comunque tutti gli articoli del regolamento.

Noi utenti che stiamo qui a fare?

E che stanno a fare i moderatori?

Inoltre, ma è assolutamente marginale:

Il rilevamento degli IP o dei dati del proxy di quei nominativi e una denuncia-querela contro quei nominativi, alla polizia postale.

Un denuncia querela, o esposto, o quel che sia, tanto non avrà conseguenze e non ci diranno mai chi è o sono.

Ma la polizia lo saprà o lo potrà sapere quando vuole, e non è detto che un magistrato non si voglia far citare da qualche testata per aver avviato un'indagine inusuale che fa eco, pur nella sua marginalità.

Certo se ci mettiamo a discutere questa proposta, è facile ridicolizzarla.

È anche remota la possibilità che approdi a qualcosa, nulla nel caso per noi, ma un rischio veramente grosso per loro, nell'ipotesi pur lontana che si verificasse.

Multe e spese ingenti, sequestro del pc, risoluzione del contratto col provider, qualche fastidio anche per la famiglia nel caso probabile che siano minori.

Cari moderatori,

vi ho chiamato in causa pubblicamente e chiaramente, non per messaggio privato o posta.

La situazione è sempre più fastidiosa ed il gradimento scende sotto i tacchi.

Qualcuno potrebbe dire che non siamo un siamo più un Forum per persone mature, con moderazione elegante e gli utenti che si sanno gestire.

Qualcuno potrebbe dire che siamo un Forum senza palle.

Sarò pure un anacronistico conservatore in questo frangente, ma a quel tipo di attributi e all'illuminazione dei comportamenti che ne conseguono, ancora ci tengo.

Non gradisco e mi manca l'entusiasmo per situazioni in cui tali attributi non vengono tenuti da conto

All' inizio poteva essere divertente, anche simpatico, un pó di distrazione durante le vacanze poteva anche essere rilassante. Peró di gente e di thread cosí divertenti si puó anche fare a meno per cui mi trovo d'accordo. Tanto sti gagni( infantili e puerili mocciosi) non la finiranno mai di ciurlare nel manico. Per cui, Föra di ball’

Aspettavo questo intervento per decidere se continuare a venire quotidianamente a partecipare al forum o meno.

Ho iniziato intenzionalmente a ignorare i troll (questi però li chiamerei goblin, per me sono peggio), ma stanno infestando il forum peggio di un virus.

Quoto al 100% il primo post di faxus.

Aggiungo che, al di là dei troll intenzionali, denoto interventi sempre più numerosi di bimbiminkia arroganti che pretendono che qualche "genitore" risolva i loro problemi di disadattamento tecnologico e di scarsa pazienza nell'applicarsi: apprezzo la pazienza dei moderatori e di chi interviene in aiuto, ma faccio un invito (del tutto personale) a ignorare la loro insistenza e superficialità, una volta appurato che abbiano già ricevuto una risposta adeguata, un'indicazione del sentiero da percorrere per trovare la soluzione al "loro" problema. Altrimenti anche questi infestano il forum, che per me ad oggi è un luogo prezioso.

Grazie.

Sono anch'io d'accordo con Faxus e mi permetterei di aggiungere il crescente fastidio nei confronti di utenti (o utonti) che hanno tastiere con il codice fiscale dei tasti e scrivono degli SMS sul forum: un minimo di buona educazione, anche linguistica, non guasterebbe.

Sarò retrò anch'io, per carità, però, a forza di tollerare e giustificare sgrammaticature e frasi scritte in lingue ignote e comunque scorrette, si finisce a leggere post nei quali, con tutta la buona volontà, NON DI RIESCE A COGLIERE IL SENSO

Comprendo l'irritazione di Faxus e degli altri utenti che sono intervenuti.

Moderare, ahimè, non è facile perché noto che certi troll si fanno sempre più furbi, giocando al limite della buona educazione e del trollaggio. Un comportamento da cura psichiatrica (TSO) secondo me...

Purtroppo in questi giorni posso accedere al Forum raramente e solo via iPhone per cui non è immediato intervenire o leggere tutti i 3D incriminati.

Comprendo l'irritazione di Faxus e degli altri utenti che sono intervenuti.

Moderare, ahimè, non è facile perché noto che certi troll si fanno sempre più furbi, giocando al limite della buona educazione e del trollaggio. Un comportamento da cura psichiatrica (TSO) secondo me...

Purtroppo in questi giorni posso accedere al Forum raramente e solo via iPhone per cui non è immediato intervenire o leggere tutti i 3D incriminati.

Nessuno te ne fa una colpa, Anzi diciamo che la pazienza è la virtù dei forti, occorre pazienza e anche saggezza nel Valutare situazioni e persone.

Dal mio punto di vista preferisco una tardiva reazione ad una impulsiva azione.

Comunque QUANDO CE VO' CE VO'

In questo caso però non credo che il cretinetti si arrenderà, continuerà ad impestare il forum mascherandosi da questo o da quello, come ha già fatto.

Per cui credo che anche "noi" del forum dovremmo evitare, una volta annusato la puzza di cretino di dargli corda. Parlo innanzitutto per me, ma è un consiglio( è anche già stato dato dai più saggi del forum) che mi sento di avvallare.

Buone feste a Tutti, ma sì anche ai Troll.

Io sono in parte d'accordo con Faxus ma solo in parte... e rimango sempre per la linea morbida. Ci sono dei regolamenti nel forum e se non vengono rispettati si prendono i giusti provvedimenti. Ma tra i divieti non è prevista la sottile provocazione di chi dichiara semplicemente di volere dare un parere diverso da quello di noialtri. E finché non esagerano, bannare questi fastidiosi utenti passeggeri sarebbe segno di intolleranza da parte nostra. IMHO. La prima cosa da fare secondo me è evitare di rispondergli, come ben sapete i thread rimangono vivi quando ci nasce un botta e risposta, se qualcuno si parla addosso da solo in un thread, o questo muore da solo nel giro di poco oppure il provocatore, nel suo cercare la provocazione, finisce per eccedere dandoci un motivo VALIDO per bannarlo. Se vogliamo la democrazia, dobbiamo anche accettare che qualche imbecille la utilizzi per cercare la rissa e per infastidire la comunità. In questi casi, vale sempre il buon vecchio "non ragioniam di lor ma guarda e passa".

Quanto all'idea dei faxus della denuncia-querela... e per quale reato? Per avere scritto sciocchezze in un forum? Per avere cercato la provocazione parlando male del Mac ma senza offendere ne insultare nessuno? Per essere entrati in Macity senza essere utenti di un prodotto Apple? Non avrebbe senso!

Poi, ripeto, quando è il caso di bannarli mi sembra che lo facciamo sempre, ma credo che ignorarli da parte degli altri utenti e tenerli sotto controllo da parte di noi moderatori sia ancora la via più corretta.

Sono d'accordo con Guass, ci sono decine di thread anche tecnici che non ricevendo alcuna risposta muoiono in un giorno o due, se questi continuano a vivere è perchè chi si sente provocato risponde.

Noi moderatori seguiamo la situazione ma non possiamo bannare qualcuno che esprime semplicemente una sua opinione.

Io sono in parte d'accordo con Faxus ma solo in parte... e rimango sempre per la linea morbida. Ci sono dei regolamenti nel forum e se non vengono rispettati si prendono i giusti provvedimenti. Ma tra i divieti non è prevista la sottile provocazione di chi dichiara semplicemente di volere dare un parere diverso da quello di noialtri. E finché non esagerano, bannare questi fastidiosi utenti passeggeri sarebbe segno di intolleranza da parte nostra. IMHO. La prima cosa da fare secondo me è evitare di rispondergli, come ben sapete i thread rimangono vivi quando ci nasce un botta e risposta, se qualcuno si parla addosso da solo in un thread, o questo muore da solo nel giro di poco oppure il provocatore, nel suo cercare la provocazione, finisce per eccedere dandoci un motivo VALIDO per bannarlo. Se vogliamo la democrazia, dobbiamo anche accettare che qualche imbecille la utilizzi per cercare la rissa e per infastidire la comunità. In questi casi, vale sempre il buon vecchio "non ragioniam di lor ma guarda e passa".

Quanto all'idea dei faxus della denuncia-querela... e per quale reato? Per avere scritto sciocchezze in un forum? Per avere cercato la provocazione parlando male del Mac ma senza offendere ne insultare nessuno? Per essere entrati in Macity senza essere utenti di un prodotto Apple? Non avrebbe senso!

Poi, ripeto, quando è il caso di bannarli mi sembra che lo facciamo sempre, ma credo che ignorarli da parte degli altri utenti e tenerli sotto controllo da parte di noi moderatori sia ancora la via più corretta.

Bisognerebbe approfondire, ma se si verifica che un individuo, precedentemente bandito da un forum, si reiscrive con altri nomi e viene nuovamente bandito ecc..., credo che si possa configurare il reato di molestie. Più che altro si tratterebbe di far capire ai rompiscatole che se non desistono ci potrebbero essere conseguenze molto pesanti (alcuni dei miei allievi le hanno subite, insieme con i loro genitori, sulle loro pelli di somari).

Per i border-line possono bastare richiami che sottolineino il fatto che il livello delle discussioni sul forum ambirebbe ad essere un pochino più alto di quello al quale tendono ad abbassarlo loro