Mac Pro 1,1 (2006) Upgrade Scheda Grafica

Draco
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, recentemente sono riuscito a procurarmi un Mac Pro piuttosto vecchiotto ma grazie a dio ancora supportato da Apple (sono passato a questo da un iMac Early 2006, insomma).

Ho 7 GB di RAM, il doppio processore Xeon 5100 Dual Core 2,66GhZ.

Quindi una macchina che funziona e fa quello che deve nonostante l'età.

Però ha una NVidia 7300 GT con 256 MB e vorrei sapere quali sono le altre schede video compatibili oltre a quelle indicate da Apple, quale mi conviene (io optavo per la 8800 GT contando che ogni tanto vorrei aprire BootCamp per fare una partita a qualche gioco), e dove posso acquistarle senza pagarla uno sproposito (sono un ragazzo che usa questa macchina per uso domestico e non assolutamente per lavorare, tenete conto che non ho grandi disponibilità economiche visto che se la voglio me la devo pagare da solo). Potete aiutarmi?

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Penso che qualche problema sorgerebbe tentando di montare schede generiche per Win.

Per usarle su Mac serve una procedura definita "Flashare il bios della scheda" ...

Questi 2 link che forse ti potranno essere d'aiuto:

http://www.macitynet.it/forum/mac-pro/110425-macpro-fine-2008-cambiare-scheda-grafica.html

ATI Radeon HD 5770 su Mac Pro 2,1 Funziona!!!!!! - Italiamac Forum

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Ciao, scusa ma se questa macchina non la devi usare per lavoro ti consiglio vivamente di rivenderla e comprarti un pc.

Tieni conto che con 250 euro ti fai un desktop completo da usare per la casa: internet, modifica foto, office ecc. (appena assemblato per mio fratello con sandy bridge e tutti componenti nuovi ). Con 800 euro metti insieme un pc che per il gioco e applicazioni abbastanza pesanti va benone, parlo per esperienza personale. Il mac pro lo vedo utile per una stabilità e produttività più professionale, altrimenti è uno spreco per quello che ci devi fare tu.

Ciao

Ma lo slot PCI Express è il medesimo ?

Sisi.

In questo video si vede chiaramente che è compatibile. Sto chiedendo se secondo voi è una spesa adeguata, perché sono 250 euro e non qualche spicciolo.

Rispondendo ad ico88:

Sono da sempre un Mac User e le poche volte che utilizzo Windows ne ricavo solo impressioni negative.

Dovrei smazzarmi per vendere un Mac, comprare ed assemblare un PC che ha un sistema operativo odioso ed è meno prestante del computer che ho già? Ridicolo

Adesso che finalmente ho un computer adatto a me, devo rinunciarci?

Rispondendo ad ico88:

Sono da sempre un Mac User e le poche volte che utilizzo Windows ne ricavo solo impressioni negative.

Dovrei smazzarmi per vendere un Mac, comprare ed assemblare un PC che ha un sistema operativo odioso ed è meno prestante del computer che ho già? Ridicolo

Adesso che finalmente ho un computer adatto a me, devo rinunciarci?

Ciao draco, ovviamente tu fai quello che vuoi, il mio era solo un consiglio visto il tuo utilizzo.

Io ti ho consigliato un pc che per mansioni casalinge e programmi impegnativi tipo video-foto (es suite adobe) andrebbe una bomba. Considerndo anche le tue esigenze di prezzo: per pc una 5770 ti costa 80 euro, con 250 euro trovi le 6970 e poi windows 7 non è così male.

Comunque non ti devo mica obbligare ehehe ;)

...Costa 251 euro su apple store, ne vale la pena?

Se val la pena di tenere quel Mac Pro*, ma le prestazioni non bastano, quale altra soluzione c'è?

Mactracker indica: NVIDIA GeForce 7300 GT, GeForce 8800 GT, Quadro FX 4500, or ATI Radeon X1900 XT

* alla faccia di chi considera avere Mac OS X alla stessa stregua dell'avere Windows!

Ma lo slot PCI Express è il medesimo ?

I Mac Pro più recenti sono dotati di queste espansioni:

2 - 16-lane PCI Express 2.0 and 2 - 4-lane PCI Express 2.0

… mentre quelle del 2006 da Mactracker vengono indicate come:

4 - PCI Express (bandwidth is system and user configurable)

Viste le indicazioni sulle altre schede compatibili, direi che problemi non dovrebbero essercene.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Sisi.

In questo video si vede chiaramente che è compatibile. Sto chiedendo se secondo voi è una spesa adeguata, perché sono 250 euro e non qualche spicciolo.

Ciao, ho da poco aggiornato il mio Mac Pro, stesse caratteristiche del tuo, solo con 12 Gb di Ram e 3 TB di HD, dalla XT 1900 (piena di problemi tant'è che fino a Ottobre Apple aveva messo su un, nascosto, piano di sostituzione oramai scaduto) proprio con l'ATI RADEON HD 5770 (il kit di aggiornamento reperibile su Apple Store) e le differenze si vedono...comunque posso assicurarti che, come vedi dal video, (anche se io ne seguii un altro) il tutto è molto semplice e, cosa più importante, la scheda funziona al massimo delle capacità.

Ciao e buona giornata.

Sia la 5770 che 5870 (originali) funzionano con prestazioni superiori alle precedenti. Anche la 4870 funziona perfettamente, devi solo avere un pokino di pazienza nel sostituirla se è un'operazione che non hai mai fatto.

Per l'amico che consiglia un PC con Win....che sia 7 o xp: questi sistemi sono pesanti come un 747 e, anche se non da subito, dopo qualche mese diventano lenti anche sulla macchina più potente. Vero che i prezzi sono più bassi, ma l'hardware di un MacPro non lo metto a confronto nemmeno cn le Workstation della Dell o della Hp. Di uguale hanno solo cpu ram nulla di più; dall'alimentatore (1Kwatt !!) alla skeda logica c'è un abisso con tutte le proposte in commercio. E poi su un Mac, qualunque esso sia, installi OSx, Win xp/Vista/7 Unix/Linux con una compatibilità hardware sicura senza contare le prestazioni....nettamente superiori a molte soluzioni "fai da te". Indubbiamente con una soluzione Win risparmi, ma nel tempo le incazzature che sorgerebbero te le risparmi in salute e serenità.