Sign in to follow this  
Conte18

Tipi di ram g4

Recommended Posts

Per caricare immagini sul forum segui le istruzioni a questo link

Non ci sono driver per monitor.

Quando mi riferisco al Pannello del Samsung intendo quello che viene generato automaticamente, o col bottone [Rileva monitor], quando in Preferenze di Sistema -> Monitor -> Disposizione si toglie la spunta a "Duplica monitor".

Per comodità il bottone [Raccogli finestre] sovrappone i pannelli dello schermo principale e di quello secondario.

In questo pannello si trovano tutte le risoluzioni disponibili per quel monitor. Se la massima raggiungibile da quel monitor non è presente, dev'essere la scheda grafica che non la supporta. Però, ripeto, non vorrei confondermi in riferimento a Tiger ed a PPC. Ho vaghi ricordi di risoluzioni mostrate in semitrasparenza, di una scelta fra native o meno ... o qualcos'altro del genere.

EDIT: sempre nel pannello Disposizione, prova anche a vedere se cambia qualcosa trascinando la barra dei menu dalla siluette di uno schermo all'altra.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

..prima questo g4 aveva uno schermo lacie da 19 in 4:3 e la risoluzione della vecchia ati 128 pro era 1200 x non ricordo quanto... ora ho montato una geforce4 da 64mb e nemmeno questa supporta una risoluzione wide??? Mi sembra strano...

..ma secondo te sem se mi procuro un adattatore da ADC a DVI e poi ci collego il DVI del monitor...che appaiano le risoluzioni mancanti? Per fortuna ne vendono ancora di riduttori di questo tipo...

Che tipo di connessione usi adesso?

Mac OS X 10.6 Help: Identificare le porte video

L'adattatore servirebbe solo se la tua scheda avesse un'uscita ADC (adattatore), ma quelle per PC hanno già la porta DVI:

whatGFX - NVIDIA GeForce 4 MX440 64MB DDR AGP Low Profile Video Card w/DVI TV-Out

Posted Image

… mentre quelle per Mac (per quel che ne so) hanno uscite VGA, cioè analogiche, non digitali:

[TABLE=width: 100%]

[TR=class: subHead]

[TD=colspan: 2]Input / Output[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: label]Output Interface[/TD]

[TD=class: specQuestion][/TD]

[TD]S-Video • TV Out[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: label]Display Interface[/TD]

[TD=class: specQuestion][/TD]

[TD]VGA - 15 pin D-Sub x 1[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

MSI GeForce 4 MX4000, (64 MB) AGP Video Card - Graphics Cards - Product Reviews and Prices - Shopping.com

Posted Image

oppure:

Albatron Geforce4 mx440-8x 64mb - reviews and features Albatron Geforce4 mx440-8x 64mb - Onyougo.com

Posted Image

..ho letto la tua risposta e ti aggiorno subito Sem..con tutta probabilità è il monitor samsung che crea il problema..praticamente la sua risoluzione piena non è supportata, 1366 x 768 per essere precisi..ho collegato il mac a 2 monitor diversi..e con questi monitor le risoluzioni magicamente appaiono..con la tv samsung la scheda arriva a 1920 x 1080; mentre con l'altro display, una sottomarca, arriva a 1280 x 1024 quindi bene direi, solamente che involontariamente ho premuto un tasto e sul display che vorrei usare quello da 1280 x 1024 ora mi da sempre "fuori range" e non riesco più a visualizzare nulla...boh..non me ne va dritta una con questo G4.. sto cercando se c'è tipo un modo per far dimenticare le impostazioni video al mac e riconfigurare questo monitor..

Prima cosa "smanetta" col bottone [Rileva monitor] …

… poi prova a cancellare nelle preferences utente il file com.apple.ScreenSharing.plist , ma nutro poche speranze anche perché non so se quello è proprio il file che contiene le preferenze del monitor. Inoltre, se ho capito bene, avevi ereditato delle scelte che però il collegamento ad un nuovo monitor ha poi eliminato.

Però ricordavo un pannello di Tiger (o Panther? o prima ancora?) che presentava le scelte standard ma anche altre che si attivavano cliccando su un bottone del tipo [Tutte] … è per questo che volevo uno screenshot.

Se avessi occasione di provare l'adattatore della Belkin ... ma ovviamente sarà rarissimo e non è certo una spesa da fare col rischio di lasciarlo da subito in un cassetto.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet da uno schermo

..mi è venuta una malsana idea sem...stanotte la provo per cercare di utilizzare il monitor sottomarina che ti dicevo prima.. in ogni caso ho spulciato tutti i siti che parlano di monitor...e a quanto pare...il SAMSUNG SMS19a100n NON E' PIENAMENTE COMPATIBILE CON MAC...per quello da solo alcune risoluzioni e non tutte quelle della scheda..ho imparato una cosa nuova..

Con molta soddisfazione Sem ti comunico che ora il vecchio G4 funziona alla perfezione, montata la scheda video GeForce da 64Mb e la risoluzione è quella giusta, 1280 x 1024 uscita VGA, 768Mb di Ram, 2 Hard Disk, OS X Tiger 10.4.11.

Ti ringrazio per il tuo supporto in questa mia esperienza travagliata ma che si è conclusa bene. Una Mela per la vita!

PS: Ti scrivo questo post proprio dal G4!

Leggendo questo articolo dal titolo intrigante Progetto Frankintosh:

Progetto Frankintosh, un Mac Mini nel case di un Apple IIC | Macitynet

ho ricordato un software che però non ho mai avuto occasione di provare SwitchRes:

SwitchResX 4.2.3, aggiornata l'utility per impostare risoluzioni personalizzate | Macitynet

Visto che hai quel monitor con risoluzione particolare, magari una vecchia versione t'aiuta a riciclarlo.

Grazie Sem! Ma non mi va di torchiare oltre il mio G4 400Mhz! Poverello!! Va che è un piacere adesso..sempre connesso in wireless alla linea di casa non fa altro che... hai capito no!? Pensavo una cosa..che sia il caso di dotarlo anche di una scheda pci con 3 porte usb 2.0? tu cosa ne dici?