Sign in to follow this  
faxus

Bannare i troll e segare thread

Recommended Posts

Tutto questo dispiace e molto....credo convenga a tutti noi trovare un punto di incontro.

Da un punto di vista umano e di rapporti con le persone, vorrei solo dire che basterebbe andare oltre le apparenze ed avere la volontà di guardare oltre. Sia faxus che sem mi hanno insegnato di più dal lato umano, che da quello strettamente Mactecnico.

Si potrebbe forse provare a rendere le regole della moderazione più "stringenti".

Sul forum di Hardware Upgrade, tanto per citarne uno, ti sospendono e/o bannano che è un piacere se fai il fesso, indipendentemente dal fatto che tu abbia 10 o 10.000 messaggi al tuo attivo...

Si potrebbe forse provare a rendere le regole della moderazione più "stringenti".

Sul forum di Hardware Upgrade, tanto per citarne uno, ti sospendono e/o bannano che è un piacere se fai il fesso

E che parametri usano per stabilire che uno "fa il fesso" ?

La difficoltà a mio avviso è proprio il definire una borderline condivisibile oltre la quale un provvedimento va preso.

Come diceva qualche post fa anche un moderatore, il trolling si è evoluto ed emancipato, non è infrequente incontrare soggetti che sanno bene come non farsi buttare fuori nei primi 50 post, evitando le infrazioni più comuni alla netiquette.

50 post però se gestiti bene sono più che sufficienti per scatenare delle reazioni.

Alla fine dei conti però, se uno si iscrive ad un forum solo per provocare, è come un influenza stagionale che ha il suo decorso poi passa.

Il compito nostro a mio avviso è di sì di identificare ed isolare il virus, ma dobbiamo stare attenti a non farci contagiare. Etcì ;)

E che parametri usano per stabilire che uno "fa il fesso" ?

l'insindacabile giudizio del moderatore, unito al regolamento del forum, che gli utenti accettano con l'iscrizione.

;)

l'insindacabile giudizio del moderatore, unito al regolamento del forum, che gli utenti accettano con l'iscrizione.

;)

Quoto pienamente la risposta di markk0. E penso anch'io, pur non essendoci da molto, che regole un po' più restrittive per i disturbatori sarebbero necessarie. Per me esistono tante sfumature che vanno dall'utente corretto al troll compulsivo e per me i moderatori non devono temere di essere anti-democratici nell'applicazione di certi criteri. Non è possibile qui una democrazia completamente partecipata, non è il luogo. E se i disturbatori buttati fuori non accettano questo, vadano loro a farsi un forum in cui stuzzicarsi e offendersi reciprocamente 24 ore su 24!

Per me questo è il luogo in cui gli utenti Apple possono trovare all'inizio un aiuto amichevole ed efficace, poi un posto dove condividere una passione, infine dove prestare una mano da afferrare per aiutare i neofiti a saltare verso un ambiente migliore.

Oggi, dopo l'arrivo di un disturbatore come ifono, tutti invocano una moderazione più severa. Ma forse gli stessi tutti non ricordano - o alcuni ancora non c'erano - quando abbiamo deciso di eliminare la sezione politica dell'Off Topic perché era una rissa continua con insulti e offese un post sì e l'altro pure. A quei tempi, ci fu una mezza rivoluzione con utenti che gridavano alla mancanza di democrazia, altri che tiravano in ballo addirittura la dittatura, altri ancora che minacciavano di lasciare un forum così restrittivo. Noi abbiamo tenuto duro perché eravamo convinti di essere nel giusto e ancora oggi non abbiamo nessuna intenzione di riaprire una sezione politica, perché sappiamo già come andrebbe a finire.

Moderare un forum non è una cosa semplice, ci vuole il giusto mix di tolleranza e severità, bisogna capire quando è il momento di intervenire e quando stare a guardare sperando che gli utenti siano abbastanza intelligenti da risolvere da soli e civilmente le divergenze. Senza contare che noi tutti abbiamo altro da fare nella vita oltre che moderare Macity, compito che ci siamo assunti con gioia perché amiamo questo posto ma a cui di certo non possiamo dedicare 24 ore al giorno.

A me sembra che quando arriva una persona che si dimostra davvero un troll e che rifiuta di attenersi alle regole dopo i doverosi richiami, abbiamo sempre agito con rapidità e decisione per allontanare il molesto. Ma ci sembra giusto lasciare sempre e a chiunque la possibilità di "rimettersi in carreggiata" da solo, dopo i necessari richiami.

sono d'accordo con faxus. Ma anche con guass.

Ritengo che sia compito di noi utenti più "maturi" non cascare nella rete di certi utenti visibilmente provocatori e perditempo. Tante volte questo si capisce subito dal titolo del 3d aperto. Perché dunque entrare e rispondere se non per il sottile gusto della discussione??

Purtroppo faxus non è possibile e forse neppure giusto intervenire così drasticamente su utenti appena iscritti perché gli si deve dare il beneficio del dubbio. Sono sicuro ad esempio che ci siano molti nuovi giovani utenti che magari hanno ben voglia di imparare le buone maniere del forum e i principi che vi popolano e se noi li attaccassimo da subito perché non al nostro "livello" non gli daremmo nessuna possibilità di farlo ma anzi li scoraggeremmo pesantemente.

Ovviamente NON mi riferisco ad ifono. In questi casi invece sono d'accordissimo con faxus sulla necessità di stroncarli immediatamente proprio perché di molto evidenti.

Ma, come sempre, la miglior arma è l'indifferenza.

Buon anno a tutti AMICI!!

Sì però ragazzi anche se "W la democrazia" qui si sta perdendo un sacco di tempo a leggere richieste insulse di veri o presunti troll (vedi ad es. http://www.macitynet.it/forum/come-funziona-questo-forum/121252-imac-snow-leopard-lettore-master-non-funziona.html, cui ho avuto la pazienza di rispondere ma me ne sto pentendo...)

Mi sa che qui si abbia troppa pazienza, insomma per gli imbranati totali c'è il pacchetto One-to-One all'acquisto del Mac che costa anche poco.

Rinnovo l'invito a ignorare completamente le richieste insulse.

sailing, non credo stia a noi decidere quali richieste siano "insulse" e quali no. Magari a me e a te delle cose sembrano evidenti o molto semplici, ma per chi ha il problema può sembrare una cosa di difficilissima soluzione. Il forum di Macity non è un forum per tecnici o programmatori, esiste per aiutare tutti.

sailing, non credo stia a noi decidere quali richieste siano "insulse" e quali no. Magari a me e a te delle cose sembrano evidenti o molto semplici, ma per chi ha il problema può sembrare una cosa di difficilissima soluzione. Il forum di Macity non è un forum per tecnici o programmatori, esiste per aiutare tutti.

vero, scusate lo sfogo, non oso guardare i miei primi post... :o

gauss hai perfettamente ragione a sostenere che il forum è il luogo per aiutare tutti, ma credo che sailing si riferisse al fatto che ce ne rendiamo conto tutti quando certi post o apertura di nuovi thread, siano fatti in modo da provocare….non ci possiamo fare niente, ma come giustamente avete sostenuto voi Moderatori: quando e se succederà di nuovo in futuro, la migliore cosa sarà ignorare.

A me sembra, che nonostante accada spesso che vengano postate le stesse richieste di aiuto su i soliti argomenti, nessuno di noi sia mai stato scortese, anzi. Abbiamo allegato altre discussioni come risposta, risposto alle solite domande, e siamo andati avanti pazientemente negli aiuti perché è giusto che sia così.

Quando un utente è nuovo, si sa (perché ci siamo passati tutti) che non c'è tempo talvolta di presentarsi subito, e magari si posta come si scrivesse un sms…a questo punto quando entrano faxus e sem, come altri utenti più "anziani", trovo giusto che con la loro educazione, facciano notare come ci "si comporta" qui, qual'è il regolamento e quali sono le FAQ.

Sai qual'è la cosa che mi ha fatto più piacere sentire dall'ultimo troll? Il fatto che qui su Macity non siamo estremisti. Ciò significa che abbiamo ascoltato, abbiamo fatto due risate e credo che non siamo mai andati fuori dalle righe.

Dare del pagliaccio ad un Amico (faxus) ma soprattutto ad uno degli utenti più esperti di questo forum non mi è piaciuto, e se accadrà di nuovo dovrò astenermi dal commentare in modo inappropriato.

Morale : saremo sempre gentili, educati, disponibili, ironici (nei thread giusti) con chiunque. Bussare alla porta, entrare in punta di piedi ed essere educati non credo sia uno sforzo enorme, e se lo sarà allora faremo in modo di farlo capire perché i nuovi utenti sono ricchezza per chiunque, ma anche il rispetto per chi è qui da anni è altrettanto importante. Non voglio che vecchi amici (Persone che sanno bene di cosa stanno parlando perché esperte) si allontanino nemmeno per un istante a causa di qualche troll o gente che gli manca di rispetto.

Un saluto

Non esiste un criterio per decidere in modo infallibilmente efficace se una richiesta è insulsa, però si potrebbe anche decidere che quello che trovi nei TITOLI dell'Aiuto del Mac, e magari anche scritto in quelle 4 pagine scalerce che ti danno ancora insieme alla scatole te lo vai a leggere lì, senza occupare spazio su un forum.

Non sto a parlare di trolleria, ma anche soltanto di pigrizia mentale e mancanza di educazione. Se uno mi chiede un parere (cosa che sull'Help-on-line non esiste va bene, ma se uno mi chiede come si fa a "tagliare-copiare-incollare" un contenuto, posso anche affermare che si tratta di una richiesta insulsa; o no?