Sign in to follow this  
faxus

Bannare i troll e segare thread

Recommended Posts

Sì però ragazzi anche se "W la democrazia" qui si sta perdendo un sacco di tempo a leggere richieste insulse di veri o presunti troll (vedi ad es. http://www.macitynet.it/forum/come-funziona-questo-forum/121252-imac-snow-leopard-lettore-master-non-funziona.html, cui ho avuto la pazienza di rispondere ma me ne sto pentendo...)

Permettimi di dissentire però, perché secondo me la tua risposta non è stata così paziente, indipendentemente dai giudizi che si possono dare sulla richiesta e sulla sua attendibilità.

In particolare la frase in rosso e grassetto la trovo eccessiva come prima risposta data ad un nuovo utente, sia come contenuti che come modo in cui viene posta.

:rolleyes:

Il salame ed il prosciutto si tagliano a fette.

Uno a fette grossolane, l'altro a fettine sottili.

E fin qui nessun problema.

Ora, arriva un insaccato tipico che tu credi sia un salame qualsiasi.

Stai per affettarlo come al solito, quando:

- "Ma che fai, pazza! Non ti permettere, non lo vedi che sono diversa?"

- "Uh?"

- "Sono speciale, non si capisce?"

- "Eh?"

- "Sto provocando, è la mia natura, non ci arrivi, troglodita?"

- "Oòoo..."

- "Ecco, vedo che sforzandoti forse riesci ad arrivarci. Fatti da parte che devo fare spettacolo"

Ci pensi un attimo, forse è proprio così, bisogna capire quando è il momento di intervenire e quando stare a guardare sperando che ... insomma:

- "Guaaaaassss!!! È arrivato un culatello, digli qualcosa tu..."

Permettimi di dissentire però, perché secondo me la tua risposta non è stata così paziente, indipendentemente dai giudizi che si possono dare sulla richiesta e sulla sua attendibilità.

In particolare la frase in rosso e grassetto la trovo eccessiva come prima risposta data ad un nuovo utente, sia come contenuti che come modo in cui viene posta.

:rolleyes:

Non sono stato cortese e accogliente, mi sono irritato per la pigrizia mentale di cui parla robattistella, ciononostante ho avuto la pazienza di rispondergli, ho sopportato la mia irritazione e l'ho fatto ugualmente. Avrei potuto ignorare subito il thread.

La frase in rosso e grassetto è proprio per risvegliare l'attenzione di chi per me è un pigro mentale, almeno per l'impressione iniziale. E per lanciare un'esca a un possibile troll, visto che ultimamente qui "fa buca". E per lanciare un messaggio agli altri membri del forum che passavano da lì.

Comunque apprezzo la tua osservazione. :)

gauss hai perfettamente ragione a sostenere che il forum è il luogo per aiutare tutti, ma credo che sailing si riferisse al fatto che ce ne rendiamo conto tutti quando certi post o apertura di nuovi thread, siano fatti in modo da provocare….non ci possiamo fare niente, ma come giustamente avete sostenuto voi Moderatori: quando e se succederà di nuovo in futuro, la migliore cosa sarà ignorare.

...

L'utente che ha aperto il thread sul superdrive andato, a cui fa riferimento sailing70, però, non ha nessuna caratteristica del trollatore... E' un problema il cui responso pare ovvio (superdrive andato) e postato da una persona che evidentemente non ha nessuna esperienza dei forum. Ma non mi sembra il caso di fargliene una colpa.

Mi scuso se ora parlo di me stesso, comunque io quando nel 2004 sono arrivato su Macity e non avevo ancora nessuna esperienza di forum, prima di inserire il mio primo post (per inciso, facevo il tecnico informatico dal 1995 e usavo Mac dal 1992, quindi intendevo postare molto più per aiutare che per chiedere), sono rimasto zitto a guardare come funzionavano le cose qui dentro per diverse settimane. E solo quando ho avuto l'impressione di avere capito come dovevo comportarmi, allora ho scritto. Il che, nei mesi e negli anni successivi, non mi ha impedito di avere discussioni anche accese con diversi utenti (prima che, con mia somma sorpresa, gli amministratori mi facessero l'onore di chiedermi di diventare moderatore, cosa che mi ha responsabilizzato e insegnato a contenere la mia irritazione nei confronti di certi utenti e di certe discussioni).

Ma questo non significa che tutti debbano comportarsi in questo modo, ognuno ha il proprio carattere, la propria personalità, la propria cultura e sì, anche la propria età. Non si può pretendere che un quattordicenne si comporti come un quarantenne... E' giusto fare notare a chi si comporta in modo "sbagliato" quali sono le regole del forum e, più in generale, della netiquette, ma dovremmo ricordarci di farlo sempre con gentilezza e cortesia, senza partire subito dal principio che il nuovo arrivato sia per forza un troll o un maleducato. Questa, almeno, è la mia opinione.

Non esiste un criterio per decidere in modo infallibilmente efficace se una richiesta è insulsa, però si potrebbe anche decidere che quello che trovi nei TITOLI dell'Aiuto del Mac, e magari anche scritto in quelle 4 pagine scalerce che ti danno ancora insieme alla scatole te lo vai a leggere lì, senza occupare spazio su un forum.

Non sto a parlare di trolleria, ma anche soltanto di pigrizia mentale e mancanza di educazione. Se uno mi chiede un parere (cosa che sull'Help-on-line non esiste va bene, ma se uno mi chiede come si fa a "tagliare-copiare-incollare" un contenuto, posso anche affermare che si tratta di una richiesta insulsa; o no?

Magari l'utente non sa nemmeno che esiste l'aiuto Mac. O sa che esiste ma non è convinto della risposta che ha trovato. O sa che esiste ma non ci ha nemmeno guardato, perché preferisce che a dargli una risposta siano degli esseri umani piuttosto che delle macchine. Io quando telefono a un qualsiasi call center/help desk, non ascolto nemmeno la voce guida, non mi interessa se c'è già una risposta preconfezionata al mio problema, ascolto solo quale tasto devo premere per "parlare con un operatore". Voglio che a sentire il mio problema sia un essere umano che mi risponda in modo personalizzato, le risposte standard non mi interessano e mai perderò tempo ad ascoltare... indipendentemente se potrebbero o no risolvere il problema. Sbaglio? Forse... sicuramente! Ma per me il contatto con una persona vera è rassicurante, mi da maggiore fiducia nell'affidabilità dell'aiuto che ricevo. E' solo un esempio, io l'aiuto Mac l'ho usato ogni volta che ho pensato potesse risolvere un mio dubbio, anche se preferisco di gran lunga cercare una risposta attraverso Google. Ma non giudico chi sceglie di venire direttamente qui sul forum a chiedere l'ovvio invece di cercare la risposta per altre vie. Macity è un mezzo come un altro (aiuto Mac, manuali, sito Apple, Google, amici più esperti, rivenditore, Genius Bar, ecc.) per ottenere delle risposte ai propri dubbi e ognuno ha il diritto di scegliere il mezzo che preferisce, a prescindere da quale sia il suo problema. IMHO!

Rispetto la tua opinione, Guass. Però credo ci sia un motivo per il quale esistono le FAQ ed esistono gli Aiuti in linea: credo che questo motivo sia quello di poter impegnare le risorse umane nella soluzione di problemi particolari senza stare a ripetere 1.000.000.000 di volte la stessa cosa.

Uno può avere anche il diritto di scegliere la via che preferisce, dall'altra parte dovrebbe esserci lo stesso diritto di rispondergli "sta su da dos" (devo tradurre?), specie se dall'altra parte c'è un operatore che ha decine di chiamate in attesa (vero Guass? ;))

Diverso è il caso di chi, avendo letto su Manuali o cercato su Google non è persuaso della risposta o non riesce a capire come agire in base alla risposta o, ancora, crede che la risposta non sia esauriente o non faccia pienamente al caso suo: benissimo chieda pure e si cercherà di dargli una risposta adeguata.

Non hai torto (anche se io continuo a non sopportare i risponditori automatici)... ma qui non siamo un call center ne un'assistenza tecnica... Siamo un gruppo di utenti che utilizzano la stessa piattaforma e che si aiutano a vicenda. Se uno non ha tempo di rispondere, non è certo obbligato a farlo, ma non deve nemmeno sentirsi "costretto" a rispondere ogni volta RTFM (devo tradurre? ;) ). Chi ha voglia e tempo risponderà alla domanda... o magari non lo farà nessuno, è il rischio che si corre chiedendo aiuto a un forum. E ogni volta che un utente ha posto un quesito su Macity, non ha ricevuto risposta e si è adirato e lamentato per questo, io gli ho sempre risposto che in un forum le risposte si chiedono, non si pretendono MAI, e che chi risponde lo fa sempre e solo per gentilezza e altruismo.

L'utente che ha aperto il thread sul superdrive andato, a cui fa riferimento sailing70, però, non ha nessuna caratteristica del trollatore... E' un problema il cui responso pare ovvio (superdrive andato) e postato da una persona che evidentemente non ha nessuna esperienza dei forum. Ma non mi sembra il caso di fargliene una colpa.

Mi scuso se ora parlo di me stesso, comunque io quando nel 2004 sono arrivato su Macity e non avevo ancora nessuna esperienza di forum, prima di inserire il mio primo post (per inciso, facevo il tecnico informatico dal 1995 e usavo Mac dal 1992, quindi intendevo postare molto più per aiutare che per chiedere), sono rimasto zitto a guardare come funzionavano le cose qui dentro per diverse settimane. E solo quando ho avuto l'impressione di avere capito come dovevo comportarmi, allora ho scritto. Il che, nei mesi e negli anni successivi, non mi ha impedito di avere discussioni anche accese con diversi utenti (prima che, con mia somma sorpresa, gli amministratori mi facessero l'onore di chiedermi di diventare moderatore, cosa che mi ha responsabilizzato e insegnato a contenere la mia irritazione nei confronti di certi utenti e di certe discussioni).

Ma questo non significa che tutti debbano comportarsi in questo modo, ognuno ha il proprio carattere, la propria personalità, la propria cultura e sì, anche la propria età. Non si può pretendere che un quattordicenne si comporti come un quarantenne... E' giusto fare notare a chi si comporta in modo "sbagliato" quali sono le regole del forum e, più in generale, della netiquette, ma dovremmo ricordarci di farlo sempre con gentilezza e cortesia, senza partire subito dal principio che il nuovo arrivato sia per forza un troll o un maleducato. Questa, almeno, è la mia opinione.

Sottoscrivo ogni parola di questo tuo post guass.

Sailing70 è una delle Persone più qualificate ed educate che io conosca.

Io sono in parte d'accordo con Faxus ma solo in parte... e rimango sempre per la linea morbida. Ci sono dei regolamenti nel forum e se non vengono rispettati si prendono i giusti provvedimenti. Ma tra i divieti non è prevista la sottile provocazione di chi dichiara semplicemente di volere dare un parere diverso da quello di noialtri. E finché non esagerano, bannare questi fastidiosi utenti passeggeri sarebbe segno di intolleranza da parte nostra. IMHO. La prima cosa da fare secondo me è evitare di rispondergli, come ben sapete i thread rimangono vivi quando ci nasce un botta e risposta, se qualcuno si parla addosso da solo in un thread, o questo muore da solo nel giro di poco oppure il provocatore, nel suo cercare la provocazione, finisce per eccedere dandoci un motivo VALIDO per bannarlo. Se vogliamo la democrazia, dobbiamo anche accettare che qualche imbecille la utilizzi per cercare la rissa e per infastidire la comunità. In questi casi, vale sempre il buon vecchio "non ragioniam di lor ma guarda e passa".

Quanto all'idea dei faxus della denuncia-querela... e per quale reato? Per avere scritto sciocchezze in un forum? Per avere cercato la provocazione parlando male del Mac ma senza offendere ne insultare nessuno? Per essere entrati in Macity senza essere utenti di un prodotto Apple? Non avrebbe senso!

Poi, ripeto, quando è il caso di bannarli mi sembra che lo facciamo sempre, ma credo che ignorarli da parte degli altri utenti e tenerli sotto controllo da parte di noi moderatori sia ancora la via più corretta.

Io sono del forum da poco. Ho cercato di leggere il più possibile anche perché molti 3D mi interessavano ma ovviamente il tempo è limitato e quindi non ho presente lo stato reale del "trollaggio". Ma per quello che ho letto mi trovo pienamente daccordo con guass su ogni punto. E volevo cogliere l'occasione per fare i complimenti a guass per i suoi ottimi post e risposte sia in ambito tecnico che "morale". Leggendo qua e là i tuoi post mi trovavo ad annuire daccordo col tuo pensiero.

Io sono del forum da poco. Ho cercato di leggere il più possibile anche perché molti 3D mi interessavano ma ovviamente il tempo è limitato e quindi non ho presente lo stato reale del "trollaggio". Ma per quello che ho letto mi trovo pienamente daccordo con guass su ogni punto. E volevo cogliere l'occasione per fare i complimenti a guass per i suoi ottimi post e risposte sia in ambito tecnico che "morale". Leggendo qua e là i tuoi post mi trovavo ad annuire daccordo col tuo pensiero.

Non so perché, ma ne ero sicuro...

Non so perché, ma ne ero sicuro...

Pensi che sia un troll? Già? Eppure non ho creato nessun 3d contro i mac, anzi li ho elogiati in altri post. Per fortuna che non sei un moderatore altrimenti ci sarebbero una decina di utenti in questo forum ;)

Pensi che sia un troll? Già? Eppure non ho creato nessun 3d contro i mac, anzi li ho elogiati in altri post. Per fortuna che non sei un moderatore altrimenti ci sarebbero una decina di utenti in questo forum ;)

Ma come ti vengono queste idee?