Sign in to follow this  
Conte18

Tipi di ram g4

Recommended Posts

Allora...io ho spulciato un po tutto il forum ma non ho trovato nulla che possa fare al caso mio..ho acquistato ad un'asta un PowerMac G4 perfettamente funzionante..dopo aver smanettato un po ho installato il Tiger 10.4.11 e adesso va bene...ho solo un problemino...il mio G4 ha la scheda grafica AGP senza uscita audio digitale e non riesco a capire quanta ram può montare...ha 4 slot..e alcuni siti indicano 1GB 4 x 256 altri 1,5GB..la mia domanda è...quanta ne può montare il mio? e sopratutto fa differenza se da 100 o da 133 Mhz?

Mi sapete aiutare??

Omar

Allora...io ho spulciato un po tutto il forum ma non ho trovato nulla che possa fare al caso mio..ho acquistato ad un'asta un PowerMac G4 perfettamente funzionante..dopo aver smanettato un po ho installato il Tiger 10.4.11 e adesso va bene...ho solo un problemino...il mio G4 ha la scheda grafica AGP senza uscita audio digitale e non riesco a capire quanta ram può montare...ha 4 slot..e alcuni siti indicano 1GB 4 x 256 altri 1,5GB..la mia domanda è...quanta ne può montare il mio? e sopratutto fa differenza se da 100 o da 133 Mhz?

Mi sapete aiutare??

Omar

Di discussioni sul tipo di ram da cercare per un computer ce ne sono diverse...

Prova a visitare il sito di Crucial: Crucial.com Memory EU France - Memory for Dell, Mac, Apple, HP, Compaq, SSD e cerca il tuo Mac per verificare la quantità e il tipo di memoria installabile.

PoweMac G4 è un'indicazione troppo vaga per poterti aiutare.

Scarica Mactracker e vedi di individuare precisamente il modello.

In "Memory and Graphics" trovi l'indicazione esatta del tipo di memoria che può montare e l'ammontare possibile coi moduli oggi disponibili. A volte è più di quella prevista da Apple all'origine.

Se il tuo PM fosse il (bellissimo) Power Mac G4 (AGP Graphics) del settembre 1999, le indicazioni sarebbero:

[TABLE=width: 0]

[TR]

[TH=class: specDescription specTable grid, align: right]MEMORY[/TH]

[TD=align: left][/TD]

[/TR]

[TR]

[TH=class: specDescription specTable grid, align: right]Logicboard RAM[/TH]

[TD=align: left]None[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH=class: specDescription specTable odd grid, align: right]Maximum RAM[/TH]

[TD=align: left]2.0 GB under Mac OS X, 1.5 GB under Mac OS 8/9[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH=class: specDescription specTable grid, align: right]Type of RAM Slots[/TH]

[TD=align: left]4 - PC-100 3.3v, unbuffered, 8-byte, non-parity 168-pin SDRAM[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH=class: specDescription specTable odd grid, align: right]Minimum RAM Speed[/TH]

[TD=align: left]125 MHz (8 ns)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH=class: specDescription specTable grid, align: right]Interleaving Support[/TH]

[TD=align: left]No[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

... perciò le memorie da 100 MHz sarebbero da escludere a priori, mentre l'ammontare massimo dipenderebbe dall'OS (chiarendo quindi anche le difformità nelle informazioni)

Però non prendere per oro colato Mactracker (il suo database contiene saltuariamente errori di battitura, ma a volte sono "rilevanti") ... e verifica anche su APPLE-HISTORY.COM, che ad esempio nel caso citato da per buone le RAM da 100 MHz ... (?), ed ovviamente anche sui siti dei fornitori come ti ha consigliato Macteo.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Grazie Raga! Adesso mi metto li a scaricare le app da voi suggerite e vi posto i risultati...Credo sia proprio quello del 1999...da quello che ho potuto verificare dal sito apple è la prima versione mai uscita..ma vi darò conferma a breve..se non in nottata...

Omar

Allora, dopo aver montato la scheda wireless che funziona una favola ho comprato anche la ram...512MB x 4..un totale di 2Gb..comprato oltre manica seguendo le vostre indicazioni..non ho neanche speso tanto... ora però mi si presenta un altro problemino..che è solamente uno sfizio mio...sempre lo stesso G4 monta una ati rage pro con risoluzione massima 1024 x 768...ora ho un display samsung wide da 19,4...se volessi cambiare scheda video..COSA MI CONSIGLIATE??

Se la scheda è una ATI Rage 128 Pro AGP Mac Edition, la risoluzione gestibile arriverebbe sino a 1920 x 1440 pixel stando a questo link:

ATI Rage 128 Pro AGP Mac Edition

Wikipedia indica che c'è stata una versione di quella scheda che gestiva anche 2 monitor. In seguito i G4 (AGP Graphics e Digital Audio) montarono la ATI Radeon e le NVIDIA GeForce2 MX o GeForce3.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

mmhhhh....qualcosa non quaglia...il mac mi da risoluzione massima 1024x768...nulla di più...che esistano aggiornamenti della scheda video? Io in ogni caso ho comprato una GeForce 4 AGP Mac Edition..con più memoria video e sicuramente più recente, smontata da un G4 ormai non più funzionante...vi farò sapere..

Sem, ho appena installato la geForce 4 mx Mac Edition che ti dicevo...e va molto bene..sono sensibilmente aumentate le prestazioni..si vede pulito..e anche le animazioni sono perfette con 64mb di memoria video...mi resta solo un problemino...non riesco ad aumentare la risoluzione...niente...sempre questa 1024x768 che mi sforma tutte le immagini e sinceramente mi fa anche male agli occhi...sono mai esistiti aggiornamenti driver per questa scheda? io ho cercato in google..ma niente da fare..ho anche un 10.5 originale volendo...ma vorrei tenere il tiger qua.. è veloce.. sai aiutarmi?? grazie ancora una volta...

Sinceramente non saprei.

Suppongo che il bottone [Rileva monitor], quello [Raccogli finestre] e quindi il pannello del Samsung in qualche modo non funzionino come ricordo.

Puoi postare l'immagine del tuo Pannello monitor … anche per rinfrescarmi la memoria (avevo Tiger sul MBP fino a luglio, ma lo usavo già quasi niente).

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

..ti posso fare uno screen shot ma non so come fare per caricarlo qui... in ogni caso io non ho dischi driver del samsung..non c'erano nella confezione di acquisto..che sia quello il problema?